Vai al contenuto
PLC Forum

Grandezza Foro Areazione Locale Caldaia - controllo esito: negativo

claudio_ale

Messaggi consigliati

ciao, ho bisogno di risolvere una questione... a mia nonna gli è arrivata una lettera della provincia di Chieti del controllo sul rispetto delle normative della caldaia.

E' una caldaia a tiraggio forzato messa in cucina, con scarico coassiale, in più in quel locale c'è un foro di ventilazione in alto da 10 cm di diametro con la solita ventoletta e poi in basso c'è il foro di areazione in questione con le grigliette, ho chiesto al mio datore di lavoro info al riguardo e mi ha detto, tu fai una raccomandata che hai fatto i lavori e quelli tanto non tornano!!!!!!!! :angry: perché c'è ancora in giro gente così!?

I punti contestati sono due:

1. elemento di regolazione temperatura: esito negativo. Cioè devo mettere un crono termostato.

2. grandezza foro areazione: esito negativo. Poi c'è scritto: foro presente 137 cm2 quindi un foro da 13 cm di diametro... ma non dice di quanto dovrebbe essere ed è per questo che mi rivolgo a voi...

grazie anticipatamente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è solo caldaia e piano cottura.

Di preciso c'è scritto:

"Apertura di ventilazione insufficiente, presente foro da 135 comunque"

Allora chi ha controllato è un ebete!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno Claudio , forse il piano cottura installato non è dotato di termocoppia , in questo caso l’apertura di ventilazione deve essere di 200 cq. In basso , se l’apertura viene effettuata in alto deve essere aumentata del 50% lo dice la norma , un foro di 100 mm di diametro equivale a 78,5 cq Area del cerchio = π x r2 ( pigreco per raggio alla seconda ) ………. poi c’è chi considera anche la portata dell’eventuale elettroventilatore della cappa ……….

Saluti Stefano

Modificato: da stefano pugi
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dirti che adesso la cucina è nuova, l'abbiamo cambiata poche settimane fa, ma forse quando è venuto il controllo c'era ancora quella vecchia senza termocoppia...

Allora aggiungo ai dati che la cucina ha la termocoppia...

Ma per capire meglio c'è un calcolo che posso fare per capire quanto devono essere grande questi fori? in base ai W per es. la caldaia ne ha 25800, il piano cottura con 4 fornelli non lo so e il forno è elettrico.

E che differenza c'è tra il foro sotto e quello sopra?... cioè sono obbligatori tutti e due o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il foro del piano cottura deve avere una sezione di 6cm2 per ogni kw con un minimo di 100cm2 (10x10). In alternativa deve essere dotato di cappa aspirante motorizzata oppure il foro deve avere un estrattore d'aria tipo Vortice e simili. Il foro per la caldaia se di tipo B (tiraggio naturale) deve avere le stesse caratteristiche di cui sopra, dunque per una 24kw servono 144cm2. Nel caso invece di una caldaia a tiraggio forzato e camera stagna (tipo C) l'apertura, di 100cm2, serve nel caso il locale non sia abitato (es. vano tecnico) oppure se sul tubo di adduzione del gas sono presenti giunte non saldate ad esclusione del rubinetto di intercettazione e del raccordo della caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel tuo caso claudioale....ti serve un foro in alto da 100(areazione), e uno in basso da 100(ventilazione)

però il piano cottura deve avere la termocoppia....se è nuovo ce l'ha per forza

se è vecchi e non la ha il foro basso deve essere di 200

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ragazzi, grazie delle risposte, allora il fatto che c'era la cucina vecchia quando venne il controllo sia stata la causa del problema, quindi ora automaticamente sono a norma per i fori, devo solo mettergli un crono termostato.

grazie a tutti :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

devo solo mettergli un crono termostato.

la legge non prevede per forza un crono basta anche un termostato,l'importante e avere un controllo di temperatura

Link al commento
Condividi su altri siti

a patto che siano regolabili almeno due livelli di temperatura;

dal caro vecchio d.p.r. 412/93

io l' ho sempre segnata la prima volta come raccomandazione quella del termostato

Link al commento
Condividi su altri siti

Fori si fori no ..tanto quando hai fatto un foro di un certo diametro che soddista tutti ...passa qualche anno e al prossimo controllo ti diranno di farlo ancora + grande ( a mio cognato dopo che aveva un foro di 140 nel locale caldaia..dopo qualche anno è passato un'altro controllo e ha dovuto portarlo a 160 !!!!) ..ricordate che le norme da un certo momento in avanti servono solo a far lavorare la gente e basta

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho nessun foro :blink:

sono un delinquente :lol:

la caldaia non mi preoccupa, ma in cucina col solo piano cottura con sicurgas, rilevatore gas e cappa diretta in canna fumaria serve davvero?

Link al commento
Condividi su altri siti