Vai al contenuto
PLC Forum


Riscaldare Taverna 25 Mq - cercasi consiglio su soluzione


reggio

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

dovrei riscaldare una taverna rettangolare di dimensioni 3.90*6.50*2.50 (tot. 25 mq) in fase di realizzazione da uno scantinato in abitazione del 1970, non dotata di isolamento termico ai muri perimetrali.

Vi sono 2 muri spess. cm 25 in doppio UNI confinanti con l'esterno, un doppio UNI cm 25 confinante con una scala condominale (lato lungo) non riscaldata e una paretina di 10 cm (lato corto) confinante con un locale non riscaldato.

Infine 2 finestre alte 80 cm, larghe 170 e 120 cm.

La taverna è ovviam. al piano terra, leggermente sotto al livello del cortile su un lato lungo (fino ad un max di 1 m) e sopra vi è un appartamento riscaldato.

Dato che sarò costretto a levare il pavimento, vorrei avere da voi consigli per predisporre un sistema di riscaldamento, sapendo che non esiste un impianto a cui 'attaccarsi' con termosifoni, ma si dovrebbe eseguire una nuova installazione.

Mi è stato consigliato di install. (a parete) una stufetta a gas metano marca Robur, dotata di ventola per avere un effetto immediato.

Ci starei anche a stendere dei tubi per montare uno/due termosifoni + stufa tradizionale/condensazione, considerando che un indomani potrei aver la necessità di scaldare anche i locai adiacenti (bagno+camera +corrodoio, da creare), per un totale di circa 60 mq.

Ringrazio per l'attenzione e attendo vs. consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti


La soluzione del radiatore a gas Robur secondo me è eccellente, però valuta tu che se dovrai a breve iniziare ad abitare anche gli altri ambienti e devi fare massicce opere di ristrutturazioni, come hai detto levare il pavimento, ti conviene far posare il tubi per il riscaldamento e mettere termosifoni e caldaia, a fronte di un investimento iniziale maggiore, dopo avrai tutto pronto e potrai anche avere l'acqua calda per il bagno di servizio della taverna.

Altrimenti, un'altra soluzione (ma dipende dal clima della tua area) sarebbe di mettere un condizionatore normalissimo che facesse anche da pompa di calore, se della taverna ne fai solo un utilizzo saltuario va più che bene e ha il vantaggio di fare caldo quasi subito e fresco all'occorrenza d'estate e non devi portare neppure la linea del gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Dj Gabriele per i suggerimenti, credo che delle due soluzioni preferirò quella dei termosifoni poichè espandibile agli altri ambienti che in futuro potrei aver necessità di creare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

alla fine, avendo rimosso il pavimento, ho deciso di far montare una caldaia a gas (non so ancora se tradizionale o a condensazione) e due termosifoni, come da consiglio dell'idraulico. Adesso servirebbe per la sola taverna di 25 mq, un indomani, volendo rendere abitabili altre tre stanze (corrid., bagno e camera), l'impianto sarebbe già predisposto per altri termosifoni (ponendo il collettore in zona accessibile senza dover di nuovo rompere).

Vi chiedo:

- per quali tipologie di caldaie è prevista la detrazione del 55% (solo condensazione e con vavole termostatiche?)

- è comunque possibile detrarre il 36% anche se non a condensazione?

- è necessaria la comunicazione di inizio attività (CIA) per presentare la detrazione?

Grazie e tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...