Silverhell Inserito: 17 gennaio 2012 Segnala Share Inserito: 17 gennaio 2012 salve ragazzi vi chiedo un piccolo consiglio... oggi sono stato chiamato a visionare una centrale termica di un hotel-ristorante, per malfunzionamento di una delle due caldaie installate... all'interno ci trovo due Biklim anteguerra resti di quando nell'hotel c'era il riscaldamento centralizzato ora sostituito dai condizionatorile due biklim rispettivamente da 140000 e 250000 kilocalorie hanno montati dei bruciatori da 100-150kwatt la piccola e 140-350kwatt la grandela piccola oggi gli ho dato sentenza di morte, per tanti motivi, elettrovalvola bruciata e centralina ormai starata dalle troppe ore di lavoro e sopratutto assenza quasi totale delle norme ispeslora dovendo fare un preventivo per la sostituzione della caldaia piccola e messa a norma, siccome le caldaie alternativamente scaldano soltanto un bollitore Cordivari da 30q con scambiatore a tubi in rame, che potenza termica mi consigliate di installare ??vorrei però che il ragionamento lo facessimo insieme, formule ipotesi e teorie, in modo che un altra volta mi trovo più preparatograzie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 17 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2012 Non ho capito cosa scalda?30q cosa sono?Poi il bollitore cosa serve? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silverhell Inserita: 18 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2012 Scalda un bollitore da 30 quintali x l acqua calda sanitaria e basta visto che il riscaldamento non esiste piu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 18 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2012 ciao. struttura alberghiera con quante camere e posti letto ? quanti servizi ? tipologia di clientela? un conto è assicurare la produzione di acqua calda al grand hotel di rimini con picchi di richiesta concentrati in una ristretta fascia oraria diverso per una struttura che lavori nel centro storico di una città come bologna anche se con lo stesso numero di posti letto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silverhell Inserita: 18 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2012 al di là dei posti letto, l'unica cosa da scaldare sono i 30quintali di acqua calda sanitaria presente nel bollitore già precedentemente installato 8 anni fa per il fabbisogno delle cucine e delle camereil bollitore ha una capienza ripeto di 30quintali ed ha uno scambiatore in rame estraibile e la tubazione che va alle attuali caldaie è da 1-1/4" secondo me per scadare questi 30 quintali servono molto meno che di 100kw... buttando una cifra giu così credo che una 50ina basterebbero... le grosse cifre delle vecchie caldaie sono soltanto perchè prima oltre che l'acqua calda facevano anche il riscaldamento a 42 camere e una cucina ci sono dei calcoli che posso fare ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 18 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2012 (modificato) in una struttura similare( 50 camere) il bollitore è asservito da 2 moduli termici a condensazione in cascata da 35 kw ognuno, ma se non ricordo male lo scambio avviene per stratificazione con scambio acs/primario tramite piastre. un minimo di dati li dovresti dare temp ingresso, temp uscita, tempo di attesa per ricarica bollitore ecc. aspetta il consiglio di baldini ciao Modificato: 18 gennaio 2012 da THE CAT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silverhell Inserita: 18 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2012 allora appena posso prederò i dati dalla targhetta del bollitore...lo scambio comunque dovrebbe essere ottimale perchè nel lavoro devo prevedere anche l'estrazione e la pulizia totale dello scambiatore visto che oggi la resa dopo 8 anni è scesa parecchiocomunque vi faccio sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silverhell Inserita: 18 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2012 corregetemi se sbaglio, a caldaie con potenza termica>35kw o comunque in locali dove la somma delle potenze termiche è sempre>35kw vanno applicate le norme ISPESL...e prevedono che entro un metro dall'uscita della caldaia ci devono essere i seguenti componenti1)pressostato 1-5 bar 2)termmostato 0-90° 3)termometro 0-120° 4)valvola di sicurezza 2,7bar attacco 1" e scarico 1-1/4"naturalmente circolatore e vaso d'espansione di adeguate dimensionicredo che non ho dimenticato nientedal punto di vista elettrico tutte queste sicurezze sopra elencate (naturalmente quelle elettriche) devono essere installate in modo tale che in caso di intervento devono togliere completamente la tensione elettrica alle caldaieè prevista anche l'eccitamento di una elettrovalvola gas a riarmo manuale in caso di intevento delle sicurezze ISPESL ??se all'interno della caldaia ci sono già alcune di questi componenti cosa si fa si ripetono ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 18 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2012 Io sapevo che le sicurezze ISPESL sono rischieste oltre i 60kw, tra i 35kw e i 60kw è sufficiente classificare il locale come centrale termica con libretto di centrale e progetto del termotecnico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silverhell Inserita: 20 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2012 Nessun consiglio?? Grazie comunque a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silverhell Inserita: 20 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2012 mi confermate la notizia di innohit ?? io sapevo che si partiva dai 35kw ma se ha ragione innohit mi risolvo un sacco di problemi...grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 20 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2012 Ti consiglio di rivolgerti ad un termotecnico, tanto avrai bisogno anche del progetto. Per quanto riguarda le centrali termiche sono quasi sicuro perché quando lavoravo nella vecchia ditta ne ho costruite tre che non raggiungevano i 60kw e delle sicurezze ISPESL neanche l'ombra. In particolare una tenuta di montagna aveva due ATAG da 24kw, le altre due due erano due ville gemelle e avevano ciascuna una caldaia Wolf. Ricordo che furono montate proprio le Wolf perché facevano un modello "truccato" nel senso che veniva depotenziato da 60 a (credo) 54kw per il mercato italiano, visto che in Italia anche il piano cottura fa parte dell'impianto termico, mentre in Germania viene considerata soltanto la caldaia. Così montando una caldaia da 60kw e sommando il piano cottura si superava il limite per le pratiche ISPESL, mentre montando quelle caldaie si stava entro i limiti. Sarebbe poi bastato sostituire la scheda con quella del modello estero per godersi a pieno tutti i 60kw. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 20 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2012 le sicurezze ispesl partono da i 35 Kw Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silverhell Inserita: 20 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2012 mi sa che devi aggiornarti innohit... anche io sapevo che superato i 35kw per punto di prelievo si parla già di norme ispeslper quanto riguarda il progetto, c'è solo da fare la variante e il depotenziamento della centrale termica e l'ingeniere è già stato contattato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 20 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2012 Ma è cambiato qualcosa negli ultimi 3 anni per caso? Perché di avere installato sicurezze ISPESL proprio non lo ricordo. Comunque sia era intervenuto il termotecnico con relativo progetto e poi lavoravo con una persona davvero troppo scrupolosa per aver fatto una bischerata del genere. Ricordo l'escamotage della caldaia tedesca modificata, ma sicuramente il limite non era quello dei 35kw, perché 35kw per una villa da 600mq mi sembrano davvero pochini... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 20 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2012 devi trovare magari per analogia la potenza massima che lo scambiatore può cedere all'acqua del bollitore..oltre non ha sensoSotto si allunga il tempo di riscaldamento dell'acqua questo è il ragionamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silverhell Inserita: 21 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2012 erikle e tramite quale dato mi suggerisci di muovermi?? portata acqua, velocità di scambio termico, prelievo ipotetico ?? che mi suggerisci ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miciobicio Inserita: 22 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2012 (modificato) che mi suggerisci ??Se non sai di preciso la resa dello scambiatore, vai sul sito della Cordivari e ci trovi tutte le tabelle.Se non sai che modello è, ci sono pure le figure... Modificato: 22 gennaio 2012 da miciobicio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silverhell Inserita: 22 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2012 eccolo qua... volume 30 quintali o 3000litrise non erro per essere più preciso dovrebbe essere il terzo tipo...ora cosa mi manca per dimensionare la potenzialità della caldaia da installare ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 22 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2012 (modificato) devi trovare o stimare la potenza che il serpentino del boiler è in grado di cedere all'acqua sanitariaQuesta la puoi usare come potenza massima della caldaia..se ci metti una caldaia + potente non riuscirà a cedere tutta la sua potenza al boilerSe invece questa potenza dovesse essere eccessiva e vuoi usare una potenza minore allora si che entrano in campo valutazioni su quanta acqua viene consumata e quindi quanto tempo ha una caldaia di minor potenza a scaldare l'acqua consumata dall'albergoProbabilmente è questa la strda ragionevole..la prima detta sopra a meno di un elevato prelievo e contemporaneo probabilmente porta a un dimensionamento eccessivoPerò per fare le cose per bene dovresti anche capire se il boiler che c'è ora è ragionevole o meno..se per esempio fosse tirato e scarso allora è ragionevole immaginare che in un domani sarà da cambiare perchè vetusto allora ti conviene portarti avanti e immaginare quindi la caldaia ottimale per il boiler di domaniSpero di essermi spiegato meglio di primaPer stimare la potenza in base ai presunti consumi dell'albergo ci sono tabelle che indicano i consumi medi in strutture di questo tipo e relativi fattori di contemporaneitàvisto che si è parlato di cordivari fra le caratteristiche dichiarate c'è pure la poetnza dello scambiatore (serpentina) dei vari bollitori Modificato: 22 gennaio 2012 da Erikle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 22 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2012 Direi che hai tutto , se ti servono che questi 30000 litri siano in un ora , dovresti installare una caldaia di 140 Kw ...mentre se gai 2 ore di tempo una 70 Kw altrimenti con 4 ore di tempo una 35 Kw ...considerando un salto termico di 40 °C.... una volta che hai scelto il boiler la serpentina è gia bella dimensionata .Ti consiglio ad un accumulo che possa ospitare anche il solare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 22 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2012 sempre che il serpentino del bollitore possa usare 140 kw della caldaia per scaldare l'acqua in una sola ora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silverhell Inserita: 22 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2012 il serbatoio d'accumulo esiste già ed è perfettamente funzionante perchè è stato appena messo a lucido l'intero scambiatore dopo 8 anni di funzionamento...quella che va sostituita è la caldaia... da una anteguerra sicuramente sovradimensionata perchè prima funzionava anche per il riscaldamento di tutta la struttura, ad una dedicata al riscaldamento esclusivo di questi 30quintali di acqua calda sanitaria...per quanto riguarda l'uso dell'acqua sanitaria, 30quintali sono decisamente superiori all'uso della struttura,per due semplici motivi... il primo è che dalle tabelle basterebbe un 20quintali, e secondo perchè a causa della crisi, la struttura non è mai pienaquindi vitos77 secondo quanto mi dici la mia idea di montarci una 50kw non è del tutto erratacerto però metterci una 35kw è allettante, si eviterebbero tutte le norme ispeslvitos77 come sei arrivato a questi numeri ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silverhell Inserita: 22 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2012 pardon avevo scordato di inserire il link del bollitore " eccolo qua... volume 30 quintali o 3000litrise non erro per essere più preciso dovrebbe essere il terzo tipo...ora cosa mi manca per dimensionare la potenzialità della caldaia da installare ?? "http://www.cordivari.it/product.aspx?id=2&...=1264&lng=0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 22 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2012 at Erikle .... La Cordivari dimensiona i suoi bollitori e quindi le serpentine per un tempo di preriscaldo pari a 1 Ora ....quindi la serpentina potrebbe ospitare i 140 Kw in un ora senza piegar muso. At Silverhall se l'albergo non funziona a pieno regime puoi decidere di installare una 50 Kw , considerando però, che la messa a regime dei tuoi 3000 litri andrebbe quasi sulle 3 ore... poi magari in futuro se questa maledetta crisi lascierà spazio al lavoro si potra decidere di montare un'altra caldaia in cascata. La formula è potenza termica = delta T ( ingresso uscita acqua) * contenuto d'acqua * calore specifico ( nel caso dell'acqua 1 ) ....Il risultato ti uscirà Kcal/h dividilo per 0,86 e hai i Kw. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati