Vai al contenuto
PLC Forum

Beretta Idra 20i - Riscaldamento termosifoni

frossi

Messaggi consigliati

Salve,

la caldaia Idra 20i ha un comportamento strano di riscaldamento.

Al mattino parte presto, riscalda i caloriferi tutto va bene.

Poi dopo due ore direi, non riscalda più i caloriferi anche se il comando di accensione c'è sempre, la fiamma scalda l'acqua ma questa non gira nei tubi.

Sembra che a caldo non funzioni più qualcosa, ma cosa??

L'acqua sanitaria va sempre bene.

Fausto

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico due ore ma potrebbero essere tre-quattro.

Stamane si è accesa alle 6.30, tutto ok, alle 10.30 circa noto che i caloriferi sono freddi, la caldaia accesa con fiammella al minimo ma non gira l'acqua. L'acqua calda dei servizi sempre ok. Spengo la caldaia, pressione a 3, scarico pressione a zero, ricarico l'acqua, riaccendo caldaia ed i caloriferi tornano a scaldare..

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acqua non corre nei tubi dei termosifoni, ma continua il riscaldamento anche se al minimo. Il calorifero più vicino alla caldaia ha il tubo che arriva per la condotta acqua molto caldo ( immagino per trasmissione calore del liquido) ma il calorifero è freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora a caldaia spenta che pressione hai sul manometro?

a caldaia in funzione che pressione hai sul manometro?

ti segnala qualche errore (spie accese rosse?)

mi verrebbe da pensare a :valvola a tre vie,scambiatore second.,vaso d'espansione, ma dai più dati che così non si riesce a capire

Link al commento
Condividi su altri siti

A caldaia spenta pressione 0,5, accesa pressione 2 circa. Non si accendono spie rosse.

Anche oggi stesso problema. ore 6.30 tutto bene, alle 8,45 scopro caloriferi freddi , pressione 0,5, temperatura in caldaia 65° e fiammella al minimo accesa!!!

Ho spento e riacceso la caldaia ma sempre non funzionante. L'acqua sanitaria sempre ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Messo la caldaia in estate, dopo 30 minuti temperatura scesa a 20°, rimessa in inverno e oplà riparte, i caloriferi si accendono.

Sembra che la temperatura influenzi il funzionamento e la circolazione acqua riscaldamento, ma qual'è l'elemento carogna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di tenerlo sempre basso 2 a 4 perchè la temperatura in casa non subisca sbalzi e rimanga acceso più a lungo. La temperatura interna caldaia così si attesta sui 60-65°.

Ho chiaramente visto che, per qualche motivo che non capisco, da freddo parte sempre bene, poi a caldo il riscaldamento smette di funzionare pur essendo la caldaia sempre accesa e senza spie rosse in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dietro tuo suggerimento metto a 7, come prima, la temperatura caldaia sale a 70-72° ma i termosifoni rimangono freddi.

Ma non è che sia la pompa che non gira quando è calda??

Come potrei verificare se la pompa funziona bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao kaotik,

oggi ho fatto ancora la prova "temperatura". Caldaia accesa, manopola sul 7 come suggerito, temperatura indicata 70° ma il condotto mandata risc. rimane tiepido, acqua non corre.

Spengo la caldaia, tolgo l'acqua interna ricaricando, cosi che la tempertura scende a 25°.

Riaccendo la caldaia, e tutto funziona.

Per la pompa ho detto una puttanata, gira sempre anche se l'acqua non va ai termosifoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti smontare la 3 vie e più precisamente il codolo posteriore dove ci sono quelle due vitine che lo mantengono al gruppo sanitario, dentro cè un alberino che col tempo si incrosta e non scorre bene, visto che ti ci trovi smonta anche il raccordo davanti con una 14" e estrai l'alberino con la molla di ritorno, vedi in che condizione è; male che va la cambi, costa pochi euro, mi raccomando grasso a volontà

Link al commento
Condividi su altri siti