Vai al contenuto
PLC Forum

Fiamma Pilota Sempre Accesa ;consumo Mc ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

Quanto sarebbe il consumo giornaliero in mc della fiamma pilota di una vecchia calda murale (1995) da 24Kw con bollitore incorporato ? ..1 mc/g è plausibile

e poi è cosi energia sprecata visto che in ogni caso avendo il bollitore per acqua sanitaria questo calore aiuta a mantenre l'acqua calda ?

Inserita:

Non c'è una regola precisa il tutto dipende da come è stata regolata.

Rileva la lettura del contatore, per un ora, (ovviamente non far partire la caldaia e non accendere i fornelli,)

Moltiplicala per 24 ore e avrai il tuo consumo in metri cubi giornalieri.

Inserita: (modificato)

un metro cubo è tantissimo, io d'estate non arrivo a consumare 2mc cubi e di fiamme pilota ne ho due (oltre a cucinare per 4 due volte al dì) :lol:

Modificato: da reka
io d'estate non arrivo a consumare 2mc cubi

Perdonate l'intromissione però: come fai, sicuro di non avere la cucina magica? :D Io solo per i fornelli e nient'altro consumo 15-18 Nmc a trimestre!

Modificato: da DJ_Gabriele
Inserita:

Una fiamma pilota mangia qualcosa più o meno di un metro cubo ovviamente in 24 Ore. :thumb_yello:

Inserita:

Ma esistono ancora caldaie sui muri con fiamma pilota?

Inserita:

ma in realtà dovremmo conoscere la reale consistenza della cossiddetta "spia"

forse non tutti sanno che potrebbe avere un consumo inferiore al minimo misurabile dai comuni contatori G4, la cui sensibilità è appunti 4 litri/h

una volta per tale motivo era d' uopo i cosiddetti G2,5

Inserita:

OK misurerò consumo orario con tutto fermo (ma mi sa cge per vedere qualcosa sul contatore devo aspettare almeno 2/3 ore ) .

ma alla fine è gase sprecato o no ?

Inserita:

aprile-maggio 2011 letture effettive:

1,433 mc/g (comunque da aprile a settembre non raggiungiamo mai i 2mc/g)

con 2 bollitori vecchi con fiamma pilota, cucina mezzogiorno e sera e un paio di docce.

1,433 mc/g (comunque da aprile a settembre non raggiungiamo mai i 2mc/g)

Ah caspita, passare da due metri cubi a stagione (come avevo capito io) a due metri cubi al giorno è ben diverso!!! Anzi, direi che hai un consumo alto!

Modificato: da DJ_Gabriele
Inserita:

70 mc Mese (2,3 Mc giorno ) per cucina mezz.+sera + doccia 3 volte sett.per 4 persone (con caloriferi spenti ..)

Ma ripeto ..è cosi gas sprecato la fiammella ..che in ogni caso aiuta il bollitore a mantenersi/scaldarsi ...

Inserita:

guarda io degli 1,4mc/g imputerei alle fiammelle (DUE) gli 0,4mc il resto è cottura ed effettivo riscaldamento dell'acqua.

è vero che sono sprechi ma non vale la pena cambiare solo per le fiamme pilota... chiaramente al momento di dover cambiare allora si ragiona anche su quyello.

Inserita:

Bazzecole. poi dipende dalla grandezza della pilota

Inserita:

infatti come dice Mimmo59 dipende da come è regolata la fiamma pilota.....di solito sta tra 0,4 e 0,8 metri cubi ora