Mimmo 59 Inserita: 5 febbraio 2012 Segnala Inserita: 5 febbraio 2012 Qualche componente è simile come il rubinetto sulla mandata, lo scambiatore secondario cilindrico, ma se noti dalla celtitc come pure sulla top 20 e tuttora tutte le chaffoteaux utilizzano la valvola gas con le tre bobine che fanno da 1° 2° 3° fiamma cioè modulazione a gradoni, che si distingue da tutte le altre caldaie.Non c'è da spendere tanti soldini per cambiare una valvola gas .Mentre la multi 20 e la precedente 13-20 hanno un sistema di regolazione della temperatura che è anche valvola gas, In pratica il gruppo idraulico mediante la cartuccia termostatica e vari passaggi di circolazione idraulica, con venturi e membrana, formano un valido gruppo acqua temperatura e gas, ecco perchè mi piaceva molto, perchè era tutto meccanico.I componenti erano in plastica e ottone , difficilmente si rompevano, se non andavi a provocarlo.Un disareatore messo sul circolatore che conteneva 100 grammi di acqua con un sistema assicurato di espulsione aria. All'epoca tante ditte montavano i mini disareatori che funzionavano malissimo, ne cito una la Rhoss Spazio, come disareatore e valvola diviatrice , ne consumavano a valanga, perchè messe in punto dove c'era un gioco di temperature elevate.Insomma la chaffoteaux con la multi 20 ha creato il suo mercato, all'epoca dalle mie parti mezza città era piena di questi apparecchi, nel 1975 quando la città sie è metanizzata erano le più vendute.In italia un famoso azionista di Novara le acquistava dalla chaffoteaux e se li personalizzava come Novagas, questo ha riempito un po del nord Italia di queste muti 20.Posso raccontare una storia lunghissima di questa caldaia perchè è stata la prima su cui ho messo le mani all'inizio della mia attività.Anche se ora preferisco Riello da tanti anni.
innohit Inserita: 5 febbraio 2012 Segnala Inserita: 5 febbraio 2012 dalla celtitc come pure sulla top 20 e tuttora tutte le chaffoteaux utilizzano la valvola gas con le tre bobine che fanno da 1° 2° 3° fiamma cioè modulazione a gradoni, che si distingue da tutte le altre caldaie.Ma anche la Multiventi del mio amico aveva le tre bobine colorate (nero, azzurro e arancio se non ricordo male), infatti la sua faceva acqua calda ma non riscaldamento e inizialmente credevo si fosse rotta proprio la bobina dell'acqua calda. Praticamente con riscaldamento acceso apriva l'acqua calda e la caldaia si spegneva. Poi invece ho scoperto che nella valvola deviatrice c'era un doppio microswitch per la precedenza del sanitario, il primo faceva staccare il riscaldamento, il secondo faceva partire l'acqua calda. Il pistoncino non scorreva bene e faceva scattare soltanto il primo e io credevo funzionasse bene perché si prendeva il comando di precedenza.
Mimmo 59 Inserita: 5 febbraio 2012 Segnala Inserita: 5 febbraio 2012 Ma ricordi bene che era una muti 20 ?Mi sa che devo sfulciare nell'archivio, ora ho una confusione, oppure aspettiamo la foto dell'amico, se ha una sola manopola cetrale grande vuol dire che ti sbagli, caso contrario sono io a ricordare male.
vitos77 Inserita: 5 febbraio 2012 Segnala Inserita: 5 febbraio 2012 Ecco forse cercate questo...se vi serve altro chiedete pure...Concordo Con Mimmo mettere le mani in questa caldaia è davvero bello.
innohit Inserita: 5 febbraio 2012 Segnala Inserita: 5 febbraio 2012 Ma ricordi bene che era una muti 20 ?Si, si c'era la scritta "Multiventi" per esteso sul pannello frontale ed esteticamente era identica alla Celtic con le due manopole. Infatti per smontare il pannello frontale ho dovuto sfilare le due manopole. Magari ne sono state fatte più versioni. La valvola deviatrice è come nell'esploso postato da Vitos, e aprendo il microswitch (art. 1400) in realtà all'interno ci sono due microswitch.
Mimmo 59 Inserita: 5 febbraio 2012 Segnala Inserita: 5 febbraio 2012 (modificato) Perfetto Vitos hai centrato in pieno è proprio quella la multi 20 con le due manopole sul gruppo sanitario deviatrice che è tuttuno.Perchè non posti il gruppo centrale quello con la membrana grande e cartuccia termostatica ?Non voglio insistere innohit ma se noti il frontale della caldaia che hai postato ha una sola manopola in basso a destra , mentre la multi 20 ne ha due, lo vedi sull'esploso.Può darsi che la memoria mi tradisce non voglio insistere più di tanto.Per vitos quella era un orologio svizzero, quante ne ho demolito !!!!Solo perchè allora in casa bisognava mettere una stagna, caldaie funzionanti!!!.....quanto spreco, anche se abbiamo lavorato.PS. Vitos ma l'esploso ha 2 alberini, come mai sulla foto del frontale ne vedo una? Modificato: 5 febbraio 2012 da Mimmo 59
innohit Inserita: 5 febbraio 2012 Segnala Inserita: 5 febbraio 2012 http://www.okbuy.it/img.aspx?FileName=publ...;ScaleFactor=50Questa è la caldaia che ho smontato io che a quanto pare è ancora diversa dall'esploso di Vitos visto che non ha il frontalino apribile. Dall'esploso della valvola pressostatica in realtà mi pare di capire che siano tre esplosi per tre versioni diverse della caldaia. Praticamente è uguale la parte superiore mentre cambia quella inferiore e dunque anche il numero di manopoline. In effetti guardando il manuale, la Celtic ha due manopole anziché una sul frontale però l'interno mi sembrava perfettamente identico e le bobine del gas erano tre e colorate. Infatti se guardi questo sito di ricambi la valvola gas ha tre bobine che nel ricambio hanno lo stesso colore. http://www.heatcenter.it/index.php?page=sh...rt&Itemid=9
vitos77 Inserita: 5 febbraio 2012 Segnala Inserita: 5 febbraio 2012 at Mimmo ..Il gruppo idraulico l'ho postato e non mi sembra ci sia la cartuccia termostatica..
Mimmo 59 Inserita: 5 febbraio 2012 Segnala Inserita: 5 febbraio 2012 (modificato) Allora confondo con la 13-20 chaffoteaux , quella precedente, che non ha il frontalino apribile , questo lo ricordo bene.Ma sulla sonda NTC ho qualche perplessità, ma esistevano già allora le sonde?Ma su questa foto del link, non ci sono le due manopoline ma la caldaia pare abbia la manopola grande con la cartuccia termostatica.Mi sa che sono parecche serie della muti 20http://www.okbuy.it/img.aspx?FileName=publ...;ScaleFactor=50No no il bulbo del termostato sanitario era ad immersione sull'uscita dell'acqua calda con sonda, mentre il termostato era alloggiato nel pannello frontale, ora è il termostato riscaldamento che dobbiamo capire se è un normale termostato o cartuccia termostatica. Modificato: 5 febbraio 2012 da Mimmo 59
Pasqualecafiero Inserita: 5 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2012 Buonasera a tutti, Mimmo x favore mi puoi spiegare come posso allegare l'immagine ho fatto la foto ma non trovo il modo di allegarla;comunque ha una sola manopola sotto il termometro per misurare la pressione a destra invece c'è la temperatura d'esercizio.Grazie a dopoDino
vitos77 Inserita: 5 febbraio 2012 Segnala Inserita: 5 febbraio 2012 Mimmo credo che dal gruppo gas, completamente gestito da scheda , i trasduttori di temperatura non possono che essere ntc...Ovviamente parlo per l'esploso della multi che ho postato io.
Mimmo 59 Inserita: 5 febbraio 2012 Segnala Inserita: 5 febbraio 2012 Se non ha le manopoline in basso sulla destra , non ha cartuccia termostatica avrà un comune termostato.Per uppare le immagini c'è un sistema nel forum ma non posso illustrarti il funzionamento, perchè io uso questoUPLOADANDATE A QUESTO LINK tinypic.com/?ref=2zzryxf CLICCATE SU SFOGLIA SELEZIONATE LA FOTO DAL PC POI CLICCATE SU APRI POI UPLOAD NOW INSERITE LA PAROLA NEL RETTANGOLINO SOTTOSTANTE ANCORA UPLOAD NOW ATENDETE CHE CARICA LA FOTO SELEZIONATE CODICE FORUM -http://ecc- E INCOLLATELO NEL POST Se non funziona il sito occorre registrarsi.
Pasqualecafiero Inserita: 5 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2012 Mimmo ho seguito le tue indicazioni sono andato nel sito ho caricato la foto l'ho visionata ma mi manca l'ultimo passaggio l'indirizzo del mio forum dove lo trovo e dove lo devo incollareCiaoDino
Mimmo 59 Inserita: 5 febbraio 2012 Segnala Inserita: 5 febbraio 2012 Devi selezionare e fare copia del codice che trovi sotto questa dicituraIMG Code for Forums & Message Boards
Mimmo 59 Inserita: 6 febbraio 2012 Segnala Inserita: 6 febbraio 2012 E incollarlo sul messaggio in questo forum
Messaggi consigliati