fiorezzz Inserito: 27 gennaio 2012 Segnala Share Inserito: 27 gennaio 2012 Salve a tutti Mi serve un consiglio (i pareri su questo argomento sono piuttosto latenti e diversi ....)Normalmente per un appartamento di 100mq con un solo bagno e una sola cucina installate caldaie istantanee o con microaccumulo o bollitore integrato ? Al 99% facciamo solo la doccia e di solito alla sera senza che nessuno apra l'acqua da un 'altra parte (ma con impianto riscaldamento acceso ) ..visto la diff.di prezzo tra le caldaie con o senza accumulo ....(oogi ho una caldaia con accumulo ..ma non vorrei che mi abbiano montato un qualcosa in + di quello che verso ..visto anche che tanti conoscenti hanno le istantanee) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 27 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2012 nella tua situazione l'istantanea va bene, chiaramente deve essere adeguata.l'accumulo è più comodo quando c'è la possibilità di più utilizzi pesanti in contemporanea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 27 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2012 Prima di cambiare tipo di caldaia ti consiglio di fare diverse docce dai tuoi parenti e amici con le caldaie istantanee, se consideri il calo di comfort accettabile, vai pure per la caldaia istantanea, altrimenti sarà un forte trauma! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fiorezzz Inserita: 27 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2012 Ok Grazie ma "adeguata" cosa significa ..che parametro va verificato nella caldaia ..va bene anche con caloriferi accesi e pompa in funzione ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 27 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2012 Non esiste caldaia al mondo che scaldi contemporaneamente acqua ad uso sanitario e circuito di riscaldamento (a meno di non avere la tre vie rotta ). Qualsiasi caldaia, abbia l'accumulo o sia istantanea, da precedenza all'acqua sanitaria, dopodiché una volta concluso il prelievo, oppure raggiunta la temperatura dell'accumulo, torna a dedicarsi al riscaldamento. se consideri il calo di comfort accettabile, vai pure per la caldaia istantanea, altrimenti sarà un forte trauma!Se si utilizza un solo punto di prelievo per volta non c'è nessun trauma, tanto più che le moderne istantanee spesso hanno il preriscaldo dello scambiatore a piastre.che parametro va verificato nella caldaiaBisogna verificare la portata d'acqua ai rubinetti. Ad esempio una caldaia istantanea da 24kw tollera generalmente una portata massima di 11/12 litri al minuto, il che significa che se la portata è maggiore (cosa piuttosto rara) o si opta per una caldaia più potente, oppure si mette un limitatore di portata all'ingresso dell'acqua fredda, altrimenti non si apre tutto il rubinetto perché la caldaia non riesce a scaldare tutta l'acqua che passa dallo scambiatore. Nel 99% dei casi, comunque non ci sono di questi problemi. Nel dimensionamento di una rete idrica si considera che un rubinetto abbia bisogno di 0,1 litri al secondo di acqua, dunque 6 litri al minuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 27 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2012 (modificato) pregi caldaietta ad accumulo : acqua calda già pronta e volendo a temperature molto elevate anche nel periodo invernale- difetti : maggiore consumo di gas, scarso controllo della temperatura in funzione semirapida. caldaia rapida pregi ;minori consumi , minori spese di eliminazione incrostazioni . difetti :tempi inevitabilmente più lunghi di regimazione temperature . concettualmente ritengo superato il sistema ad accumulo classico di modesto litraggio( 45/55 lt )delle murali .molto ma molto meglio un accumulo stratificato da20/25 litri . Modificato: 27 gennaio 2012 da THE CAT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fiorezzz Inserita: 27 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2012 OK 6 lt.al minuto con bollitore significa che ho 10min per svuotarlo ..nel frattempo però si carica e si scalda la nuova acqua che entra e se la temperatura scende sotto un certo valore impostato (45/50) la pompa riscaldamento si ferma ..(mi sembra di capire questo funzionamento sulla mia old caldaia di 15 anni fa con accumulo ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 27 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2012 il serpentino primario per cedere calore al sanitario lavora a temperature prossime agli 80 c e se l acqua è dura le spire inevatibilmente si sporcano inficiando rendimento e velocità di produzione. con la stratificazione scambi tra primario e secondario su un pacco piastre molto più efficente ed economico da manuntenere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 27 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2012 6 lt.al minuto con bollitore significa che ho 10min per svuotarlo ..nel frattempo però si carica e si scalda la nuova acqua che entra e se la temperatura scende sotto un certo valore impostato (45/50) la pompa riscaldamento si ferma ..(mi sembra di capire questo funzionamento sulla mia old caldaia di 15 anni fa con accumulo )Il funzionamento di tutte le caldaie con accumulo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 27 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2012 sono decisamente migliori le caldaie con un accumulo (tipo 50 litri) offrono un servizio migliore essendo ad es gradevole l'effetto volano dell'accumuloComunque anche quello con il boiler limitano il flusso di acqua calda a quanto ne riescono a scaldare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lellogag Inserita: 27 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2012 Caldaie Con Bollitore Quando ?sicuramente in un impianto con piu di due prelievi in contemporanea.se hai uno o due utenze e meglio una caldaia istantanea magari co uno scambiatore piu grosso tipo 32 piastre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 27 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2012 questione di costi e di confort.-) con l' accumulo costerebbe di più, ma è più rapida l' erogazione, e ci si può permettere contemporaneità di aperture acqua calda-) con l' accumulo, specie se installata all' esterno, ci sono dispersioni di calore, che si traducono in varie accensioni giornaliere per tenere in temperatura l' accumulo; la cosa ovviamente a prezzo di un discreto dispendio ulteriore di gas-) con l' accumulo, fintanto che è pieno, si riesce ad avere acqua calda senza interrompere il funzionamento dei termosifoni.-) senza accumulo oltre al tempo da attendere per riempire la tubazione, bisogna attendere che il modulo vada in temperatura-) alcune instantanee per contro offrono la possibilità di preriscalda-) tutte le instantanee lasciano il circuito termsifoni per richiesta acqua calda sempre e comunque-) tutte le instantanee dovrebbero costare meno di quelle ad accumulo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fiorezzz Inserita: 30 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2012 Ok fini qua capito ..ma di norma voi cosa installate per un normale appartamento con1 bagno 1 cucina (visto che la diff.di prezzo tra accumulo e non a volte è > di 500€ ..aggiungi il tipo di caldaia a condensazione ...se uno devo badare al risultato meglio una condensa senza bollitore ... che una turbo con bollitore ? ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 30 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2012 Io installo (ed ho a casa) una caldaia istantanea con scambiatore sanitario (no bitermica). Se la scelta per ragione economiche e tra condensazione istantanea e convenzionale "turbo" con bollitore, io metterei la condensazione ad occhi chiusi, che ti fa risparmiare qualcosa anche in riscaldamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fiorezzz Inserita: 30 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2012 (modificato) A parte le ragione economica la ragione fondamentale è Ferrari o ??? ..cosa compro a fare una mc che va a 250Kmh ma poi a me basta una che va a 150Kmh..con un confort essenziale (ovvero spendere per l'essenziale ...) Allora potrebbe essere condensazione ma senza bollitore (istantanea per intendeci o con micro accumulo ) Modificato: 30 gennaio 2012 da fiorezzz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_162528 Inserita: 31 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2012 Sarebbe interessante avere esempio tipo :Caldaia senza bollitore : Apro acqua calda doccia ..aspetto xx sec.prima che sia calda e poi dopo xx minuti torna fredda ( è questo lo svantaggio di non avere bollitore ? )oppure è solo che con caldaia senza bollitore se apro rubinetto cucina e sto facendo la doccia ..quest'ultima diventa fredda ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 31 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2012 Il problema della caldaia senza bollitore è che non puoi mai spegnere l'acqua durante la doccia.Ovvero se la spegni e poi la riaccendi hai in successione: acqua tiepida (tubi che si svuotano), poi acqua bollente (quel litro rimasto per x secondi fermo nello scambiatore) poi acqua ghiacciata (quella che alla riaccensione della caldaia è passata dallo scambiatore prima che si accendesse la fiamma) poi finalmente acqua tiepida.Il problema è aggirabile facilmente lasciando sempre accesa l'acqua anche mentre ti insaponi, se ti fai la doccia. Però immagina così quanti litri fai fuori...Oltretutto spesso (almeno con la mia ferroli) se apri e chiudi velocemente il rubinetto dell'acqua calda, la caldaia va in blocco e devi andare a sbloccarla manualmente...Meglio se hai magari un panello solare che magari ti riscalda un pò l'acqua prima che questa entri in caldaia, almeno ti eviti la parte della ghiacciata, ma non quella dell'ustione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_162528 Inserita: 31 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2012 Io la doccia la faccio sempre con acqua aperta ....questa di spegnere e risccendere mi suona nuova ...tieni anche presente che con impianto attuale con accumulatore prima che arrivi acqua calda nel bagno che dista 5mt dalla caldai passano sempre 10/20 sec. se il rubinetto non è mai stato aperto da qualche ora perche l'acqua che arriva pre primo è nelle tubature chesi raffredda dopo un po..?? ma è cosi difficile esprimere un parere tecnico ..fare un analisi metodica ??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 31 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2012 Dove abitavo prima con bollitore da 500 litri l'acqua sempre aperta e chiusa durante le fasi di insaponamento. Immagina una donna con i capelli lunghi quanto tempo ci mette a fare shampoo e balsamo, con acqua aperta se ne vanno litri di acqua nello scarico per nulla. Con l'accumulo (e le tubazioni ben coibentate) puoi chiudere e aprire senza notare variazione di temperatura, e risparmiare litri preziosi di acqua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_162528 Inserita: 31 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2012 Facciamo cosi : % di installazione con caldaie ad accumulo e istantanee visto che il 60% delle abitazioni sono tutti in appartamenti con 1 bagno !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati