Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Simat modello ES23/27 a metano - acqua calda viene ad intermittenza-riscaldamento ok

pupi1973

Messaggi consigliati

Salve, sono un nuovo iscritto al vostro forum (che comunque gia conoscevo per reperire informazioni utili), ma non nuovo di forum in generale, perchè li reputo un ottimo strumento di conoscenza e condivisione.

Vengo al mio problema (premetto sono veramente ignorante in materia ma faccio tanti lavoretti in casa): ho una caldaia Simat modello ES23/27 a metano che produce sia acqua calda che riscaldamento. Circa tre anni fa un tecnico ha effettuato un lavaggio dei circuiti perchè non produceva sufficiente acqua calda..e sostituì una sonda che era (a sua detta) bruciata! E' andata bene fino ad un paio di mesi fa quando ha iniziato a fare il seguente problema. L'acqua calda viene ad intermittenza...(mentre per il riscaldamento tutto ok)! Vedendo il libretto e lo schema ho visto una sonda sanitario, e cercando meglio ho visto anche l'esistenza di "sonda ntc" e "sonda temperatura govegas"! Non so se si tratta sempre della stessa cosa o no! Ma so (sento) che la causa è lei. Potete aiutarmi a capire se ho ragione? Dove si troverebbe? Penso in basso a sinistra vicino al "pressostato consenso circolare" (teermine trovato sullo schema). Ho visto che yusepe ha risolto con un pezzo di ricambio dell'ariston cod 998458! Vorrei provare anche io. Ho visto che dovrebbe avere un cappuccio di plastica con dei fili che vanno ai contatti. E' giusto? Aiutatemi Grazie e scusate la prolissità!

Link al commento
Condividi su altri siti

il codice corretto è quello 998458 misurala a 25gradi 10k anche se per acqua calda a tratti dovresti verificare un po' di cosette tipo portata acqua in uscita 10l/min pressione gas minim e max eventuale trafilamento del gruppo di mandata sul riscaldamento eventoale scambiatore secondario intasato anche lato primario se l'impianto è datato , e soprattutto con radiatori d'allumino spero di non averti confuso saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Innazintutto grazie Livio per aver dato maggior visibilità al mio post!

Poi grazie anche a steel per la risposta.........si in effetti mi hai un pò confuso, ma non per colpa tua, ma perchè di caldaie non ne capisco veramente niente, sto provando per la prima volta ad avviciniarmi a questo mondo. Innanzitutto la caldaia ha 10anni (io sono secondo proprietario della casa e d il proprietario precedente non credo le abbia mai fatto niente). Poi per scambiatore secondario intendi quello dietro messo in verticale sotto all'accumulatore (spero si chiami così) rosso (quello che si vede sullo sfondo della foto allegata)? Se è quello fu fatto il lavaggio circa tre anni fa. Anche se a Roma l'acqua è molto dura spero non sia gia in queste condizioni.

Per quanto riguarda il trafilamento ho visto che in effetti c'è ne uno piccolino (devo verificare da dove viene). Quel codice (998458) corrisponde a quella valvola in basso a sinistra vicino al "pressostato consenso circolare"? eventulamente la sostituzione può avvenire semplicemente staccando il cappuccio svitando la vecchia e rimettendo la nuova?

Allego una foto di quella credo sia la valvola da sostituire.

p10401382.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scambiatore è quello sullo sfondo,la sonda è quella a destra sotto l'uscita acqua calda sanitaria la valvola che trafila è quella dove è posiziona il micro sanitario (sopra la sonda),per prima smonta e pulisci per bene,poi fai sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

spegni la caldaia chiudi l'ingresso della fredda apri un rubinetto dell'acqua calda sanitaria sostituisci l'ntc apri anche il rubinetto di carico così vuoti il circuito primario ti smonti lo scambiatore secondario così lo lavi magari con un disincrostante specifico se hai ncora aqua calda a tratti potrebbero essere altre cose per ora non vado oltre :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito tutto (o quasi) :(

Solo una precisazione, aiutante cosa intendi quando dici "la sonda è quella a destra sotto l'uscita acqua calda sanitaria" Non capisco se quindi la sonda ntc (codice ariston 998458) è quella cerchiata di rosso nella foto sotto o no?

p1040138n.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Ovviamente in questi giorni non ho avuto modo di vedere...non mi sembrava il caso di uscire con la neve e soprattutto viste le temperature che ci attendono non volevo fare un danno che non mi permetta l'utilizzo del riscaldamento! Appena la situazione migliorerà provvederò. Intanto grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Allora mi rifaccio vivo dopo un pò di tempo, ma con un pargolo di pochi mesi ed il lavoro il tempo vola ed è sempre poco. Sono riuscito solo l'altro giorno a cambiare la sonda ntc, ma purtroppo il problema persiste. Ora mi avete detto potrebbe essere lo scambiatore primario od il secondario, ma io (o meglio un tecnico) ha fatto la pulizia di entrambi i circuiti (ero io presente) meno di tre anni fa. Può essere di nuovo intasato? Potrebbero esserci altri problemi? Non vorrei spendere troppi soldi per una caldaia che ha 12anni e per la quale magari non vale la pena. Anche perchè magari mi propongono la sostituzione di un pezzo che costa 300,00euro! Grazie per l'aiuto che vorrete darmi!

Link al commento
Condividi su altri siti