Vai al contenuto
PLC Forum

Circolatori Rotti - La solita sfortuna o c'è un motivo?

innohit

Messaggi consigliati

La scorsa settimana sono intervenuto sull'impianto di un amico che possiede una caldaia antidiluviana a fiamma pilota. Trattasi di un'Ideal Clima (???) che fa solo riscaldamento. Al mio arrivo la caldaia è spenta perché arrivata quasi a temperatura di ebollizione. Faccio le opportune verifiche e vedo che la pompa non gira nonostante ci sia tensione sul morsetto del filo che va al corpo girante. Il sabato mattina la smonto per accedere meglio alla parte elettrica, la provo con un cavo volante e vedo che per farla partire è necessario muovere il commutatore di velocità :senzasperanza: Nel frattempo avevo portato con me un paio di pompe usate ma funzionanti. Provo a togliere il condensatore da una di queste e a metterlo sull'altra e vedo che funziona anche senza ruotare il commutatore, però il condensatore originale è da 3 uF, mentre quello che ho messo io è da 2, dunque per non rischiare visto che ormai la pompa è in terra e che per quella di recupero non voglio soldi suggerisco di metterne direttamente un'altra. La caldaia funziona regolarmente per una settimana, poi stamani mi chiama che ha lo stesso problema. Torno in loco e di nuovo la pompa non gira anche se correttamente alimentata. L'ho smontata di nuovo, l'ho portata a casa e anche provandola col cavo volante non ne vuole sapere. Ho provato col condensatore nuovo ma niente da fare. Tra l'altro l'impianto del mio amico non ha messa a terra e tantomeno interruttore differenziale (solo quello del contatore ENEL). A casa mia provandola al volo non salta niente dunque non è in corto. Secondo voi c'è una spiegazione logica oppure è soltanto la sfortuna che ha voluto che quella pompa, essendo comunque roba di 10-12 anni fa, ci abbandonasse proprio questa settimana?

Link al commento
Condividi su altri siti