buffalino Inserito: 4 febbraio 2012 Segnala Share Inserito: 4 febbraio 2012 (modificato) salve ragazzi ho bisogno di voi:dovrei montare i radiatori in un appartamento,ma l'impianto e predisposto per termoconvettori,con i tubi di mandata e ritorno tutti e due in basso.dal momento che non voglio fare, o per lo meno non vorrei ne saldare ne tanto meno fare giunzioni,vi hiedo se ci sono delle soluzioni lasciando i tubi nella stessa posizione? questa potrebbe andare bene?http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRE6LtqkfO0Lon0G-5lwhvaQ5ogCmD5BCBl6GCZ_xg0w2fm3UU6 Modificato: 4 febbraio 2012 da buffalino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 4 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2012 La valvola dell'immagine che hai postato credo sia soltanto per impianti monotubo. Caleffi (ma credo anche altri produttori) produce valvole simili che si possono utilizzare sia per impianti monotubo che per impianti bitubo. http://www.caleffi.it/caleffi/it_IT/Site/P...dotto/index.sdo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
buffalino Inserita: 4 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2012 quindi dici che con quella valvola da te postata risolvo il mio problema? vanno bene anche per impianti a collettore'? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 4 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2012 Credo di si comunque per fugare ogni dubbio prova a contattare l'ufficio tecnico Caleffi tramite il sito www.caleffi.it. I tecnici sono sempre molto disponibili a dare informazioni via e-mail. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
buffalino Inserita: 4 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2012 ti ringrazio per l'interessamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudio_ale Inserita: 4 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2012 Ciao, scusate volevo dire che è una soluzione ma al 99 % dovrai modificare al meno uno dei tubi (per essere sincero tutti e due) per quel tipo di valvola i tubi devono essere disposti orizzontalmente, cioè dal muro devono uscire uno a destra e uno a sinistra con un interasse di 4 cm.. e i tubi non devono superare diametro 16. Se la casa era predisposta per termoconvettori, (sarai tu a dirci le quote da terra, interasse e diametri per poterti aiutare meglio), i tubi escono dal muro verticalmente con un interasse di 15/20 cm. e il più basso forse sta a 30/35 cm da terra. Un radiatore a quell'altezza mah, si può mettere ma io non l'ho mai visto...facci sapere tutte le misure.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 5 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2012 No possono uscire anche dal pavimento, l'importante che la valvola sia montata con la sonda in orizzontale e sulla parte bassa del termosifone. Se sono lunghi e il radiatore verrebbe troppo alto, basta tagliarli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati