cruise Inserito: 31 gennaio 2012 Segnala Share Inserito: 31 gennaio 2012 la situazione è la seguente: due bagni, il principale dotato di crono termostato Bticino e il secondo con il radiatore collegato al bagno principale.Praticamente viene usato solo il bagno secondario e quindi vorrei dotarlo di termostato per riscaldare solo il secondario e lasciare "freddo" il principale.Non ho spazio per spostare semplicemente il cronotermostato, quello che vorrei fare è installare un termostato esterno, meccanico nel bagno secondario, collegarlo in serie con i fili del cronotermostato che vanno alla caldaia, chiudere il rubinetto del radiatore del bagno principale.Quando il cronotermostato chiama l'accensione della caldaia, se il termostato aggiuntivo chiude a sua volta il contatto la caldaia parte, quando il bagno secondario arriva in temperatura, il termostato meccanico taglia il contatto con la caldaia e questa si ferma.Può funzionare ?Alternative ? (semplici )Grazie, Cruise Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lellogag Inserita: 31 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2012 chiudi il radiatore del bagno principale e hai risolto il problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cruise Inserita: 1 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2012 Azz, ho chiesto una soluzione semplice, ma qui si esagera Se chiudo semplicemente il rubinetto del radiatore del bagno principale, il bagnetto secondario mi arriva a 45 gradi.Saluti e grazieCruise. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 1 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2012 Se hai un crono Bticino è possibile che questo abbia 2 morsetti ai quali si possa collegare una sonda esterna (art. 3457).Potresti allora installare la sonda esterna nel bagno che usi e collegarla al crono esistente (il percorso di posa del cavo della sonda deve però essere mantenuto entro i 10 metri).Poi chiudi il radiatore del bagno grande e utilizzi il crono per regolare il bagnetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cruise Inserita: 1 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2012 Niente da fare, il mio modello è l' L4448, ha due morsetti per l'alimentazione 220 e i classici tre morsetti NC - C - NO.Adesso è collegato C - NO, volevo interrompere questa linea con un secondo termostato, meccanico, posizionato nel bagnetto secondario.Domanda, ho tensione sui contatti C - NO che dal cronotermostato vanno alla caldaia ?Saluti Cruise. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati