Vai al contenuto
PLC Forum

Mi Si è Spenta La Pompa Del Vuoto Accidentalmente E La Pompa è Sprovvi

davidpro

Messaggi consigliati

Frigorista modena
vuole dire che l'olio non è risalito fino a li..magari è andato solo un poco lungo le fruste

Erikle quando mi farai un video o una foto di olio che risale lungo le fruste nel caso si spenga la pompa del vuoto senza valvola, scegli un ristorante che offro io la cena.

Link al commento
Condividi su altri siti

le pompe da vuoto sono sostanzialmente macchine rotative e quando fai il vuoto a un impianto e se la pompa di spegne (e non c'è l'elettrovalvola o nessuno chiude il rubinetto apposito) è possibile che entri aria attraverso la pompa da vuoto verso l'impianto fino a quando tutto raggiunge la pressione atmosferica

Aria che entra dallo scarico della pompa..

In questa evenienza e se l'aria entra rapidamente esiste la possibilità teorica che si trascini dietro un poco di olio dalla pompa..va però detto che tipicamente l'aspirazione della pompa è in cima..insomma è assai improbabile che gran parte della carica di olio della pompa esca..però sai mai che c'è qualcuno che non la tiene poggiata pari.

Link al commento
Condividi su altri siti

un altra cosa ,il condizionatore che installato era in un altra casa e ho recuperato il gas facendo pump down, quanto posso tenere il gas nell unita esterna quanto mi pare ,per dire se aspetto questa estate ad aprire le valvole?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Per fortuna il refrigerante non è yogurth...non scade.

La pompa non va riempita oltre il livello, peraltro ben indicato dal sul vetro spia, per cui o ci si sbaglia apposta oppure si fa l'esperimento e invece di mettere nel motore dell'auto i tot chili di olio lubrificante se ne mettono il doppio, che verranno regolarmente espulsi sporcando tutto il vano motore per non dire di altri danni imprevedibili.

Comunque non fartene un cruccio se non hai l'elettrovalvola, io per esempio non ce l'ho e non ne sento la mancanza, anzi proprio perchè manca ti aiuta a pensare a modo a quello che stai facendo e a chiudere e aprire i rubinetti del manometro con cognizione di causa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao, ho fatto il vuoto e il manometro non si muove dopo aver spento la pompa,volevo sapere se fra una settimana controllo con la frusta e il manometro e il vuoto ce ancora ,dovrei essere abbastanza sicuro di non avere perdite?ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Sì in teoria sì.

Per essere sicuro dovresti avere un vacuometro elettronico però, tenendo conto della correzione di temperatura, il manometro a lancetta sulla pompa è molto impreciso se vuoi misurare variazioni di micron, diciamo però che se tra una settimana c'è ancora il vuoto sei quasi sicuro il sistema tiene, e ovviamente prima di mettere tutto il gas nel circuito, rompi il vuoto, ossia ne metti solo un poco giusto per far aumentare la pressione e fare le prove col cercafughe elettronico, se ce l'hai, o la schiuma.

Se c'è il vuoto e non avverti fughe in questi modi, direi puoi essere abbastanza tranquillo e far uscire tutto il refrigerante.

Link al commento
Condividi su altri siti