Vai al contenuto
PLC Forum

Idra 20i - Caldaia Beretta Pressione

raffaelus

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho visto un pò le discussioni tecniche ed i consigli e mi sono iscritto,

gentilmente anche io ho una caldaia idra 20i marca beretta vecchiotta ma va benissimo,

e volevo solo migliorarla e chiedere una spiegazione ai tecnici del forum,

acqua calda tutto perfetto modula ferma e riparte a comando, la pressione rimane stabile,

riscaldamento sanitari, sempre tutto perfetto, ma adesso a piena potenza (la tengo regolata sugli 80° ) appena parte la pompa la pressione aumenta di due tacchette ( una atmosfera è suddivisa in 10 tacchette sul quadrante della pressione)giunta alla sua t° di lavoro (gli 80°) gradi la pressione è salita in tutto di mezzo punto (mezza atmosfera) con l'aggiunta di altre 3 tacchette con la pompa inserita ovvio, appena spengo il riscaldamento e la pompa si ferma, la pressione torna subito giù di due tacchette (e questo penso che sia normale) ma debbo aspettare che l'acqua sui raffreddi perchè torni giu di altre 3 tacchetti e raggiunga pressione che io ho impostato a 1,5

ricordo che qualche tempo fa la variazione di pressione era solo di due tacchette (con la pompa dei termosifoni inserito oppure no 9

si sta rompendo qualcosa ? si sta starando qualcosa ? grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio della risposta, ma perchè qualche tempo fa (ultimo inverno scorso) la variazione della pressione era solo di due tacchette con sempre la caldaia sugli 80° e sempre con la pompa in funzione,

quest'anno la variazione di pressione ((sempre con la pompa in funzione e raggiunti gli 80°) è di cinque tacchette (mezza atmosfera)

c'è qualcosa che incomincia a fare le bizze , se possibile con il vstro aiuto vorrei prevenirla e non curarla

ciao a tutti raffaelus

Link al commento
Condividi su altri siti

si forse c'è qualcosa che non va a me, con la tua stess caldaia pompa in funziuone e raggiunti 80° la variazione di pressione totale è di circa 2 tacche e mezza (immagino un quarto di atmosfera)

aiuto chi ci può illuminare ?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

cortesemente c'è qualcuno che mi può dire a quanto deve essere la pressione nel vaso di espansione (quelli nuovi per intenderci) perchè ho visto che c'è una valvolina come le ruote delle macchine ed io ho l'attacco giusto e la pompa manuale ( con la quale raggiungo anche i 5 bar e ci gonfio anche le ruote delle automobili),

come si procede per ripristinare la giusta presione e qual'è (in atmosfere grazie) per il vaso d'espansione della caldaia in questione una perfetta beretta idra 20 i a camera aperta con più di 16 anni sulle spalle (ne dimostra solo due )

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie kaotik

e vediamo se ho capito, a caldaia fredda (quindi tra qualche settimana in una bella giornata) porto a zero la pressione spurgando l'acqua dal valvolino che sta vicino al rubinetto d'ingreaa dell'acqua che è di rame ed è collegato tramite un tubicino di rame (rampa) alla sommità dello scambiatore di calore a forma di barilotto / fungo,

e con la pressione a zero ne approfitto per smontare , lavare conl'anticalcare (viakal mi pare buono) l'interno dello scambiatore di calore a fungo e rimontare

caricare ad 1 atmosfera con l'aria il polmone dalla sua valvolina come quella delle ruote delle automobili

ricaricare la caldaia e tutto fatto

grazie ancora a tutti

PS

io sono perito elettronico, sto dando un'occhiata agli altri forum di questo sito, favolosi, dategli un'occhiata riciao a tutti ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ancora kaotik,

che tipo di problemi nello smontare il barilotto (scambiatore di calore) ?

a cosa devo stare attento ?

mi pare che non ci sono parti in movimento è attacato alla tre vie e si!! bisogna cambiare le guarnizioni (questo lo so e le vendono solo gli autoricambi beretta ""diametri particolari"" )

è un pò (almeno due anni che pur lavorando bene noto una diminuzione di portata dell'acqua calda ai sanitari, pressione ACEA in arrivo alla caldaia e acqua fredda tutto normale, e....penso che dipende dal barilotto (immagino), purtroppo il circuito dell'acqua non monta un decalcificatore (nè chimico, ne magnetico) e gli anni di funzionamento sono tanti,

pensavo visto che debbo mandare a zero la pressione per ripristinare (controllare) il polmone, tanto vale controllare (lavare con viakal o simili) anche l'interno del barilotto e lasciarlo a mollo nel viakal/simile almeno una notte

con la tua esperienza si sta per otturare qualcosa ? posso procedere ? e caffè pagato (siamo in un forum accettalo virtualmente)

grazie ancora raffaelus

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problem aè sopratutto che quel modello lì, i raccordi di collegamento barilotto/gruppo sanitario tendono a perdere e a incrostarsi; allora può succedere che la parte di rame del barilotto dove cè la battuta fatta in fabbrica possa essere consumata e quando vai a montarlo, ti ritrovi senza più quella parte lì e tu come si dice in gergo "ti attacchi............", quindi se lo vuoi fare, quando meno abbi la sicurezza di reperilo nel più breve tempo possibile, altrimenti rimani come "l'aretino pietro con una mano avanti e una indietro" :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ancora kaotik,

per il moderatore del forum: un encomio a kaotik (nickname) con caffè virtuale,

è come hai detto tu ci sono le incrostazioni, prima mi prendo il pezzo e poi apro il tutto, (tanto li conosco) e al limite glielo riporto ciao ancora

Link al commento
Condividi su altri siti