Vai al contenuto
PLC Forum

Autoclave Forma Bolle D' Aria

SorBorbotta

Messaggi consigliati

Salve, il mio impianto autoclave alcune volte va in tilt Mi spiego meglio: La pompa che è controllata da un presscontrol a volte gira a vuoto non pescando acqua e il pressostato segnala l' avaria. La cosa è strana perche la pompa si trova alla base del serbatoio, pieno, e in teoria è impossibile che aria si infili nelle giranti della pompa.

La mia teoria è che la pompa sia sovradimensionata e che l' aria si formi in maniera "molecolare" all' interno delle giranti...

Non so cos' altro pensare, idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una valvola di non ritorno a monte della pompa? Potrebbe darsi che non funzioni bene. Sei sicuro che quando il presscontrol va in anomalia la pompa sia effettivamente vuota? Talvolta mi capitano dei press control che vanno in anomalia pur essendoci acqua e mi succede in caso di usi intensivi dell'autoclave come stabilimenti balneari, autolavaggi, etc. Praticamente il pressostato "va in bambola" a causa dell'uso intensivo e prolungato e periodicamente ne serve uno nuovo, oppure se la trovi di ricambio basta sostituire la scheda. Ultima possibilità, ho avuto problemi di formazione d'aria e conseguenti blocchi con aspirazioni realizzate in tubo polietilene e raccordi a stringere. :senzasperanza: Nel caso meglio utilizzare polipropilene a saldare, oppure del semplice acciaio zincato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, c'è la valvola di non ritorno. Il problema si è verificato per lo più di notte quando non si usava l' acqua, purtroppo ogni tanto la pompa entra in funzione per goccine delle rubinetterie...

Quella dei raccordi a stringere è fantastica, come te lo spieghi? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 years later...

Io ho un problema al motore ho sostituito il motore da 050 ad un girante con uno da 100 a 4 girati e mi si forma aria nel tappo spurgo aria della pompa e cala la pressione dell acqua spurgo dal tappo e funziona tutto normalmente x un paio di giorni poi ri fa aria e la pompa a 4 gira ti che la fa questa aria o la prende dal tappo spurgo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...