Mimmo 59 Inserita: 20 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2012 (modificato) Prova ad allontanare un pochino la lamella del micro vedi parte?Non spingerla molto!!!Cosa centra il cronotermostato se il consenso in riscaldamento c'è e solo la valvola gas che non ha l'alimentazioneQuando accendo i termosifoni, il circolatore si attiva, Modificato: 20 gennaio 2012 da Mimmo 59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GICO750 Inserita: 20 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2012 il cronotermostato è su acceso, senza timer, quindi credo sia qualcos'altro.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GICO750 Inserita: 20 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2012 ho allontanato la lamella ma niente, ho notato però che il piolino esce fuori solo 2 mm circa, quando l'acqua è chiusa, il riscaldamento non parte ma il circolatore gira e sento l'acqua, fredda ovviamente, passare nel tubo mandata... non so mi ritorna il dubbio della valv.3 vie possibile? oppure potrebbe essere il termostato riscaldamento starato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 20 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2012 Quel modello lì non è come la idra che porta 3 micro, ma solo 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GICO750 Inserita: 20 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2012 si kaotic, ho visto sotto e la lamella preme 3 micro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 20 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2012 Stò cercando di fare mente locale data l'età del mezzo, mi viene da pensare a qualche problema sulla scheda di alimentazione dove ci sono i due relè; se gentilmente ricontrolli i fili alla morsettiera se sono collegati bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 20 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2012 La pompa parte bisogna seguire il circuito di alimentazione della valvola gas in posizione riscaldamento, con un voltometro non escludo o un falso contatto sulla scheda o un relè difettoso.Ma prima controllerei i micro se funzionano (elettricamente) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GICO750 Inserita: 20 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2012 ho visto i fili, e anche girato la basetta per vedere eventuali saldature andate....ma controllerò domattina con la luce del giorno è meglio, però kaotic, penso che non è la valvola, in quanto riesco a sentire il flusso d'acqua al tubo mandata, quindi la escluderei, penso anche io a qualcosa di elettrico, e se domani provo a cambiare il termostato temperatura riscaldamento? mi hanno chiesto 20e. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GICO750 Inserita: 20 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2012 Mimmo ma se fosse cosi, non dovrebbe fare quei pochi secondi di funzionamento o sbaglio?Poi i relè sulla scheda non ci sono, c'è un trasformatore, un condensatore, e i fili che vanno ai termostati rispettivamente termo e servizi, poi altri fili che vanno alla centralina accensione quella nera, ci sono poi dei fili vicino alle valvole gas. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 20 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2012 (modificato) Potrebbe essere anche il termostato apre il contatto, stacca la valvola gas ma la pompa gira Modificato: 20 gennaio 2012 da Mimmo 59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GICO750 Inserita: 20 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2012 vi ringrazio, per ora vi saluto, ma domani mi serve una mano...ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GICO750 Inserita: 21 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2012 Sto impazzendo!Allora la situazione ora è questa:Ho cambiato il termostato riscaldamento, anche quello col pulsantino nero centrale, la caldaia si comporta cosi:Schiaccio il pulsante termosifoni, la pompa gira, ma la fiamma non c'è, faccio partire la fiamma agendo sulla levetta dei 3 micro, la fiamma parte, appena il termostato fa il clik che arriva a temperatura, posso lasciare i 3micro, la fiamma non si spegne ma resta al minimo, non modula, nel frattempo i termosifoni si scaldano regolarmente perchè tutto circola bene, sia mandata che ritorno.Appena alzo il termostato si spegne la fiamma, mentre se spengo e accendo i termosifoni con il pulsante, funziona normalmente, cioè si riaccende con scintilla e tutto quanto ma sempre con la fiamma al minimo. Ora il termostato funziona bene perchè è nuovo, inoltre ne ho provati due, però mi ferma la valvola gas, credo, perchè se tento di alzare la manopola riscaldamento si spegne la fiamma.Vi prego aiutatemi, credo sia qualcosa di elettrico di sicuro, ma ormai cosa posso controllare piu'???Ah...ho controllato con il tester anche il trimmer da 470ohm sulla scheda alimentazione, quello che regola il riscaldamento e funziona perfettamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GICO750 Inserita: 21 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2012 per Mimmo e kaotic, da dove dovrei ripartire a controllare? Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 21 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2012 Non c'era bisogno di cambiare il termostato limite quello con il tappino conb riarmo.Allora io non ho lo schema elettrico della caldaia perchè in web non è presente, mi devo attenere a quello che racconti.Allora osserva i tre micro quanti contatti hanno ognuno?Puoi escludere i micro provando se chiude e apre il contatto ognuno separatamente se invece sono commutatori dovresti provare comune e normalmente chiuso e comune e normalmente aperto -In questo modo, rimane la scheda l'unica imputata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 21 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2012 La cosa che non mi convince è che la caldaia finzioni con la fiamma a minimo, quindi sempre in modulazione, il termostato riscaldamento è un doppio contatto quindi fin quì ci siamo, ora, mi viene da pensare che uno dei due relè sulla tua specie di scheda che hai abbia problemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GICO750 Inserita: 22 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2012 kaotic, la fiamma funziona al minimo ma solo dopo che si sente il clik al termostato, quindi la faccio partire io con la levetta dei 3 micro, poi quando sento il clik del termostato che inizia a scaldarsi, lascio la levetta e si mantiene al minimo e i termo si scaldano, però da sola non accende. Inoltre se alzo la manopola termostato si spegne anche quando è al minimo.per Mimmo, quindi provo il funzionamento dei 3 micro? cioè mi assicuro che staccano e attaccano? per la scheda intendi quella alimentazione oppure la scatoletta nera Brahma? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 22 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2012 La scheda è quella sulla sx, l'apparecchiatura serve solo ad accendere e rilevare alla fimma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GICO750 Inserita: 22 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2012 Ho risolto! WOW! stavo impazzendo, non ci crederete, ma il problema era in uno dei due fili neri che arrivano al termostato, in pratica all'altezza del faston, il rame del filo era interrotto, quindi non faceva contatto e non faceva lavorare il termostato, è bastato spuntare il filo, ricollegarlo e via, ora partono i riscaldamenti e modula la fiamma come previsto, sanitaria tutto ok.Ho solo un dubbio, stamattina dopo che mia moglie ha usato l'acqua calda in cucina, sono andato alla caldaia e ho visto il manometro a circa 2,7bar, cosa che fin ora non aveva fatto, ho provveduto a scaricare un po' d'acqua dallo scambiatore per abbassare la pressione, che ne dite??ps: Un grazie di cuore a mimmo e kaotic, la cortesia e disponibilità dimostrata sono state uniche, Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 22 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2012 Meglio così............ potrebbe essere l' o-ring che cè sul gruppo sanitario dietro la valvola 3 vie sotto il raccordo premistoppa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GICO750 Inserita: 22 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2012 si ho capito qual'è, è bello spesso, ma purtroppo come ricambio non lo trovo....ma cosa comporterebbe kaotik? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 22 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2012 no, non è quella....................... una voltta che togli la 3 vie, dove esce l'alberino del piattello sanitario cè un raccordino da 10", sotto quel raccordino cè un o-ring piccolo piccolo, è lui il problema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GICO750 Inserita: 22 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2012 ci sono, ho capito, è minuscolo, dove score il piolino del piattello, ma per cambiarlo come si estrae, e sopratutto mo che potrebbe accadere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 22 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2012 per cambiarlo devi smontare il coperrchio gruppo sanitario come se volessi cambiare la menbrana, smonti il raccodo e togli l'o-ring; quello che può succedere è che la pressione sanitaria vincendo il passaggio riesce ad entrare nella 3 vie e quindi nel sanitario, come se lasciassi il rubinetto di carico sempre aperto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GICO750 Inserita: 22 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2012 e puo' provocare l'entrata in funzione della valvola di sicurezza a 3Bar? quella lato circolatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 22 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2012 beh la pressione della tua condotta è pari o superiore a 3 bar, mi sembra normale che arrivi a tanto e faccia apreire la valvola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati