volpix Inserito: 19 gennaio 2012 Segnala Share Inserito: 19 gennaio 2012 Ho da poco fatto sistemare l'impianto di casa (l'idraulico mi aveva invertito mandata e ritorno alla caldaia) ma ho problemi di rumorosità delle valvole termostatiche.Cerco di spiegarmi meglio.L'impinato è così composto:- caldaia a camera stagna Immergas Eolo Star 24Kw- appartamento da 100mq. su unico livello- impianto a collettore con tubi di mandata e ritorno da 20 mentre quelli che vanno dal collettore ai radiatori sono da 12- 8 radiatori di cui 7 con valvole termostaticheAppena acceso l'impianto tutto fila liscio ma, non appena le valvole cominciano a chiudersi, si sente un fastidioso rumore di fruscio di acqua all'altezza delle termostatiche uguale a quello che si sente da una stanza adiacente a quello con rubinetto aperto (spero di aver reso l'idea)La caldaia ha le impostazioni di fabbrica (circolatore alla terza velocità e by-pass automatico con regolazione di fabbrica)Da qualche parte ho letto che il rumore, peraltro tipico delle valvole termostatiche, è dovuto ad uno squilibrio idraulico dell'impianto, ovvero al differenziale di pressione che si crea per via della strozzatura provocata dalla chiusura delle valvole.Cosa posso fare per eliminare l'inconveniente (molto fastidioso specie in camera da letto)?Posso provare a dimunuire la velocità della pompa a 2 oppure a regolare il by-pass della caldaia diminuendo la soglia di intervento?E come devo fare materialmente, ovvero come si regola'Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 19 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2012 l'ideale sarebbe avere un circolatore ad inverter però puoi provare anche a diminuire la velocità dalla pompa che è la cosa più veloce e facile da ripristinare, dovresti trovare un selettore a tre posizoni sul corpo del circolatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volpix Inserita: 19 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2012 Grazie reka.E invece il by-pass della caldaia? C'entra qualcosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 19 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2012 Posso provare a dimunuire la velocità della pompa a 2quoto anche io la riduzione della velocità della pompa anche perchè avresti un ritorno energetico anche se solo di qualche watt ma dato il periodo non si butta niente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kenwood Inserita: 19 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2012 che valvole termostatiche stai utilizzando?le mie "giacomini" non emettono nessun rumore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miciobicio Inserita: 19 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2012 Per scrupolo...controlla che le valvole termostatiche siano posizionate sull'andata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volpix Inserita: 20 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2012 Le valvole sono delle Giacomini R452, tutte montate sulla mandata.Ieri sera ho messo il circolatore alla seconda velocità e aperto il by-pass tra mandata e ritorno presente sulla caldaia.Ora la situazione è nettamente migliorata ma il fruscio ancora è presente (anche se in maniera, appunto, molto minore).Ieri però mi sono accorto di una cosa: sulle 7 valvole termostatiche montate, solo un paio fanno rumore (quelle delle camere da letto).Rispetto a quelle non rumorose, il dato che cambia è queste sono sui radiatori più lontani dal collettore. Può avere qualche significato?Potrebbe essere un problema di bilanciamento mediante i detentori? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrizio77 Inserita: 20 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2012 prova a chiudere i detentori di mezzo giro,in modo da diminuire la velocità dell'acqua dentro la valvola(e quindi diminuire il rumore) se poi non va bene riaprile e tutto come prima ma almeno hai fatto un altra provam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati