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Caldaia Chaffoteaux et Maury multi 20 - si spegne e riparte: sarà la sonda NCT?


Pasqualecafiero

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Pasqualecafiero

Saluto tutti ed espongo il problema; ho una vecchia caldaia Chaffoteaux et Maury (meccanica con fiamma pilota) ora mi da un problema con i riscaldamenti nello specifico si spegne e riparte in continuazione praticamente sta accesa 30 secondi e si spegne per 40 secondi e così via di seguito.

Sarà la sonda NCT? in caso affermativo sapete indicarmi come potrei sostituirla?

Grazie per l'aiuto

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Pardon non avevo letto nel titolo del post.

La multi 20 non ha sonde NTC, all'epoca non esistevano, ma ha la cartuccia termostatica sotto la manopola grande blù centrale, internamente al gruppo acqua, anche se da quello che dici a mio parere si tratta di manutenzione, pulizia del gruppo idraulico,sostituzione membrana lubrificazione piattelli, insomma va smontato tutto e pulite tutte le sue parti, immagino saranno zozze di fanghiglia.

Modificato: da Mimmo 59
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Pasqualecafiero

Buongiorno Mimmo grazie per la risposta, quindi se la smonto e provo a pulirla sostituendo la membrana riesco a risolvere, posso provarci anche da solo?

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Per il momento non sostituire la cartuccia termostatica, raramente le cambiavo, ammesso che la trovi in commercio ancora

Ma la tua caldaia è un pezzo, di antiquariato, ma all'epoca mi piaceva tanto, ripararle.

Allora un consiglio ti devo dare prima che smonti la parte dietro la manopola, li c'è una specie di ingranaggio in plastica

rk5737.jpg questo

che regola la corsa della cartuccia termostatica prima di rimuoverlo segnati la posizione, altrimenti stari la temperatura, se eviti di toccarlo ancora meglio.

Una pulizia alla sede della membrana e tutti i forellini, condotti di passaggio, se non sbaglio c'è anche un filtro, come pure i filtri sui rubinetti di mandata e ritorno

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Pasqualecafiero

:thumb_yello: Ciao Mimmo hai ragione è un pezzo d'antiquariato anche il mio riparatore me lo ha detto ma ultimamente alla mia richiesta di riparazione mi ha fatto intendere che non voleva metterci più le mani io gli ho detto del problema ma mi ha dato delle indicazioni vaghe tipo

la circolazione dell'acqua che non andava oppure la pompa io gli ho detto che avevo letto in internet che poteva essere la sonda dell'acqua ma lui mi ha detto di no (credo che aspetti che la sostituisca) comunque appunto leggendo nel forum per puro caso ho saputo che poteva dipendere dalla sonda ora tu mi hai suggerito questo essenziale punto di riparazione che al più presto, o meglio quando passerà questo freddo intenso, lo dirò a mio fratello che un pò ne capisce e gli dirò quello che mi hai riferito tu.

Per ora ti ringrazio e dato che la caldaia prima che raggiunga i 20 gradi ci mette circa una 10 di ore mi conviene lasciarla accesa anche la notte, perlomeno fino a che passi questa ondata di freddo intenso che ha raggiunto anche Roma.

Un saluto a presto

Dino

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Pasqualecafiero

Ciao ma il termometro della caldaia in pratica quando arriva ai 70 circa si spegne per circa 30/40 secondi e dopo altri 40/50 circa riparte e così di seguito.

A presto :rolleyes::blink:

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Allora se arriva a 70° il guasto lo devi cercare altrove

Anche se prima di fare l'operazione che ti ho consigliato, sotto la caldaia dove è allacciato il tubo di mandata o ritorno c'è un alberino godronato alla punta, quello si spinge e si avvita per intercettare la mandata o ritorno non ricordo con precisione, svitando l'esagono di quel rubinetto all'interno c'e una rete, potrebbe essere otturata, come pure la girante della pompa.

Insomma se la vuoi far vivere quella caldaia per qualche altro anno.

Procurati la membrana del gruppo acqua grande, dove c'è la termostatica

Poi la membrana piccola della deviatrice, che è tuttuno con il gruppo sanitario dove ci sono le due manopole a destra quella del carico impianto e della regolazione portata sanitario,

Insomma per il resto è tutta pulizia accurata di tutti i condotti.

Per me era un divertimento smontarla tutta e revisionarla, impiegavo un paio d'ore.

Modificato: da Mimmo 59
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Per me era un divertimento smontarla tutta e revisionarla, impiegavo un paio d'ore.

Lo scorso anno ci persi tempo anch'io su quella di un amico per sistemare la valvola deviatrice, poi dopo qualche mese putroppo se ne andata con un botto, lasciando soltanto un forte odore di bruciato... :superlol: Sinceramente non so cosa sia successo, mi ha richiamato per sostituirla... la nuova ovviamente non è neppure parente.

Ciao ma il termometro della caldaia in pratica quando arriva ai 70 circa si spegne per circa 30/40 secondi e dopo altri 40/50 circa riparte e così di seguito.

Allora significa che non riesce a smaltire il calore prodotto, probabilmente la pompa non gira oppure c'è dello sporco nell'impianto. L'acqua calda arriva correttamente?

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Se non ricordo male la pompa è sul lato sinistro della caldaia. Ha una forma cilindrica, prova a poggiarci una mano per sentire una leggera vibrazione che sta a significare che sta girando. Senti anche i due tubi del riscaldamento sotto la caldaia, il primoo di sinistra e il primo di destra se scaldano.

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Pasqualecafiero

Innohit, allora guardando la caldaia i tubi caldi sono il primo ed il secondo da destra, non ho potuto sentire la pompa in quanto ho il copricaldaia che impedisce di poggiarci la mano per sentire il buon funzionamento (scusa ma se non funzionasse non dovrebbe neanche scaldare??? - sono ignorante in materia e quindi forse ho detto una sciocchezza).

Insomma anche al mattino succede che a caldaia fredda già all'avviamento parte poi verso i 30 si ferma per 30 secondi poi riparte arriva a 40 si riferma poi riparte dopo circa 30/40 secondi arriva 50 e così fino a quando arriva a 70° e prosegue sempre con tempi di interruzione dai 30/40 e poi riavvio con durata 20/30 secondi, per raggiungere i 20° d'esercizio ci vuole un'intera giornata.

Ciao Innohit

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Insomma anche al mattino succede che a caldaia fredda già all'avviamento parte poi verso i 30 si ferma per 30 secondi poi riparte arriva a 40 si riferma poi riparte dopo circa 30/40 secondi arriva 50 e così fino a quando arriva a 70° e prosegue sempre con tempi di interruzione dai 30/40 e poi riavvio con durata 20/30 secondi,

Allora la pompa non c'entra niente, se fosse la pompa salirebbe subito a 70° e magari anche oltre, si fermerebbe per un periodo variabile, ovvero per il tempo necessario a smaltire il calore e farla scendere di temperatura e ripartirebbe.

Innohit, allora guardando la caldaia i tubi caldi sono il primo ed il secondo da destra

Il secondo tubo da destra è l'ingresso dell'acqua fredda, dovrebbe essere freddo... :senzasperanza: Probabilmente basta revisionare la valvola deviatrice a membrana.

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Pasqualecafiero

Bene Innohit, per revisionare la membrana (ma la devo sostituire?) sai darmi qualche indicazione pratica non è che c'è qualche filmato sul tipo d'intervento (so che sto chiedendo troppo ma magari per puro caso esiste qualcosa del genere oramai con tutta questa tecnologia può essere possibile chissà).

Comunque tra te e Mimmo, che mi state dando molti suggerimenti utili, sto imparando molte cose e mi sto convincendo ancora di più che il tecnico di fiducia non aveva tanta voglia di metter le mani sulla caldaia.

A presto

Dino

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A parte che la maggior parte dei tecnici oggi è anche installatore dunque preferisce venderti il modello nuovo (su cui poi magari tribolerà meno a fare manutenzione). Poi essendo roba vecchia e scarseggiando i ricambi, vige la regola che meno si tocca meglio è. Talvolta intervieni su una caldaia dove non funziona il riscaldamento e finisci che non funziona più neppure l'acqua calda. :superlol: Spiegalo poi al cliente che è normale, che smontando una roba vecchia ti possa rimanere tutto in mano, e che la caldaia possa trasformarsi in un cumulo di minuteria. :superlol:

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Dipende da come vengono trattate certe caldaie, io vedo in giro tante Fiat 500 d'epoca che funzionano perfettamente, bisogna saperci mettere le mani su quelle caldaie, sopratutto avere un minimo di nozioni meccaniche e vedi che non diventano un mucchio di rottami.

Io ho misurato rendimento di combustione su una camera aperta ancora in vita dopo una revisione totale di 8 anni fa mi dava il 93 %

cosa che a volte non trovo su caldaie nuove progettate con i piedi.

Pasquale, mi spiace non ci sono video o foto per mostrarti, è sempre una caldaia del 1980, se non sbaglio ,ma uno che ha un minimo di conoscenze in meccanica se la cava.

Punto prima spruzza lo sitol o coca cola " non farti una risata, nei sommergibili non si utilizzano cose tossiche e i meccanici della marina per svitare viti utilizzano proprio la coca cola"

Ovviamente un giorno prima di smontare le parti, se occorre lo spruzzi anche una seconda volta.

Poi armati di chiavi e cacciaviti, non quelli cinesi, ma quelli professionali es USAG ecc.

Se riesco a trovare un esploso te lo scannerizzo, ma non ci contare, ci sarà da qualche parte, ma dovrei svuotare tutto l'archivio.

Modificato: da Mimmo 59
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http://diplodocs.it/references-CHAFFOTEAUX%20%2526%20MAURY/1

Vai al link sopra e ti scarichi il manuale della Celtic 20FF che non è altro che il nome britannico della Multiventi. Ovviamente il manuale è in inglese... buona fortuna! :thumb_yello:

Dipende da come vengono trattate certe caldaie io vedo in giro tante Fiat 500 d'epoca che funzionano perfettamente

Purtroppo dipende da come il cliente le tratta queste caldaie. Anche la mia Panda 750 del 1990 funziona perfettamente. Troppo spesso trovo caldaie vecchie mangiate dalla ruggine perché cola acqua dal camino ma nessuno si preoccupa del problema, oppure gruppi acqua con stalattiti di calcare che sono andate a tamponare perdite mai risolte. La differenza poi tra le auto e le caldaie è che per le auto, soprattutto le più comuni, si trovano ancora tutti i ricambi, nuovi oppure semplicemente da un autodemolitore, per le caldaia spesso e volentieri non si trova nulla.

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Ho l'impressione che non è la multi 20 quella dello schema, se Pasquale ci può aiutare scattando una foto del pannello frontale, oppure ci spiega se ha una manopola centrale sotto l'idrometro e di colore blù e in basso a destra due manopoline blù.

Quella nel link è la celtic quella precetente alla top 20, mi state facendo ricordare le cose di 30 anni fa

Comunque pasquale il fitro è quello nella foto a destra vedi la rete interna contrassegnata con la lettera è

23seww6.jpg

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Io credevo che la Celtic fosse soltanto la versione britannica della Multiventi. :) Infatti quando sono andato a metterci le mani per la prima volta mi sono stampato quel manuale e mi ha aiutato alla grande. :thumb_yello:

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