hannet Inserito: 20 gennaio 2012 Segnala Share Inserito: 20 gennaio 2012 salve, chiedo scusa se apro un argomento che viene trattato spesso su questo forumma ho bisogno di un vostro consiglio,un mio amico mi ha installato una settimana fa un climatizzatore panasonic da 12000 btu mod. ue12jke, non avendo attrezzatura specifica, l'ha installato un po' "artigianalmente" Per i primi giorni in riscaldamento ha funzionato senza problemi,da qualche giorno ha iniziato a dare problemi, si accende normalmente e tutto funziona correttamente ma l'aria dallo splitter è diventata tiepida, l'ho misurata con un termometro alla massima potenza non supera i 25-30 gradi.La ventola dell'unità esterna funziona correttamente, uno dei 2 tubi è bollente, l'unica cosa che noto è che si forma molta acqua/condenza nella parte bassa nonostante fuori ci siano 10-12 gradi.Secondo voi da cosa potrebbe dipendere? Potrebbe essere una perdita del gas, non avendo gli strumenti adatticome possiamo controllare se è un problema di gas? se fosse una perdita di gas perchè il tubi si riscaldano???e' normale che in riscaldamento produca molta acqua da sgoccilare al piano inferiore?vi ringrazio anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrizio77 Inserita: 20 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2012 ci sarà pure una differenza tra Installatore con la I maiuscola e pseudoinstallatore per la produzione di condensa dalla unita esterna e più che normale , per quanto riguarda la resa èmolto probabile che si tratti di perdita di refrigerante, daltronde specialmente in Pompa di Calora il R410 può arrivare a pressione di 30-35 bar, e se le cartelle non sono fatte bene allora pssssss!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hannet Inserita: 20 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2012 ciao, ti ringrazio per la risposta, hai ragione persone che si improvvisano non sempre riescono a fare le cose per bene, questo mio amico mi aveva già installato un altro climatizzatore e non avevo avuto problemi, ... non sempre tutte le ciambelle escono con il buco io penso che il problema possa dipendere dal non aver fatto il vuoto al momento dell'installazione. Il tubo del gas vicino all'unità esterna è bollente, mentre controllando i tubi nello splitter sono appena tiepidioltretutto ora non parte neanche piu' la ventola dello spiltter interno, quindi nemmeno aria tiepida :-(mi toccherà chiamare un tecnico specializzato che faccia tutti i controlli :-( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrizio77 Inserita: 21 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2012 mi toccherà chiamare un tecnico specializzato che faccia tutti i controlli :-(saggia decisioneper un tuo sfizio puoi controllare la cartelle , se noti dell'unto(olio) avrai la conferma che trattasi di perdita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hannet Inserita: 22 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2012 (modificato) aggiornamento situazione:il tecnico ha svuotato il gas (ne è uscito pochissimo)poi ha fatto il vuoto e non ci sono state perditeha riempito nuovamente con il gas e miracolosamente il condizionatore ha ripreso a funzionare correttamentesperiamo bene ... anche se il tecnico mi ha detto di aspettare qualche giorno di funzionamento per verificare che non ci siano nuovamente problemiper cartelle credo che tu ti riferisca alle giunzioni dei tubi?il mio amico le aveva controllate piu' volte e mi aveva assicurato che fossero tutte a posto(almeno lo spero)comunque non le abbiamo controllate ... il tecnico è andato a fiducia ... speriamo beneUna cosa strana che ho notato (ho letto in un altro messaggio che si verificava ad un altro utente) è che l'aletta dell'airflow in modalità posizione-auto rimane fisso in una posizione e non oscilla (non va su e giu' in automatico) forse è una funzione che questo modello non ha Modificato: 22 gennaio 2012 da hannet Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
moz Inserita: 22 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2012 Se il tecnico e andato a fiducia ha fatto male ....mai fidarsi di un installatore che non fa' il vuoto Sicuramente l'impianto con misciela aria gas non funziona ...quindi può anche essere che le cartelle siamo aposto e il problema fosse solo di gas ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
a2011 Inserita: 22 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2012 il tecnico ha svuotato il gas (ne è uscito pochissimo)poi ha fatto il vuoto e non ci sono state perditeMolto contraddittoria questa frase.1) Non poteva svuotare il gas in atmosfera essendo un f-gas;2) Se ne ha svuotato poco, dove è finito secondo te quello che non c'era?3) Essendone uscito pochissimo, come fa ad asserire il tecnico che avendo fatto il vuoto non ci sono perdite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hannet Inserita: 22 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2012 (modificato) la mia disavventura non è ancora terminata,il tecnico andando a fiducia aveva presupposto che la presenza di poco gas poteva essere stata causata dall'installazione fatta male dal mio amico o (molto improbabile secondo lui) da una presenza di poco gas forse per un difetto del climatizzatorenon ha controllato i vari collegamenti perchè secondo il mio amico erano stati fatti a regola d'arte e li aveva anche ricontrollati purtroppo però le cose non si sono sistemate, per puro caso ho toccato il tubo del gas per vedere se si riscaldava, come l'ho toccato si è subito sentito un sibilo ed è iniziato ad uscire il gas :-( non sapendo che fare per bloccarlo in pochi minuti si è esaurito tutto il gas che il giorno precedente avevamo caricato :-(((((( (il mio amico non è stato neanche capace di fare i collegamenti dei tubi in modo corretto!!!)morale della favola deve rivenire il tecnico a rifare tutti i collegamenti e ricaricare nuovamente il gas... praticamente l'installazione mi sta quasi costando il triplo, sperando almeno di riuscire ad usare finalmente questo climatizzatore....accidenti alle persone che si improvvisano, credendo di saper fare tutto (scusate lo sfogo!):-( Modificato: 22 gennaio 2012 da hannet Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrizio77 Inserita: 22 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2012 comunque non le abbiamo controllate ... il tecnico è andato a fiducia ...ammazza che tecnico!!!!!ma dove l'hai trovato al mercatino dell'usato? :superlol: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
moz Inserita: 22 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2012 Esatto ....ma che tecnico e' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabio979 Inserita: 22 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2012 Non sò se è peggio il tecnico o l'amico installatore......Se il primo giorno và bene, dopo non riscalda più, di sicuro si è scaricato il gas per una perdita che al 99% dei casi e dovuta ad una cartella fatta male, ed un tecnico le controlla prima di ricaricare.Poi mi correggano i guru del forum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
storecold Inserita: 23 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2012 Fossi in te non pagherei il tecnico, visto che non ha fatto tutti i controlli nella volta precedente. Le cartelle sono la prima cosa da controllare in caso di perdita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hannet Inserita: 23 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2012 (modificato) vi chiedo : basta solo controllare il vuoto per verificare che non ci siano perdite?o ci sono altri sistemi?il mio dubbio è che se si verificava una perdita quando l'impianto era in funzione e presumo sotto pressione. Modificato: 23 gennaio 2012 da hannet Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hannet Inserita: 23 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2012 ... il tecnico voleva controllare i collegamentipurtroppo il non averli fatti controllare è stato un mio erroreperchè l'accesso ai tubi è difficoltoso e dovevamo smontare tutto il climacredendo + ad un difetto del climatizzatore (e sperando che il mio amico avesse fatto bene i collegamenti)ho chiesto al tecnico di provare solo il vuoto e rimettere il gaslui mi aveva comunque avvisato della possibilità di errori nel montaggioho provato la cosa + veloce e semplice ma purtroppo il problema è + complesso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
a2011 Inserita: 23 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2012 basta solo controllare il vuoto per verificare che non ci siano perdite?o ci sono altri sistemi?Ci sono metodi diretti e indiretti.Controllo della pressione negativa con vacuometro; Pressatura del circuito frigorifero con azoto (gas inerte); Controllo assorbimento della potenza nominale con pinza amperometrica (a carica da targhetta avvenuta); Utilizzo di rilevatore fughe gas; Acqua saponata; Cercafughe elettronico per HFC. Assicurati che la pompa del vuoto sia bistadio e abbia la valvola solenoide a monte del vacuometro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati