Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Beretta Idra 20i Anno 1 Accensione 1992 - acqua calda no

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti il mio problema è di carattere intermittente (i + cattivi) praticamente:

la mattina dopo una notte di riposo la caldaia commutata sui termosifoni tutto ok

se invece la commuto su acqua calda ai sanitari (alla sua prima accensione giornaliera) è lentissima anche 20 secondi ed alcune volte anche 1 minuto, prima era perfetta,

ed ho imparato un trucco se accendo prima i termosifoni e poi commuto su acqua calda accensione nei soliti 4 oppure 5 secondi ed è tutto ok, praticamente si accende sui termosifoni e commuta subito in acqua calda, (al mio comando).

smontato il mantello ed ho notato che quando ritarda 20 e più secondi l'alberino della 3 vie seppure si è mosso in 4 / 5 secondi comunque ha mandato fino a fine corsa la leva del relè agganciato alla fine della valvola a tre vie,(io lo chiamo così dovrebbe essere lo switch x il consenso giusto ?) l'acqua continua ad uscire fredda dai rubinetti, posso dire che è arrivato a fine corsa, perchè ho provato a spingerlo ulteriormente con il dito ed è proprio a fine corsa, chiudendo i rubinetti l'alberino torna al suo posto ed io provando questa volta con il dito a spingere la leva del relè a fine corsa parte l'accensione,

potete aiutarmi a capire quale pezzo debbo sostituire ?ci vuole la caldaia nuova ma io mi sono affezzionato

ah dimenticavo, una volta superato questo problema della 1 accensione giornaliera sulla sola acqua calda, torna tutto alla normalità accensione della sola acqua calda in max 10 secondi, è come se ci volesse tutta una notta x impigrirla,

azzarderei ma ho bisogno del vostro aiuto il rele difettoso ( a volte si a volte no)

Inserita:

Il microinteruttore che cè vicino la pompa, piegalo facendo in modo che anche se l'alberino di sicurezza non rientra del tutto, almeno hai la sicurezza che la caldaia parte

Inserita:

grazie, gli ho dato un occhiata (non sapevo neanche che c'era)

ho provato lo switch con le dita e funziona (quando è premuto la caldaia si spegne)

e l'alberino è quasi tutto in fuori al limite dello spegnimento caldaia e non ne vuol sapere di rientrare (leggermente spinto a mano con l'unghia di un dito)

immagino che dopo 20 (quasi) anni di onorato servizio, dando un'occhiata agli esplosi debbo sostituire molla ed otturatore (nella parte verso il muro) e molla piattello e mebrana nella parte davanti per il pistoncino

giusto ?

e grazie ancora a tutti se vi occorrono dell'idra 20 i ho i disegni esplosi e l'elenco completo parti di ricambio con relativo codice beretta (solo che bisogn ordinarli e attendere ) ciao a tutti