Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant Tecnoblok Vcw I 240 Xeh - all'improvviso non si accende piu'


lellonapoli

Messaggi consigliati

Salve sono nuovo del forum grazie alla vostra professionalità ho deciso di iscrivermi.

ho una caldaia Vaillant Tecnoblok Vcw I 240 Xeh all'improvviso non si accende piu'.Non ne capisco proprio,pero' quando faccio aprire l'acqua calda per farla partire sento un thak e sento circolare l'acqua,come se non partisse la scintilla.

spero gentilmente mi potete aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuro che la valvola gas è tutta aperta? Hai provato a premere entrambi i pulsanti di sblocco (uno sulla scatola comandi e l'altro con un cappuccio di plastica dietro la valvola a tre vie?)

Si accendono le luci sulla scatola comandi? c'è tensione tra i terminali 1 e 2 (oppure L ed N ) della morsettiera? e tra i terminali 3 e 5 e tra 4 e 5 ?

Se tutti i controlli sopra sono ok, c'è da sospettare un guasto alla pompa o all'operatore....

Link al commento
Condividi su altri siti

la valvola gas è aperta,le luci della pulsantiera sono accese,i 2 pulsanti quello sulla scatola e quello dietro la valvola a 3 vie sono gia' dentro in modo che non si premono,un tecnico mi ha smontato la scheda per visionarla,toglimi una curiosita' il filo marrone va' nella N e il blu nella L? poi subito dopo N L ci sta 1N 2L, lui ha messo L il marrone e il blu in 1N è corretto cio' che ha fatto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

la normativa prevede il blu come neutro e il marr. come fase poi bisgna vedere chi e il portatore di corrente.ma facci capire la pompa gira? hai provato il riscaldamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

nemmeno i riscaldamenti funzionano,la funzione o acqua calda solo e non va,oppure acqua calda e riscaldamenti tutti e due insieme,solo i riscaldamenti non ci sono

Link al commento
Condividi su altri siti

se senti azionare il circolatore quando apri l'acqua, vuol dire che la scheda riceve il segnale dal flussostato e lo manda al circolatore; qui interviene un altro flussostato che si assicura che la pompa gira, rimanda l'ok alla scheda e fa partire il ventilatore nella camera di combustione; ora interviene il pressostato che si assicura che il ventilatore stia girandoe da l'ok alla centralina per far aprire la valvola del gas e schioccare le scintille...

se a te il ciclo si ferma subito dopo il circolatore, o è il flussostato pompa oppure è il ventilatore, o peggio la scheda...

ti consiglio chiamare un tecnico qualificato e praparato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...