Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Riello - Rumore caldaia in uso


peppeneofita

Messaggi consigliati

Salve, non riesco a risolvere un problema alla mia caldaia riello. ho contattato due tecnici ma nemmeno loro sanno come intervenire.

premetto che la caldaia funziona regolarmente, solo che dopo un pò che è in uso incomincia a sentirsi da dentro la caldaia un rumore sordo come di qualcosa che gira che si ferma quando la fiamma si spegne, per riprendere appena si riaccende la fiamma. cosa potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti


due tecnici cred che siano stati in grado di capire se fosse un semplice circolatore che non andava

a me è capitata una cosa simile su una ariston quick, in pratica siccome subito dopo l'uscita dallo scambiatore primario l'acqua calda incontrava un filtro, e questo si era intasato a causa della melma dei radiatori in ghisa, quest'acqua a circolo ridottissimo, andava in pressione e lo scambiatore si dilatava tanto da fare questi strani rumori...

il giorno che il cliente ha deciso di intervenire è quando il circuito della caldaia è esplosu purtroppo per mal funzionamento della valvola di sicurezza...

stai attento

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona parte dei problemi delle caldaie dipende dalle condizioni dell'impianto termico, gli impianti termici devo essere puliti e deve circolare acqua pulita con basso tenore di calcare e nessuna corrosività. Potrebbe trattarsi di calcare oppure di intasamento dello scambiatore lato termico da residui metallici e sporcizie varie.

Io ti consiglio nel mentre di verificare l'acqua che circola nell'impianto, ne prelevi un bicchiere da un calorifero o da una valvola di sfiato dell'impianto e verifichi Ph, durezza e l'acqua dev'essere pulita senza alcun colore.

Con questi dati hai già un idea se c'è da intervenire. Il ph se l'acqua fosse stata trattata come previsto dalle norme deve avere un Ph tra 7,5 e 8,5-9.

In sintesi se l'impianto è pulito e protetto dalla corrosione la caldaia funziona meglio, rimane pulita e consuma decisamente meno.

I tecnici erano centri assistenza? Se non si capisce il problema dura trovare una soluzione!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se il rumore si sente quando la modulazione è al minimo e sparisce allo spegnersi della fiamma, probabilmente si tratta semplicemente di tarare i giri del ventilatore il minimo un poco più alti.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, mi sono accorto che il rumore sparisce quando contemporaneamente ai termosifoni apro un rubinetto dell'acqua calda, per poi ricomparire dopo che lo chiudo (dopo un 15 di secondi). questa sera ho spurgato un pò d'aria dal termosifone e la cosa sembrava risoltasi ed invece dopo un oretta ha ripreso. l'acqua non è pulitissima, è un pò scura...

che devo ffà??

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa che mi stranizza è quello che il rumore sparisce quando apro l'acqua calda. specifico che l'anno scorso ho sostituito la valvola tre vie.

Link al commento
Condividi su altri siti

la caldaia è una riello twinkly big del 2002 circa. fa anche freddo d'estate

riello twinkly big ? Mai sentita !!!

Stiamo mica parlando di un frullatore ?Forse fa la granita d'estate :superlol:

AWI!!!!

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...