Vai al contenuto
PLC Forum

Pompa Vuoto Elettrovalvola

davidpro

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ,vorrei sapere una cosa,se la pompa per il vuoto che ho non ha l elettrovalvola, quando spengo la pompa dall interruttore on off, non è come se togliessi la spina dalla presa?cosa impedisce al olio di entrare nell impianto?

Un altra cosa l olio va sempre tolto dopo ogni utilizzo della pompa o si puo lasciare all interno per un riutilizzo a breve termine?ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto è vero che prima si chiudono i rubinetti e poi si arresta la pompa; l' EV è come l' ABS delle auto: ce l' hai, ma non devi farci affidamento...

l' olio si cambia ogni quando non è più pulito, e tirare spesso umidità lo rovina...

se l' olio non è pulito non riesci a fare decentemente il vuoto, che serve prevalentemente a far evacuare l' umidità..

Link al commento
Condividi su altri siti

l'elettrovalvola serve per evitare che con uno spegnimento accidentale della pompa con il rubinetto della frusta aperto venga risucchiato olio della pompa non compatibile con l'olio del compressore del circuito frigorifero , poi io l'olio lo lascio nella pompa e lo cambio in base all'utilizzo . probabilmente mi sbaglio, meglio aspettare i frigoristi più esperti

Link al commento
Condividi su altri siti

l'elettrovalvola viene messa giustamente perchè se tu attacchi la pompa da vuoto in un cantiere magari in pausa pranzo e qualcuno armeggia con prolunghe etc e sbaglia a staccare la corrente può succedere il fattaccio ossia la risalita dell'olio della pompa da vuoto nell'impianto

Se uno è sempre presente durante il vuoto e chiude il rubinetto del gruppo manometrico prima di spegnere la pompa può operar anche senza elettrovalvola

Link al commento
Condividi su altri siti