Vai al contenuto
PLC Forum

Correnti Vaganti - corrosione scambiatore primario caldaia Geminox

moz

Messaggi consigliati

Salve a tutti, non sono molto pratico di questo forum e probabilmente l'argomento e' già stato discusso ma non sono riuscito a trovare risposte.

Come da titolo lo scambiatore primario di una troppo blasonata geminox THR 5-25 composto da acciaio inox e alluminio :( si corrode alla velocità della luce proprio nella parte meno nobile L'ALLUMINIO...e già stato sostituito,l'impianto lavato e protetto...io penso sia una corrente vagante ...qualcuno sa dirmi come posso verificare e con che strumenti la presenza di queste correnti .

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Di questo argomento si è già discusso sul forum, in particolare lo avevo introdotto dopo aver letto un articolo a riguardo sul Giornale del Termoidraulico, periodico a cui sono abbonato. Nell'articolo si parlava di correnti vaganti create da abbinamenti sbagliati tra metalli, ad esempio alluminio e rame. Non vorrei dire una baggianata ma sullo stesso giornale, parlando di abbinamenti sbagliati, si parlava anche di alluminio e acciaio inox, dunque se mi dici che lo scambiatore è realizzato proprio con questi due materiali la causa non va cercata troppo lontano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo escludo , quello e' un prodotto di alta qualità ,anche se sono stupito dalla presenza di alluminio,dalle nostre parti ce ne sono tante e nessuna con questi problemi ...

Le corrosioni tra metalli sono correnti galvaniche ....io parlo di correnti vaganti ! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

le correnti vaganti si hanno in continua se non sbaglio.

e poi dovresti avere una dispersione che va a finire li.....piu che altro correnti galvaniche

Link al commento
Condividi su altri siti