Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Vibrazione Su Immergas Hercules Condensing 20 - La pompa fa un rumore impossibile!

lukyzz

Messaggi consigliati

A casa dei miei è installata una caldaia a basamento dell'Immergas modello Hercules Condensing 20 installata nel 2005 dalla ditta che ha costruito la casa e che alimenta un riscaldamento a pavimento.

La caldaia funziona ma da un po' di tempo a questa parte ha iniziato a fare un rumore via via sempre più forte. Oggi passavo da casa sua e ho smontato il mantello per individuare la fonte della vibrazione. Immediatamente ho intuito potesse essere la pompa principale ed infatti provandola a staccare la vibrazione spariva immediatamente. Ho provato a sfiatarla ma non è cambiato nulla. Ovviamente la pompa deve girare...se no si battono i denti, e finchè c'è bisogno di riscaldamento mio padre è disposto a sopportare il rumore. Quando si spegnerà però bisogna metterci mano e rimediare perchè ve l'assicuro è una bella rottura di scatole sentire quel frastuono (per fortuna è in uno stanzino al piano interrato ma si sente anche negli altri ambienti). Ora se ci fosse qualche cat immergas che ha riscontrato questo problema o che sa come operare in casi simili e mi vuole dare qualche suggerimento ne farei tesoro. Io sono installatore e non manutentore, se è una semplice sostituzione di pompa direi che me la posso cavare, ma magari essendo ancora funzionante c'è la possibilità di intervenire diversamente, non so.... Già che ci siamo sapete nel caso in cui occorra sostituire la pompa su che cifre ci si aggira?

Grazie a tutti quelli che mi vogliono dare un suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

devi solo guardare la marca della pompa..se inizia per S è la pompa che si è sbambolata..ci metti una G e non la sentirai +

Costo dall'assitenza 200-300 euro..se la compri tu..dipende dal tuo fornitore 90-100 euro ma ci sono anche chi fa offerte e comperandono 3 o 5 li paghi molto meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Immediatamente ho intuito potesse essere la pompa principale

Dipende cosa intendi per pompa principale, quella dedicata alla mandata della 3 vie o quella dedicata unicamente all'impianto a valle del separatore idraulico.... occhio alla sostituzione sono circolatori con 7 metri di prevalenza .

Link al commento
Condividi su altri siti

devi solo guardare la marca della pompa..se inizia per S è la pompa che si è sbambolata..ci metti una G e non la sentirai +

Si rompono anche le Grundfos te lo posso garantire... :thumb_yello: Comunque se non vuoi tribolare basta cambiare il corpo girante con uno identico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfondimento: quali sono le cause possibili della rottura di una pompa? Dopo anni di onorato servizio, visto che i circolatori delle caldaia non mi sembrano costruiti con materiali provenienti da Cape Canaveral, un cedimento è lecito oppure c'è sempre una causa esterna? Possibili cause che mi vengono in mente: impianto che lavora in mancanza d'acqua, dunque pompa che gira "a secco", detriti nel circuito riscaldamento... che altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende cosa intendi per pompa principale, quella dedicata alla mandata della 3 vie o quella dedicata unicamente all'impianto a valle del separatore idraulico.... occhio alla sostituzione sono circolatori con 7 metri di prevalenza .

quella dopo il separatore idraulico, quella in pratica che spinge sull'impianto

il numero 24 della foto che linko --> immagine2ia.jpg

Uploaded with ImageShack.us

la pompa è marchiata immergas ma sembrerebbe una grundfos a occhio

Modificato: da lukyzz
Link al commento
Condividi su altri siti

non occorre materiale spaziale; ho sempre buttato le caldaie con le pompe funzionanti.

cause?

1. aria e cavitazione

2. punto di lavoro nel punto sbagliato della gamma di funzionamento

3. marcia prolungata contro un tappo

4. sporco dell' impianto

5.posizione che non ne agevoli il raffreddamento

Link al commento
Condividi su altri siti

certo tutto si rompe ma almeno per quanto ho potuto vedere io le G sono molto affidabili e durature mentre ho visto diverse S..tutte di primo impianto diventare dei tric trac rumorosissime

Il motivo è presto detto questi circolatori girano su una sorta di bronzina ceramica evidentemente quelle delle S si consumano in tempi magari accettabili ma non molto lunghi

Chiaro che evidentemente c'è anche una ricerca di prezzi bassisimi da parte dei fabbricanti di caldaie....e qualcuno li accontenta :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti