Vai al contenuto
PLC Forum

Condizionatore Split Con Poca Aria Intorno

MABERSUB

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho bisogno di sapere se un condizionatore split puo' funzionare chiuso in un metro cubo di aria .......

Mi spiego meglio da un ambinete di circa 20mq ho intenzione di ricavarci due stanze.

Il condizionatore già è montato a parete ma con i lavori che faro' in cartongesso chiudero' il condizionatore split in un metro cubo ossia pareti tutte intorno.

Inseriro' due grate di areazione in tutte e due le stanza in modo tale che il climatizzaroe pompi aria fredda ...la quale attraverso le grate dovrebbe freddare i due ambienti.

Il dilemma è:

essendo il condizionatore split chiuso (apparte le due grate) tra le pareti (sopra sotto destra e sinistra) con solo all'interno un metro cubo di aria riesce a funzionare bene??

Spero di essermi spiegato.

grazie dei consigli

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

già... avresti qualche speranza solo canalizzando dallo split alle bocchette ... comunque con un rendimento molto minore rispetto al normale.

meglio fare un lavoro fatto bene visto che ci sei.

Link al commento
Condividi su altri siti

lavorare bene assolutamente no come ben dice erikle, forse riesce a funzionare senza andare in blocco ma solo lui te lo può dire.

considera che l'evaporatore(split in estate) preleva aria dell'ambiente in cui si trova dalla parte alta, e dopo restituisce detta aria dal basso(alette( una volta che gli ha sottratto molto molto calore.

quindi se non gli dai la possibilità di prelevare la corretta quantità di aria, tutto di conseguenza non sarà come progettato :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

E SE mettessi un areatore che "pompi" aria verso il condizionatore??

Mi spiego meglio...

il rischio sarebbe che il condizionattore vadi in blocco per mancanza di aria in entrata.

Inserendo un areatore che prende aria dalla camera grande e la buttasse verso l'ambiente chiuso del condizionatore??

cosi facendo forse il condizionatore potrebbe funzionare??

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti sopratutto separare lo sgabuzzino in modo che l'aria che aspira il clima non sia quella stessa che butta fuori lui..ma comunque è sempre un rattoppo..possibile che non ci sia altra soluzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

che lavori di mxxxa ma come si fa a concepire questi tipi di lavoro... ma ti sei chiesto come farai a pulire i filtri al condizionatore?? come farai a cambiarlo quando si romperà ?? come farà a ricevere il segnale del telecomando ??

purtroppo a peggiorare le cose, sulla grata a causa del caldo freddo, si formerà condenza la quale intrappolerà un sacco di polvere tappando alla fine tutti i buchi...

credimi lascia perdere, chiama un tecnico e fattelo spostare tutto in una delle due stanze e lascia una grata per il solo passaggio dell'aria un pò più sotto del condizionatore in modo da trovarsi dritta alle ventole

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi, il lavoro cosi' come ve l'ho proposto sicuramente non è dei migliori è una situazione diciamo di comodo!!

Il condizionatore sarebbe ispezionabile e anche smontabile all'occorrenza perchè sarebbe situato su un soppalco e tutto intorno chiuso con alettte di scambio aria e naturalmente una piccola botola!

Ripeto è ovvio che la soluzione migliore sarebbe quella di spstarlo e farne due.

A questo punto mi viene in mente: non potrei utilizzare sempre la stessa unità esterna e "aggiungere" se possibile uno split interno???A lavoro finito ci sarebbe nella stanza di 12 mq lo split originario che faccio spostare e nell'alttra stanza 8 mq uno split aggiuntivo.

Secondo voi chiamando un tecnico posso far aggiungere uno split all'impianto esistente??

se si mi spiegate bene come opererà il tecnico?? (L'operazione è fattibile solo se il tecnico non deve raggiungere l'unità esterna con un altro tubo. l'installazione è compicata).

Se iinvece riesce ad utilizzare le tubature esistente all'interno di casa "splittando" un tubo (facendone due) per il nuovo split allora la cosa sarebbe enormemente piu' semplice.

grazie

Mauro

Modificato: da MABERSUB
Link al commento
Condividi su altri siti

Due unità interne con una sola esterna, sarebbe possibile solo se il condizionatore è on-off, dovresti incasinare abbastanza l'impianto con della valvole solenoidi, e un controllore, però se il tecnico non è in gamba ti prende un sacco di soldi per non avere la certezza che funzioni bene.

Se vuoi un consiglio, compra una unità interna canalizzabile e sfrutti l'unità esterna che hai, a patto che siano compatibili.

Mettendo lo split nel cassone oltre ai problemi di ventilazione e di recupero dell'aria, avresti anche il problema che la sonda aria arriverebbe subito in temperatura bloccando il funzionamento dell'unità esterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Tecnicamente si può fare, ponendo che metti uno split identico a quello che già c'è in parallelo, per l'equazione fondamentale degli scambiatori è come se avessi un evaporatore della superficie doppia di quella che hai adesso, e per far tornare i conti di questa equazione dove la potenza del clima rimane costante, la differenza di temperatura tra l'aria aspirata e la temperatura di evaporazione del gas deve per forza diventare la metà, per cui quasi sicuramente perdi in efficacia di deumidificazione, e se questa differenza diventa troppo piccola fino ad essere uguale, quando andranno entrambi il clima non raffredderà.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti è possibile sostituisci l'unità interna normale a parete con una canalizzabile sarebbe perfetta per i tuoi scopi...

Ma che clima è?? on off? inverter? marca?

Link al commento
Condividi su altri siti