Vai al contenuto
PLC Forum

Eolo 21 Extra - Dubbi sulla impostazione del comando remoto

sotospeak

Messaggi consigliati

Mi è venuto un dubbio sulle corrette impostazioni del comando remoto di questa caldaia.

Le opzioni che mi fanno pensare sono: funzionamento "on-off" oppure "modulazione" e inclusione oppure esclusione della sonda temperatura interna (interna la comando remoto suppongo).

In casa ho 4 cronotermostati (mi pare quelli normali a 2 fili) e vorrei che la caldaia funzionasse in base alle indicazioni di questi e non in base alla temperatura misurata dal comando remoto.

Io, leggendo il manuale, ho escluso la sonda interna del comando remoto: ma come mai quando tutti i cronotermostati della casa sono in off vedo lo stesso la fiammella accesa nel comando remoto? Forse si spegne con un certo ritardo?

Secondo dubbio: il manuale dice che in presenza di "centraline termiche esterne" il comando remoto va regolato su "on-off" e non su "modulazione". E' corretto? Non sarebbe meglio funzionasse comunque a modulazione?

Grazie delle risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: dove hai collegato i 4 termostati ? alla caldaia ? alle valvole di zona ? e con quale schema ? Se ce lo dici riusciamo a capire meglio.

Fiammella: sicuramente la fiammella visualizzata ha un ritardo rispetto a quando la fiamma si spegne effettivamente in caldaia. Per quello che so da specifiche questo ritardo non dovrebbe superare il minuto (caso massimo sulla carta). Nel mio caso (SuperCAR) mi pare che non superi mai i 5 secondi (circa).

Modulazione: se al CAR non è collegata nessuna sonda di temperatura interna non ha senso lasciarlo in modulazione. Infatti la sua modulazione è fatta in funzione della temperatura da lui misurata. Se non misura nulla non potrà nemmeno modulare nulla. Quindi è assolutamente corretto impostare su ON/OFF se hai disabilitato la sonda interna.

Informazione: io ho 3 zone, una la servo col CAR (cui ho lasciato abilitata la sonda interna) e le altre con termostati ON/OFF. Nonostante questo, in deroga a quanto normalmente prescritto, tengo la modulazione impostata su ON. La mia casa ha infatti caratteristiche tali che rendono termicamente omogenee le zone, per cui la temperatura di mandata stabilita dal CAR in funzione della situazione della zona da lui controllata è valida anche per tenere alla giusta temperatura le altre zone. Se così non fosse dovrei invece rinunciare alla modulazione e adottare un funzionamento del CAR di tipo ON/OFF.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta, credo siano collegati alle valvole di zona ma mi chiedi troppo :rolleyes:

Quello che dici ha senso ma avevo letto in giro che la caldaia riesce a lavorare in modulazione anche se collegata a termostati esterni on-off ma penso non fosse informazione attendibile.

E' vero che lavorando in on-off la caldaia consumerebbe di più?

Leggendo come hai configurato le tue zone, ti spiego il vero motivo della mia domanda. In una zona io ho sia il comando remoto sia un cronotermostato "di zona".

La mia configurazione è sempre stata: sonda interna abilitata + modulazione. Il problema nasce dal fatto che pur essendo nella stessa sala (circa 30-33 m2), il comando remoto è vicino alla porta di ingresso e il cronotermostato è dalla parte opposta verso la cucina: risultato, almeno 1 grado di differenza ma spesso se fuori è freddo anche 2. Questo vale anche per le altre zone: il comando remoto misura sempre 1.5-2 gradi in meno delle altre zone della casa.

Quindi devo alzare la temperatura del CAR in modo che i vari cronotermostati on-off possano raggiungere la loro temperatura impostata (ovviamente se il CAR la raggiungesse prima "spegnerebbe" la caldaia).

Quando nel salone il crono raggiunge la sua temperatura e va in off, il CAR non ha ancora raggiunto la sua temperatura e lascia accesa la fiamma della caldaia (o almeno così sembra a me).

Avresti qualche consiglio? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti