Vai al contenuto
PLC Forum

Consumo Gas

fiorezzz

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Appartamento Situato a Como.Casa anni 1970 100mq (*h 3mt) 4 persone (2Adulti+2bambini)

2 Piano ..sopra tetto..nessun tipo coibentazione muri e isolamento sotto tetto ..doppi vetri sui serramenti in legno ..circa 30mq di superfice finestre

Gas Cucina Mezzogiorno Sera per 4 persone per 365gg anno

Doccia media 5 min * 4 persone *2 volte a settimana (facciamo 1h a settimana funz.caldaia per Doccia )

Caldaia Murale anno 1995 impianto tradizionale 9 termosifoni ghisa

Temperatura termostato zona notte 18,5 gradi per tutto il giorno 06..22 la notte 17,5

Funzionamento medio pompa 4 ore giorno (rilevata da termostato che comanda accensione pompa )

Consumo medio ultima 5 anni 2400Mc per anno

Confrontando con una media nazionale di 1400Mc mi chiedo come mai sono cosi fuori ?

E’ esagerato il mio consumo ?

Per scrupolo a ottobre ho fatto funzionare la caldaia per 1 ora di fila (acceso termosifoni a 25 gradi ) rilevando un consumo gas di circa 1,6 Mc ora (rilevato al contatore gas)

Ora dal termostato rilevo che la Pompa viene azionata per circa 4 ore al giorno ..per cui assumendo che per tutto questo periodo la caldaia funzioni ho stimato un consumo di 1,6*4*30gg =192Mc Per un mese ..invece dalle rilevazioni del contatore ho verificato un consumo in Dicembre di ben 500Mc ..dove sbaglio ?

Perché la caldaia sembra funzionare quasi il doppio di quanto funzioni la pompa ? se l’acqua non circola la caldaia non dovrebbe partire se non saltuariamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Caldaia Murale Sile Aperta con fiamma pilota da 25Kw installata anno 1995

Perdite gas no (la puzza del gas non si sente )poichè durante mesi estivi per consumo Cucina+Doccia consumo circa 60mc

Inoltre questo valore di consumo è identico negli ultimi 8/10 anni (10% in + rispetto ai precedenti )

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ci sono perdite , e il consume in estate è normale, si vede che la casa è coibentata male e disperde tanto calore.

il consumo della caldaia per un ora di termosifono è 1,6 mq...quindi direi giusto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok

Ma volevo sapere scambiare opinione se :

Case della stessa tipologia hanno questo tipo di consumo ?

Il consumo di 60 Mc Mese durante mese estivo (Gas Cucina + Acqua Calda ) è normale ?

Perchè Il Nr ore per cui la caldaia si accende senza che parte la pompa dei caloriferi sembra lo stesso del nr.ore con pompa caloriferi in azione (ho anche il termostato che a circa 0,2..0,4 gradi prima della temperatura impostata diminuisce il tempo accensione pompa (fa dei cicli ON/OFF ecc..)

Link al commento
Condividi su altri siti

nel periodo senza riscaldamento siamo abbastanza confrontabili sia come cucina che ACS e il consumo e di circa 1,5mc/g

con la caldaia accesa nel periodo più freddo arriviamo anche a 18mc/g

totale ultimi periodi 2700mc/anno però prima di cambiare serramenti e caldaia eravamo anche un 500 mc oltre.

però scaldo 140mq anni 60 con serramenti recenti e caldaia a condensazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ..se ti faccio queste richieste

Chiedo conferma ..quanti siete in famiglia ..pranzate e cenate tutti i giorni a casa ..doccie 2/3 a testa ogni settimana

Potenza caldaia ? ..nr.caloriferi (impianto a pavimento ?) ..disposizione appartamento ..in che zona vivi

Temperatura locali ? (io mediamente 18.5/19..temostato a 18,5 ..mantenendo termostato a 18 la pompa gira 1h in meno al girono mediamente )

Link al commento
Condividi su altri siti

figurati no problem... non ho messo altri dettagli proprio perchè abbastanza paragonabili.

come docce e cucina ti confermo che siamo più o meno alla pari, e noi l'acqua calda la facciamo con due bollitori con fiamma pilota... quindi direi che i tue 2mc/g sono abbondanti ma non eccessivi.

come riscaldamento io ho impostato 12h a 19,5 e 12h a 17.

sono termosifoni e sto in brianza.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah che non capisco è il discorso della pompa, che iosappia la mia è sempre andata con la caldaia accesa, non credo si accenda e spenda con altri criteri :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente la pompa non si accende se il termostato non la attiva

Ogni tanto la caldaia parte anche da sola (il bruciatore ) vuoi perchè si preleva acqua vuoi perchè il serbatoio che la contiene si raffredda ..sinceramente non ho mai controllato queste accensioni spontanee ..la caldaia è a camera aperta è situata su vano scala non riscaldato per cui suppongo che il serbatoio acqua avendo un ambiente circostante a non + di 10 gradi durante questi periodi si raffreddi + velocemente ..altro non mi viene in mente altro

..comunque in primavera sostituiro con caldaia nuova

Nota bene ..dove abito io come temperatura esterna di solito è inferiore a 1/2 gradi rispetto al centro città ..in questi giorni -8 gradi alle 6 del mattino e -4 gradi già alle 10 di sera ..anche se durante giorno la casa è molto esposta al sole che nonostante tutto scalda e piuttosto bene attraverso le ampie vetrate

Link al commento
Condividi su altri siti

in questi giorni anche da me ha fatto freddissimo, e la mia caldaia e bollitori sono in un locale praticamente all'aperto come il tuo.

oltre a aggiornare l'impianto, la cosa più economica e che rende abbastanza è appoggiare un'isolante nel sottotetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in pieno e forse non basta ..probabilmente serve anche cappotto poichè la superfice del tetto a contatto con appartamento sarà la metà rispetto ai muri esterni (casa in totale di 10mt*10mt ..h locali 3mt ..3*10*4 superfice appartamento a contatto con esterno ..120mq di cui 30mq come finestre)

Link al commento
Condividi su altri siti

certo ci mancherebbe, ma in percentuale la dispersione è maggiore verso l'alto e il lavoro è fattibile anche da soli.

se invece puoi investire soldi allora si studia un intervento complessivo-

a proposito, ok i doppivetri, ma a quando risalgono?

Link al commento
Condividi su altri siti