S1ckhippo Inserita: 24 febbraio 2012 Segnala Inserita: 24 febbraio 2012 Dalla foto vedo che è il microinterruttore della prima serie...se dovessi scommettere punterei su quello.Il microinterruttore sanitario della mini funziona al contrario, si attiva in rilascio. Sfilalo dalla valvola 3 vie e guarda se la caldaia rimane accesa.Se rimane accesa ci si sposta sulla valvola 3 vie.Lascia la caldaia spenta e togli il microinterruttore dal tre vie, apri l'acqua calda e prova a infilare una cannuccetta (io uso quella delle bombolette dello svitol) nel foto dove entra il pistoncino del microinterruttore nella valvola 3 vie.La cannuccia deve entrare da sopra ed uscire di sotto senza problemi. Se non passa il problema è sulla valvola 3 vie che non scorre, probabilmente la membrana.due domande...la portata d'acqua in entrata com'è? generosa o ne viene un filo? E la sonda ntc che ha montato il tecnico di che colore è?
Pomino Inserita: 25 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2012 Ciao!Alcune prove le ho fatte , altre potro' farle quando andro' alla casa al mare (magari tra una settimana).La prova di staccare il micro l'ho fatta e' la caldaia rimane accesa (sia che chiami acqua calda o no).Quando dici di fare la prova con la cannula dello svitol per vedere se passa,Lascia la caldaia spenta e togli il microinterruttore dal tre vie, apri l'acqua calda cosa intendi per caldaia spenta, messa su 0 (ne termosifoni ne ACS)?In merito alle 2 domande: ACSIl tecnico aveva cambiato lo scambiatore sanitario perche' di acqua ne veniva pochissima, dopo ne arriva parecchia (un flusso paragonabile a quello della fredda)NTCPurtroppo non ho fatto caso al colore della sonda, ma mi sembra che fosse posizionata sul 3 vie , con un contatto bifilare. Credo, da quello che mi ha scritto Vito, che sia l'unica sonda NTC montata su questo modello di Eolo Mini (che se non ricordo male ha una targa con data 1999).Sulle mie ultime considerazioni dello stacca/attacca della fiamma che lo fa spessisimo con l'ACS e qualche volta con i termosifoni, non pensate che si possa trattare di un problema di modulazione e quindi o di regolazione o di scheda elettronica? (che ovviamente non mi farebbe molto piacere Grazie dei preziosi consigli...anche se non dovessi riuscire a ripararla almeno mi sto facendo un po' di cultura sulle caldaie istantanee
S1ckhippo Inserita: 27 febbraio 2012 Segnala Inserita: 27 febbraio 2012 si intendevo sullo " 0 " in modo da non farla partire inutilmente. Sfila il microinterruttore e dopo aver aperto l'acqua calda fai passare una cannuccia nel buchino dove normalmente andrebbe a infilarsi il pistoncino bianco del microinterruttore. Se la cannuccia lo passa tranquillamente da sopra e esce da sotto vuol dire che il 3 vie scorre. Praticamente è lo stesso procedimento per il quale il micro con il rubinetto chiuso rimane pigiato e quando apri l'acqua trovando il passaggio aperto si "rilascia" attivandosi e facendo partire la caldaia. ( scritto in italiano spaventoso, ma non mi veniva un termine migliore )Il colore della sonda te lo chiedo perchè c'era stato un periodo in giravano sonde colorate (rosse o blu per lo piu') che non funzionavano un granchè bene. Nel c.a.t. dove lavoro piano piano le abbiamo sostituite tutte con quelle bianche.
S1ckhippo Inserita: 27 febbraio 2012 Segnala Inserita: 27 febbraio 2012 per toglierti il dubbio della regolazione potresti fare questa prova. Sul modulatore (è un cilindretto bianco) della valvola del gas ci sono due faston. Staccandone uno la valvola del gas và al minimo e poi prova l'acqua calda. Verrà tiepidinainaina, pero' se rimane accesa hai scoperto l'arcano, ti fai tarare correttamente la valvola del gas e fine della fiera
Pomino Inserita: 28 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2012 Grazie per i consigli.In merito alla regolazione avevo evidenziato che il tecnico aveva provato a farla, ma non ha utilizzato nessuno strumento per controllarla e quindi mi viene il dubbio che non sia stata fatta molto bene.Ad esempio, per la parte in grassetto che evidenzio del manuale, con quale strumento si dovrebbero fare quelle misurazioni? Ruotare la manopola del selettore temperatura acqua caldasanitario (5 pag. 18) in posizione di massimo funzionamento.- Aprire un rubinetto dell’acqua calda sanitaria onde evitarel’intervento della modulazione.- Regolare sul dado in ottone (3) la potenza nominale dellacaldaia, attenendosi ai valori di pressione massima riportatinelle tabelle di pag. 26 a seconda del tipo di gas.Ruotando in senso orario la potenzialità termica aumenta,in senso antiorario diminuisce.Poi si passa alla regolazione del minimoN.B.: procedere solo dopo aver effettuato la taratura dellapressione nominale.La regolazione della potenza termica minima si ottieneoperando sulla vite in plastica con taglio a croce (2) postasulla valvola gas mantenendo bloccato il dado in ottone(3);- disinserire l’alimentazione alla bobina modulante (è sufficientestaccare un faston); ruotando la vite in senso orariola pressione aumenta, in senso antiorario diminuisce.Ultimata la taratura, reinserire l’alimentazione alla bobinamodulante. La pressione a cui regolare la potenza minimadella caldaia, non deve essere inferiore a quello riportatonelle tabelle di pag. 26 a seconda del tipo di gas.Grazie e CiaoIvo
Pomino Inserita: 5 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2012 Sono riuscito a fare altre prove che aveva suggerito S1ckhippo: Premettendo che l'anomalia si presenta in modalita' randomica evidenziaavo che: mettendo un tubicino nel 2 vie aprendo l'acqua calda il tubicino passa , chiudendo l'acqua calda no In merito alla prova di togliere il faston alla valvola, aprendo l'acqua calda in realta' la caldaia va in errore (luce rossa) e non riesco quindi a portarla a termine. E' un comportamento corretto? Ciao
vitos77 Inserita: 5 marzo 2012 Segnala Inserita: 5 marzo 2012 devi regolare la pressione minima alla valvola gas, di vitale importanza per una corretta costanza di temeperatura sanitaria, ma per far ciò hai bisogno di un manometro differenziale e dovresti portarlo ad una pressione di 255 mmH2O.
S1ckhippo Inserita: 5 marzo 2012 Segnala Inserita: 5 marzo 2012 (modificato) se si accende la spia rossa vuol dire che hai il minimo troppo basso e non rileva, o la candeletta di rilevazione è spostata dalla rampa e non rileva, o gli ugelli sono sporchi e non rileva la fiamma...penso si sia capito che...non rileva micromanometro molli la vitina in alto ( out ) metano minimo 20 e massimo 100 mmH2O gpl minimo 70 massimo 280 mmH2O ma và in blocco quando sfili il faston o in qualsiasi situazione? Modificato: 5 marzo 2012 da S1ckhippo
Pomino Inserita: 6 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2012 Ciao, Va in blocco solo quando apro l'acqua calda (con faston staccato). Per la precisione non va in blocco quando semplicemente stacco il faston. Riprendendo il commento di Vitos77 evidenzio che il tecnico che ha provato a fare le regolazione non ha usato nessun strumento ma solo l'"occhio umano"....
Pomino Inserita: 6 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2012 Aggiungo che in blocco (led rosso) la caldaia non ci va praticamente mai nella normale operativita'. Ma una regolazione senza strumentazione secondo voi e' possibile? (Il tecnico regolava la vite e vedeva la fiamma come si comportava...)
vitos77 Inserita: 6 marzo 2012 Segnala Inserita: 6 marzo 2012 ergo errore a causa della fretta la minima deve essere compresa tra i 25 e i 30 mmH20 e non 255
Simone Baldini Inserita: 6 marzo 2012 Segnala Inserita: 6 marzo 2012 Volevo inveire ma poi mi sono trattenuto :superlol:
S1ckhippo Inserita: 6 marzo 2012 Segnala Inserita: 6 marzo 2012 Io se devo essere sincero qualche volta il minimo a occhio lo regolo Comunque và in blocco quando è al minimo. Fatti tarare a modo la valvola del gas, controlla la pulizia degli ugelli e guarda che la candeletta di rilevazione punti bene sopra la rampa del bruciatore.
Pomino Inserita: 7 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 7 marzo 2012 Giusto per precisare , la caldaia in realta' va in blocco (led rosso) solo se tolgo il faston e apro l'acqua calda. Il problema che si presenta (randomicamente) e' che, aprendo l'acqua calda la fiamma parte (led giallo acceso) , ma dopo pochi secondi la fiamma si spegne e, ovviamente l'acqua rimane fredda. Sulla base delle prove che mi avete consigliato almeno di primo "startup" sembrerebbe che il microswitch funzioni. Perche? La valvola a 3 vie evidentemente sposta il piattello e il microswitch fa partire la fiamma. Spero vivamente che si tratti solo di un problema di regolazione..... Grazie e Ciao Il mio dubbio e' che, dopo la modulazione, non tenga il minimo e questo attacca/stacca in continuazione. Certe volte il minimo tiene e si ha la fortuna di percepire un po' di tepore dall'acqua calda (comunque cercando di limitare il flusso, perche' se apro troppo il rubinetto non scalda, se apro poco non parte la fiamma).
S1ckhippo Inserita: 7 marzo 2012 Segnala Inserita: 7 marzo 2012 che temperatura segna il termoidrometro quando si spegne la fiamma? te lo ricordi mica?
Pomino Inserita: 8 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 8 marzo 2012 Purtroppo il termoidrometro e' fuori servizio (segnala sempre 0 gradi!). Pensavo di sostituirlo ma seguendo i 2 cavetti collegati mi veniva il dubbio che il sensore della pressione sia un po' problematico da scollegare (magari bisogna svuotare l'impianto?). A tal proposito , ho rilevato che a freddo la pressione dell'impianto Risc scende a valori molto vicini allo zero, ma quando l'acqua si scalda ritorna vicino all' 1,2 (tacca leggermente piu' alta nello strumento di msurazione). E' normale? Tornando all'ACS, quando si presenta l'anomalia la sequanza e' questa: 1) apro l'acqua calda 2) si sente un rumore abbastanza forte (tipo ventola) 3) dopo 1-2 sec si accende la fiamma (led giallo acceso) 4) dopo 2-3 sec si sente un "clack" 5) si spegne la fiamma (led giallo si spegne) e va avanti cosi fin quando chiamo acqua calda (senza scaldare l'acqua) Se la fiamma "resiste" ho la possibilita' di ricevere acqua calda dai rubinetti (sempre con una certa irrogolarita' di temperatura dell'acqua) Spero che le indicazioni possano essere utili per suggerirmi una diagnosi Grazie e Ciao
S1ckhippo Inserita: 9 marzo 2012 Segnala Inserita: 9 marzo 2012 mah secondo me basta regolare la valvola del gas o la sonda ntc
franco67 Inserita: 15 marzo 2012 Segnala Inserita: 15 marzo 2012 mah secondo me basta regolare la valvola del gas o la sonda ntc al massimo puoi regolare la valvola del gas ma l'ntc?????? proprio non credo si possa regolare.... s1ckippohai provato a controllare le polarità della 220 volt????
Pomino Inserita: 17 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 17 marzo 2012 Sicuramente controllero' nella prossima occasione, anche se mi sembra strano che possa essere la causa del problema , in quanto per il RISC la caldaia sembra lavorare abbastanza bene (solo in poche occasioni ho visto che faceva lo stacca/attacca con il RISC). Penso che a questo punto sostituiro' la sonda NTC come suggeriva Vito e il microswitch come suggeriva Sckippo. Rimane poi la regolazione del minimo che il tecnico aveva fatto ad occhio e magari e da riprovare con un po' piu' di calma. In merito a questo qualcuno mi puo' consigliare un metodo di regolazione del minimo (esempio lunghezza della fiamma o simile) senza dover utilizzare strumentazioni (che non ho). Grazie e Ciao
Pomino Inserita: 21 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 21 marzo 2012 Ciao Ragazzi! Volevo chiedere ancora 2 info per andare preparato alla prossima visita alla caldaia Eolo Mini Immergas. Per la regolazione della portata dell'acqua , in un altro post, si parlava di 8l/min, bisogna semplicemente usare un cronometro e un secchio con le tacche dei litri? Mi domandava se il fatto che la caldaia nel manuale tecnico evidenziasse un limitatore 8l/min , ci pensasse lei a limitare la portata. Inoltre, se qualcuno, mi da 2 dritte sulla regolazione del minimo del gas, se ci sono "modus operandi" efficaci che si possono utilizzare senza disporre di strumentazione specifica. Grazie
Simone Baldini Inserita: 21 marzo 2012 Segnala Inserita: 21 marzo 2012 Scusate se mi intrometto, ma ho un problema su una EOLO MINI. Ho sostituito la scheda e ora mi lampeggia la spia gialla, credo sia anomalia NTC. La ho sostituita con una nuova (non immerga ma riello, è la stessa cosa?), ma il problema persiste e dopo un po' va in blocco, inoltre l'acqua non viene regolata è sempre al max.
vitos77 Inserita: 21 marzo 2012 Segnala Inserita: 21 marzo 2012 [at]Simone sapresti dirmi il codice della scheda che hai messo , cioè la nuova se il codice e 1.015792 ci sono alcune modifiche che vanno effettuate , l'inserimento del jp2 e devi lasciare libero il connettore della sonda boiler ( in quanto la scheda puo gestire anche la zeus mini con boiler). I sensori Riello dovrebbero non sono identici a quell immergas perchè hanno tempi di risposta diversi , ma nella maggiorparte dei casi riscontreresti problemi invisibili, quindi non credo che sia quella la causa.
S1ckhippo Inserita: 21 marzo 2012 Segnala Inserita: 21 marzo 2012 (modificato) [at]franco67 si si ho sbagliato a scrivere, intendevo regolare la valvola del gas o sostituire la ntc. Se avesse la fase invertita andrebbe in blocco accensione di continuo. Modificato: 21 marzo 2012 da S1ckhippo
S1ckhippo Inserita: 21 marzo 2012 Segnala Inserita: 21 marzo 2012 [at]Pomino bisogna vedere che valvola del gas monta e comunque per la regolazione precisa occorre un micromanomentro. Chiama un tecnico, dammi retta, prima di montare cose a caso; a parole sul forum si fà presto ma sul posto poi magari è tutt'altra cosa. Magari prova con un altro centro assistenza se non sei rimasto soddisfatto.
Simone Baldini Inserita: 22 marzo 2012 Segnala Inserita: 22 marzo 2012 (modificato) [at]Simone sapresti dirmi il codice della scheda che hai messo , cioè la nuova se il codice e 1.015792 ci sono alcune modifiche che vanno effettuate , l'inserimento del jp2 e devi lasciare libero il connettore della sonda boiler ( in quanto la scheda puo gestire anche la zeus mini con boiler). I sensori Riello dovrebbero non sono identici a quell immergas perchè hanno tempi di risposta diversi , ma nella maggiorparte dei casi riscontreresti problemi invisibili, quindi non credo che sia quella la causa. La scheda nuova: IMM1015792 SCHEDA MODUL.EOLO-NIKE MINI 8E si mi pare che è stato messo il JP2 e lasciato libero boliler (era scritto sulla scatola mi pare). Modificato: 22 marzo 2012 da Simone Baldini
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