Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Riello Residence 24 Kis

federici

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo e senz'altro un po' impacciato, sto cercando di saltarci fuori con questa caldaia andata in blocco, è una 24 kis non recente, il pannello comandi ha i tre selettori...accensione sanitari-caldaia, regolazione temperature sanitari e termo, nessun display digitale solo manometro e termometro analogici.

Ho notato che l'alberino della valvola riscaldamento, all'avvio, usciva di poco, non permettendo al micro di avviare il circuito ventilatore e apertura gas, ho provato ad avvicinare la levetta del micro, consapevole di fare una cavolata, e la caldaia è partita.

tutto regolare per pochi minuti, poi ha iniziato a fare rumori terribili, provenienti, a parer mio, dallo scambiatore posto sopra al bruciatore, rumore come di lamiera defomata.

Ovviamente ho staccato immediatamente la corrente, l'impressione che ho avuto è quella che all'interno dello scambiatore, l'acqua non scorresse e rimanendo ferma andasse in ebollizione, provocando la dilatazione della serpentina e quindi il rumore.

Ovviamente questa è una mia impressione, da completo neofita.

Sembra, a prima vista, che lo scambiatore non abbia subito danni, pensavo di smontare la parte della valvola, precisamente quella da dove fuoriesce l'alberino e controllarne l'integrità e magari lubrificare.

Se qualche anima pietosa volesse istruirmi sul caso e le possibili condizioni della 24 kis, gliene sarei riconoscente.

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

io direi che è un problema di pompa/circolatore.

non gira e ti ha mandato in ebollizione l'acqua....quella levetta che tu hai piegato serviva proprio per evitare questo.

c'è acqua in caldaia? la pressione deve essere di poco superiore a 1.

poi vedi se arriva la corrente alla pompa(ovviamente quando accendi i termo o usi l'acqua calda)......se gli arriva svita il vitone che sta li davanti e prova a girarlo con un cacciavite a taglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a togliere il tappo dalla pompa ed è euscita poca acqua, pensavo dovesse sfiatare, non ho fatto caso se girava, toccandola si sentiva una leggera vibrazione, credevo fosse attiva.

Oggi vado a controllare, è a casa della ragazza.....

Grazie poi vi saprò dire....nel frattempo se volete inviarmi altre possibili soluzioni, ne farò tesoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla pure se funziona l'acqua calda o se lo fa solo con i termosifoni.

da come dici semra che l'acqua non circola.

può essere che ha chiuso tutti i termosifoni?

Link al commento
Condividi su altri siti

....termosifoni tutti aperti e sfiatati.

Quando apro il rubinetto acqua calda, il pistoncino sulla valvola sanitari funziona, spinge sul micro ma, non attiva niente, mentre con il selettore girato sul riscaldamento, il pistoncino valvola riscaldamento, fatica ad uscire e a volte non succede niente, a volte accende la caldaia con conseguente rumore....

Link al commento
Condividi su altri siti