Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Simat T2 LLS 23 - problemi di funzionamento


giaino195

Messaggi consigliati

Ho una caldaia a camera aperta Simat T2 LLS 23 MI acquistata circa 6 anni fa che ha sempre funzionato perfettamente. Da alcune settimane fa questo difetto a caldaia accesa: la fiamma si abbassa e si alza ad intermittenza e l’accenditore va in funzione senza apparente motivo. Alla successiva accensione ritorna a funzionare correttamente. Questo difetto avviene qualche volta al giorno. Per prima cosa ho verificato il pressostato acqua, ho pulito il filtro senza successo. Ho pulito le sonde dell’accenditore anche stavolta senza risolvere. Ho verificato il corretto collegamento del neutro e fase e montato un filtro di rete per eliminare i disturbi. Ho controllato le sonde di temperatura acqua calda e riscaldamento che mi pare funzionino bene. Il difetto lo fa particolarmente quando si utilizza l’acqua calda ma anche quando si utilizza il riscaldamento quindi ho escluso che possano essere interessate entrambe le sonde. Ho qualche dubbio sulla scheda ma prima di spendere 150€ vorrei essere sicuro che sia la scheda. Altri componenti che non ho ancora verificato: la sonda di temperatura fumi, il termostato di massima temperatura,. Qualcuno può aiutarmi a darmi qualche consiglio utile a definire la causa del problema.??

Link al commento
Condividi su altri siti


Steel una gentilezza stò riparando una scheda di una ariston modula/ simat t2, ho dissaldato il fotoaccoppiatore che permetta il comando per l'accensione degli elettrodi, ma avendolo perso non ricordo più il modello, se mi potresti aiutare ti sarei grato

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie >Steel scusa se insisto sapresti indicarmi quali componenti della scheda possono dare il problema, ho un amico che ripara elettronica. oppure se mi indichi dove posso trovare una sheda a buon mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Ho avuto un altro problema con una caldaia della famiglia, più precisamente un Ariston a camera stagna MIcrogenus PLUS 24 MFFI.

Mi ha fatto più o meno lo stesso scherzo: la caldaia parte sia acqua calda sia riscaldamento e dopo 10 secondi va in blocco. il piezo continua a funzionare anche a fiamma accesa. Problema risolto con la sostituzione di una resistenza bruciata sulla scheda.

Il problema sulla caldaia Simat invece non l'ho ancora risolto perchè la caldaia pur non funzionando correttamente non va in blocco, ricapitolo il guasto:

Ho una caldaia a camera aperta Simat T2 LLS 23 MI acquistata circa 6 anni fa che ha sempre funzionato perfettamente. Da alcune settimane fa questo difetto a caldaia accesa: la fiamma si abbassa e si alza ad intermittenza e l’accenditore va in funzione senza apparente motivo. Alla successiva accensione ritorna a funzionare correttamente. Questo difetto avviene qualche volta al giorno. Per prima cosa ho verificato il pressostato acqua, ho pulito il filtro senza successo. Ho pulito le sonde dell’accenditore anche stavolta senza risolvere. Ho verificato il corretto collegamento del neutro e fase e montato un filtro di rete per eliminare i disturbi. Ho controllato le sonde di temperatura acqua calda e riscaldamento che mi pare funzionino bene. Il difetto lo fa particolarmente quando si utilizza l’acqua calda ma anche quando si utilizza il riscaldamento quindi ho escluso che possano essere interessate entrambe le sonde. Ho qualche dubbio sulla scheda ma prima di spendere 150€ vorrei essere sicuro che sia la scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...