Vai al contenuto
PLC Forum

Mi Si è Spenta La Pompa Del Vuoto Accidentalmente E La Pompa è Sprovvi

davidpro

Messaggi consigliati

Ho bisogno di aiuto mi si è spenta accidentalmente la pompa dell vuoto mentre funzionava ed è sprovvista di elettrovalvola , vuol dire che mi è entrato olio nell impianto?cosa devo fare?il vuoto lo stavo facendo con le valvole dell unita esterna chiuse perchè ho recuperato il gas

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma che entrato olio d'egitto...piuttosto sono entrate particelle d'olio nel circuito, quelle sì, che non fanno bene perchè sono inquinanti e possono creare strani miscugli, si parla di particelle però, ma ormai...quando vedrò l'olio risalire dalla pompa al circuito come quando aspiri da una cannuccia ti assicuro andrò in pellegrinaggio a San Pietro in ginocchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Beh se non hai ancora aperto i rubinetti dell'unità esterna dovresti rilavare i tubi o con prodotto apposta e soffiando ferocemente con azoto.

Parecchi comunque fanno finta di niente e rifanno il vuoto come se niente fosse, tanto quando e se si romperà è difficile dare la colpa a micromolecole di olio che hanno intasato un capillare, sempre che non escano i Ris di Parma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi lavare le tubazioni con etere, idrocarburi, materiali a base di bromo propano, prodotti della Wigam per lavaggi impianti. Chi tra questi citati ha il punto di ebolizzione più basso, renderà meglio nel suo lavoro. O più semplicemente flussando con azoto a una pressione tale da liberare queste particelle di olio.

In più, al prossimo vuoto, apri la zavorra all'inizio in modo da consentire un vuoto spinto ed entrare nella condizione bistadio (qualora la tua pompa lo fosse) e richiudila dopo poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Penso proprio che quelle goccioline d'olio che vedi uscire siano residui di quello che c'era nella precedente istallazione, ripeto qui si parla di molecole di olio della pompa, ma non per quello sono innocue perchè se si mischiano con quelle del refrigerante e dell'olio del compressore potrebbero fare mischioni e creare composti chimici degni di Frankenstein, e nel capillare che è molto stretto potrebbero fare tappi, ma ripeto dimostrarlo è dura.

Se hai dubbi fai come dice A2011 e vai tranquillo.

Modificato: da Frigorista modena
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che lo sto installando a casa mia e l ho smontato da casa di mio suocero perché ha venduto casa,la mia pompa non è bistadio e non ha la zavorra ce solo lo scarico d olio e la valvola di aspirazione dove attacco la frusta con il manometro,quante probabilità ho che si imballi tutto? Vorrei spendere più di quello che vale ha cinque anni il clima grazie ancora dell' aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Hai una pompa semplice, ma va bene lo stesso dai, certo devi fare un vuoto più lungo, molto più lungo, ma non posso rispiegare (non che non voglio intendiamoci) come si fa il vuoto, perchè presuppongo che tu sappia perfettamente quello che tu stai facendo, per cui suppongo tu non abbia neppure un vacuometro elettronico o un manometro digitale, quindi devi fare col manometro sulla pompa, che ha una sensibilità di un elefante in una cristalleria, ma tant'è, devi fare con quello che hai.

Se ti può consolare parecchi installatori di grido fanno come te, ho un'amico che non ha manco la pompa da vuoto e usa un vecchio compressore e sfotte me perchè ho speso tanto per la mia, per cui vai tranquillo, c'è anche chi fa peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Te cosa dici provo faccio un vuoto da un ora senza pulire i tubi sperando mi vada bene,taci va a riguardo di installatori di grido non ti dico cosa mi ha consigliato un tecnico daikin

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Se sei sicuro le cartelle tengano fai così, ma dato che hai detto che hai soffiato i tubi forse la prova l'hai già fatta, per cui soffia e fai un vuoto lungo, e dicci pure quello che ha detto il tecnico Daikin!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non ho detto che ho soffiato i tubi ,ho detto che mentre facevo il vuoto mi si è spenta la pompa un paio di volte e volevo sapere se posso cavarmela con un vuoto lungo senza imballare tutto per colpa delle molecole d olio (chiaro che dopo comunque vada non do la colpa a nessuno se non a me che dovevo fare più attenzione)se faccio un vuoto lungo un ora dici che dovrebbe andare poi il clima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena
Scusa ma non ho detto che ho soffiato i tubi

Scusa ho letto male!

Resta valido allora che devi essere abbastanza sicuro che le cartelle tengano.

Ripeto le molecole d'olio sono ritenute estranee al circuito, dato che nei tubi ci dev'essere solo refrigerante e nient'altro, quindi nè aria, nè azoto (c'è chi dice, quale orrore! che pure i solventi lasciano le loro traccie...mmm...per cui i puristi per lavare il circuito non usano solventi ma lavano col triplo vuoto ecc ecc), però se mi chiedi se la pompa che si è fermata non ha fatto "danni" non posso dirti di no, però ormai che ci sei vai con un vuoto lungo e dormici sopra, se succede qualcosa poi ci penserai.

Link al commento
Condividi su altri siti

se propio faccio il vuoto un paio di volte
:blink::blink:

e tra un vuoto e l'altro che fai ??? gli fai riaspirare l'aria ???

fai un vuoto a lungo e basta !!! ..... ormai quel poco di danno (se danno è) l'hai fatto

accendi e buon pro !

Link al commento
Condividi su altri siti

se olio minerale (quello della pompa da vuoto) è andato nei tubi del clima è ASSOLUTAMENTE inutile il vuoto perchè l'olio non evapora

Se non hai aperto i rubinetti una poderosa soffiata con azoto o megari meglio ancora un lavaggio (come se trattasi di vecchi tubi) con apposito liquido ti riporta nelle condizioni di partenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Alora rifaccio il vuoto e speriamo che mi vada bene, se no rischio di spendere piu di quello che vale il condizionatore, una cosa sola mi ha lasciato confuso ,in questi giorni ho parlato con alcuni idraulici ,anche con quello che ho in cantiere (come si sara capito non sono del mestiere sono elettricista) che stiamo lavorando insieme per l impianto vrv daikin e poi neho sentito un altro ancora che anche con lui avevo fatto un impianto vrv per un ufficio da 800 metri quadri,e tutti mi hanno detto rifai il vuoto non ti preoccupare va lo stesso avresti potuto fare a meno di fare anche il vuoto ,potevi fare solo il spurgo sai quanti clima vanno da anni senza vuoto.

Baa ce tanta poca professionalita in giro che dite??

Comunque grazie dei consigli utilissimi se ho novita vi faro sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

il vuoto si fa...il mio installatore nonostante a me era un spalla a spalla con poco tubo ha fatto il vuoto per un pò con la macchina apposita...se c'è umidità nell'aria sai che casini combini col compressore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena
potevi fare solo il spurgo sai quanti clima vanno da anni senza vuoto.

E' vero, è verissimo e ultrastravero, e siamo ancora allo stesso punto e non se ne esce, anzi si se ne esce se affrontiamo la discussione da un punto di vista fisico o da manovale.

Il manovale attacca i tubi e non fa il vuoto, mette in moto il clima che funziona il cliente è soddisfatto lo paga.

Quello che invece sa i fenomeni fisici e le complicazioni tecniche dovute ad aria nell'impianto, attacca i tubi fa il vuoto mette in moto il clima che funziona il cliente lo paga.

Dov'è la differenza allora? Semplicemente che l'aria nei tubi ha due effetti, il primo è che alza la pressione dell'impianto in generale per cui paghi un po' di corrente in più per fare lo stesso freddo, il secondo, ben più grave, anzi gravissimo, è che l'aria ossida l'olio del circuito creando composti acidi che "ramano" la testa del compressore facendola diventare di un bel verde prato inglese (su internet ci sono foto molto interessanti), corrodono l'isolante del rame dell'avvolgimento elettrico facendo "bruciare" il compressore, e creano morchie che intasano il capillare.

Ovviamente quando succederà, mai a nessuno verrà in mente di dire che forse è stata colpa di un'istallazione fatta male, ma se si aprisse (come fanno le grandi ditte di compressori che prima di risarcire il danno vogliono vedere di chi effettivamente è la colpa) il compressore e il circuito si capirebbe immediatamente cos'è successo, e quello al quale hai chiesto consiglio farebbe molto meno il galletto se fosse costretto anche a distanza di anni di risarcire per un danno che ha causato lui.

Ecco il bello del nostro lavoro, l'impianto, come direbbe Totò, funziona "a prescindere", e l'ignorante continuerà a dormire sonni tranquilli, almeno fino a quando non si scoprirà il legame "causa-effetto".

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque se i tubi sono nuovi è suff che stacchi quello grosso dove c'è l'attacco di servizio e vedi dentro se è unto

Se è pulito vuole dire che l'olio non è risalito fino a li..magari è andato solo un poco lungo le fruste

Se dovesse esserci invece olio almeno soffia (dal tubo del liquido cioè quello piccolo ) in modo che esca la maggior parte poi quel poco che resta attaccato alle pareti lo potresti togliere con l'apposito flusso id lavaggio..ma se non lo vuoi fare sicuramente è una quantità trascurabile (trascurabile solo quello che unge le pareti del tubo)

Non è poi un gran problema da risolvere..facendo sempre le cose per bene e senza dover strafare

Link al commento
Condividi su altri siti