Vai al contenuto
PLC Forum

Supercar Immergas - Filtrare segnale comando telefonico

mvilla

Messaggi consigliati

Il segnale che posso applicare all'ingresso telefonico del SuperCAR non è 'pulito'.

Data la distanza tra il SuperCAR e relè attivatore che dispongo in casa, il cavo che posso collegare all’ingresso telefonico del SuperCAR, pur essendo in teoria ‘pulito’ evidenzia al contrario una tensione variabile di 0,001/0,002 V. (continua). Verosimilmente è indotta da qualche vicinanza con campi magnetici prodotti da apparati o cavi che scorrono a fianco nei condotti attraversati.

Come conseguenza saltuariamente si hanno errate commutazioni del SuperCAR, di meno di 1 secondo, sullo stato ‘comando telefonico’, visualizzate dal simbolo telefono sul display.

Avete una qualche indicazione su come potrei ‘filtrare’ tale disturbo per evitare che il SuperCAR interpreti questo voltaggio come chiusura del contatto ?

Pensavo di aggiungere al morsetto telefono del cronotermostato un condensatore + resistenza di scarico in parallelo con valore elevato, tale da non essere letta come chiusura contatto dal SuperCAR ma in grado di scaricare la tensione accumulata dal condensatore che fungerebbe da ‘spianatore’ della tensione spuria. Supponendo che abbia senso, che valori di capacità e resistenza potrei cominciare a usare per vedere se funziona ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Due trecce (ognuna con due fili) di un cavo multipolare tipo LAN. Non ho a disposizione nessun altro cavo, nè posso stenderne uno nuovo dato che i condotti sono tutti saturi e non ci passa più nulla. Devo per forza cannibalizzare collegamenti già posati e non utilizzati. Il percorso è lungo circa 50 m.

Link al commento
Condividi su altri siti