Vai al contenuto
PLC Forum

Connettere Un Plc Npn Con Plc Pnp Senza I Rele'

menomeno

Messaggi consigliati

devo mettere le uscite e gli ingressi di un plc npn sconosciuto su un plc pnp siemens sempre 24vdc

le due macchine sono diverse compresi gli alimentatori

e' possibile farlo direttamente senza i rele' perche' altrimenti dovrei metterne una ventina

per le uscite potrei usare anche dei rele ma per gli ingressi posso usare un trucco con delle resistenze ?

se il plc fosse pnp con pnp e mettessi lo 0v in comune potrei connettere uscite di uno direttamente

agli ingressi dell' altro ?

non sopporto l'npn perche' lo standard e' del 2008 e' pnp mi stupisco come mai stampanti , etichettatrici , marcatori , sfogliatori controlli peso ecc usino tutti i/o a transistor npn per interfacciarli ai miei impianti

quando io sono costretto sempre a mettere contatti puliti di rele' liberi da potenziale. penso ad alcuni inverter omron che hanno gli ingressi commutabili in pnp ma le uscite ancora in npn non commutabili in pnp e devo sempre appoggiarmi a dei rele'. quanti anni serviranno per abbandonare questo standard ?

mi ricordo che una volta compravo barriere di sicurezza npn e per fare il muting dovevo sempre prendere fotocellule npn apposta

un ringraziamento a chiunque risponda

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao menomeno,

purtroppo l'npn non lo abbandoneranno tanto facilmente anche perchè il settore automobilistico è tutto basato su npn, se tu prendi i vari sensori che ci sono nel motore hanno solo un filo perchè prendono il riferimento delle massa del motore che è a potenziale 0.

Penso anche io che su certi punti di vista l'npn non sia il massimo della vita. Comunque se ti interessano esistono delle schede da npn a pnp guarda i cataloghi di chi fa schede a relè....

Link al commento
Condividi su altri siti