juole666 Inserito: 18 gennaio 2012 Segnala Share Inserito: 18 gennaio 2012 salve ragazzi(piccoli geni) dunque io ho una caldaia vaillant tecnoblock modello vcw 282E..ECCO cerco di esporre chiaramente il problema...la caldaia funziona solo che quando commuto sul acs sanitario la caldaia si accende e mi porta l acqua a temperatura solo che poi si spegne e dopo 30secondi riparte e cosi per tutto il tempo solo che in qui 30 secondi di stacco l acqua mi esce tiepida..ho notato( e forse non c entra nulla) che la fiamma del bruciatore è bassa come se non partisse la seconda fiamma...ho pulito lo scambiatore secondario qualche mese fa ...non so sto impazzendo cosa mi suggerite che verifiche devo fare,quale puo essere i problema??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 18 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2012 (modificato) hai controllato il corretto funzionamento dello switch del commutatore idraulico e dei due switch sulla valvola a tre vie?il gruppo acqua da quanto tempo non viene revisionato?in fase di riscaldamento è tutto ok? Modificato: 18 gennaio 2012 da adrobe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MrASDOSO Inserita: 18 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2012 CiaoIo ti consiglio di verificare bene lo scambiatore secondario.per come descrivi il problema è intasato.Prova a far partire la caldaia in acs e stacca la sonda NTC, la trovi giuntata sotto la camera di combistione e la scatola comandi.verifica anche di avere almeno 10 litri al minuto di portata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 18 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2012 troppa temperatura sul primario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
juole666 Inserita: 18 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2012 ho pulito con la pompa lo scambiatore secondario un paio di mesi fa....comunque il flusso dell acqua calda che esce dal rubinetto è buono...ho cambiato anche la sonda ntc ma il problema sussiste....come regolo la temperatura sul primario? per revisione gruppo acqua forse intendi dire la menbrana che innesca il micro interruttore??la menbrana è buona e il microinterruttore apre è chiude correttamente...in fase riscaldamento è tutto ok...x adrobe perche i 2 switch sulla valvola a tre vie?? comunque quello che non ho provato è staccare la sonda ntc come dice mrasdoso.....grazie ragazzi comunque Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 18 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2012 tocca il tubo che esce dallo scambiatore e va alla 3 vie, se è caldo o bollente e in base a questo sarà lui stesso a dirti se lo scabiatore secondario è buono o no Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 18 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2012 ho detto di controllare la tre vie perchè magari, quando apri l'acqua calda, la slitta non va tutta a destra e/o non lascia sollevati entrambi gli switches come dovrebbe essere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
juole666 Inserita: 18 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2012 grazie domani verifico e vi faccio sapere...grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
juole666 Inserita: 19 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2012 ciao ragazzi sono disperato ho staccato la sonda ntc e la caldaia funziona benissimo....cosa devo fare ? cambiare lo scambiatore secondario o cosa?? xkaotic il tubo che dallo scambiatore alla 3 vie è bollente....xadrobe ho controllato i 2 switches della 3 vie e funzionano regolarmente...puo essere che il vaso di espansione è bucato e determina il problema?? perche ho notato che a freddo il manometro della caldaia è sempre giu piu o meno a zero nonostante l avessi ricaricato l altro ieri...aiutatemi perche sta caldaia è cosi montata in uno spazio angusto che non riesco nemmeno ad accedere ai bocchettoni dello scambiatore secondario e non posso smontare nemmeno i pannelli laterali perche incassata tra il muro e il vetro della veranda insomma una tragedia accidenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MARIO 29 Inserita: 19 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2012 scambiatore secondario intasato...da sostituire... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
juole666 Inserita: 19 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2012 grazie mario lunedi glielo vado a cambiare e vi faccio sapere....spero sia quello altrimenti la prendo a martellate!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 19 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2012 comunque io un controllo sulla pressione nel vaso di espansione lo farei... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
juole666 Inserita: 19 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2012 ascolta adrobe..io sono riuscito a svitare il tappo che copre la valvola di carico del vaso espansione..ho sfiatato e mi è uscita acqua...non è normale ?? pensi che la disfunzione possa dipendere dal vaso espansione?? in funzione riscaldamento la caldaia funziona benissimo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 19 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2012 se esce acqua dal tappino di gonfiaggio dell'aria non è un buon segno...comunque per il controllo della pressione d'aria nel vaso di espansione (0,8-0,9 bar) fai così: spegni la caldaia, chiudi mandata e ritorno riscaldamento, fai drenare l'acqua dalla caldaia magari aprendo la valvolina di sfiato vicino lo scambiatore primario, quando non esce più acqua comincia a pompare aria nel vaso di espansione fino a quando non esce più ulteriore acqua...a questo punto richiudi la valvolina vicino lo scambiatore, pompa aria fino a 0,9 bar circa, richiudi il tappino e poi rimandi in pressione l'impianto con acqua ad 1 bar, infine riapri mandata e ritorno riscaldamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darmar Inserita: 22 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2012 in qualsiasi caso dalla descrizione del problema direi scambiatore secondario intasato lato riscaldamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lellogag Inserita: 22 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2012 il vaso di espansione puo essere bucato sgonfio e carico d'acqua,ma non incide nel funzionamento del sanitario,quindi cambia lo scambiatore secondario e risolvi il problema,e rimetti in strada quel carroarmato della tua vcw Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 22 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2012 Non è attinente alla tematica trattata, ma come si dice sono info che non guastano mai, secondo te (Lellogag), quando si tiene troppo tempo ferma la caldaia in particolare questa del tipo 2-3 mesi è sempre conigliabele scaricarla oppure non le cambia la vita? non considerando il discorso gelo perchè è dentro casa e questo problema non sussiste Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
moz Inserita: 22 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2012 Scambiatore secondario da sostituire .....il vaso e' da caricare come ti hanno efficentemente spiegato o sostituire ;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 22 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2012 ...ho pulito lo scambiatore secondario qualche mese fa...l'hai fatto tu? e come? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lellogag Inserita: 22 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2012 kaotik... per quanto riguarda l'impianto carico per due mesi di inattivita anche se non si scarica non le crea nessun problema.dalle mie parti ci sono un sacco di impianti utilizzati solo nel periodo estivo che stanno permanentemente carichi tutto l'anno senza creare problemi.comunque se l'inattvita e prolungata il consiglio e sempre l di svuotare l'impianto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 22 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2012 Ti dico questo perchè sono andato per riativare una vcw dopo 4 mesi si inattività, e alla fine ho dovuto cambiare sia la pompa che la 3 vie perchè erano praticamnte piantate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
juole666 Inserita: 23 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2012 xadrobe..con la pompa...stamattina il resposo...poi vi faccio sapere ragazzi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lellogag Inserita: 23 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2012 Ti dico questo perchè sono andato per riativare una vcw dopo 4 mesi si inattività, e alla fine ho dovuto cambiare sia la pompa che la 3 vie perchè erano praticamnte piantate la tre vie non sei riuscito a revisionarla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 23 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2012 non sarebbe il caso di usare messaggi privati? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
juole666 Inserita: 23 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2012 RISOLTO sostituito scambiatore secondario..rigonfiaggio vaso espansione.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati