Vai al contenuto
PLC Forum

Eolo Mini Immergas - Problemi con acqua calda

Messaggi consigliati

Inserita:

Sk1ppo o Vitos77 , mi potete confermare che per accedere alla membrana bisogna comunque smontare 3vie e scambiatore a piastre?

Ho sentito l'immergas e mi ha detto che loro cambiano tutta la 3 vie e non fanno la revisione...mi ha detto che ne mettono una revisionata (neanche nuova!) e il costo e' di circa 140 Euro...cosa ne dite?

Almeno mi lasceranno il pezzo guasto che me lo revisiono io per la prossima volta?

Ciao e Grazie

• Risposte 82
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Pomino

37

• vitos77

17

• S1ckhippo

13

• Simone Baldini

5

Inserita: (modificato)

si la cosa meno rognosa è smontare scambiatore e tre vie insieme... per quanto riguarda il secondo discorso se ti mettono la revisionata sotto è ovvio che la vecchia se la devon portare.... tieni presente che l'intero Kit di revisione della valvola costa € 35 poi ci metti , a voler esagerare, 2 ore di manodopera che variano a seconda della zona in cui ti trovi e ti fai i conti .

Comunque caro Pomino abbiamo messo su 77 messaggi e se vedi bene al 5 messaggio avevi la risposta . :thumb_yello:

Modificato: da vitos77
Inserita:

Hai ragione Vitos, ma adesso mi sono fatto una discreta cultura di base grazie ai vostri consigli e alcune scelte sono sicuramente piu' consapevoli dei pro e dei contro!!

...e penso che sia anche lo scopo del forum!

All'epoca, se il tecnico mi diceva che conveniva cambiare la caldaia avrei avuto difficolta' ad obiettare.

Ciao

• 4 weeks later...
Inserita:

Volevo ringraziare Vitos Sckippo e tutti quelli che che mi hanno dato supporto in questi mesi.

A questo punto e' intervenuto il tecnico venerdi e ha cambiato la 3 vie e finalmente l'ACS funziona perfettamente!

Per la cronaca l'intervento e' costato 140 Euro (90 pezzo e 50 manodopera), ho seguito il lavoro e devo dire che ci vuole una certa manualita' ed ha dovuto faticare non poco per sistemare un gocciolamento tra 3 vie e scambiatore secondario!!! La membrana era praticamente sfaldata (il tecnico ha dovuto utilizzare il "tappo" della mia tre vie perche' usciva con un dato e filetto (la sua usciva ad innesto e guarnizione) . Magari la prossima volta ci provero' da solo!

Grazie ancora! Problema risolto!

• 4 weeks later...
  • 4 months later...
Inserita:

Salve a tutti,

mi sono registrato per ringraziarvi per l'aiuto indiretto.

La mia caldaia Immergas Eolo Mini dava gli stessi problemi descritti nel post di avvio e ho risolto grazie alle indicazioni date nel corso della discussione.

Sintomi:

1. accensione a "singhiozzo"

2. durante l'accensione si sentiva un rumore di relè aprirsi e chiudersi, tale rumore si ripeteva anche 5/6 volte prima dell'accensione reale

3. la caldaia non aveva "quasi" nessun problema ad accendersi con bassi flussi di acqua calda

Test effettuati:

1. sganciando il micro interruttore sanitari la caldaia non partiva ugualmente

2. la resistenza della sonda NTC era compatibile con quanto atteso (13kOhm con acqua a temperatura ambiente, 7/8kOhm dopo aver fatto scorrere per un po' l'acqua calda)

3. il comportamento della caldaia sembrava essere migliorato dopo aver "giocato" con il micro (ho ripetutamente premuto e rilasciato l'interruttore) e dopo aver soffiato aria compressa in esso

Soluzione:

Cambio del micro interruttore... costo approssimativo 12€ e 10 minuti di lavoro :)

La caldaia funziona regolarmente da 1 settimana...

Grazie ancora, spero che la mia esperienza possa essere d'aiuto ad altri

Inserita:

In effetti quei microinterruttori sono il tallone d'achille di quei modelli...in 10 ann ne ho cambiati una valanga!!!

L'unico lato positivo è che costano molto poco. :smile:

• 4 years later...
Inserita:

Grazie,

sto riscontrando lo stesso problema, se non apro tutta l'acqua calda ma solo a metá sento un continuo stacca/attacca di relè.

proveró a sostituire il microswithch (che smontato ed azionato con il dito sembra funzionare correttamente).

leggendo questo forum ho imparato molte cose, ringrazio tutti.

• Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo/a...