Vai al contenuto
PLC Forum

Beretta Super Meteo 20i No Acqua Calda

wally_2006

Messaggi consigliati

Ciao a tutti e complimenti per la professionalità con cui trattare i topics che ho avuto il piacere di consultare,

Ho un problema con la mia SuperMeteo 20i del '98.

Non ha mai avuto nessun tipo di problema ma da ieri sera sono senza acqua calda; apro il rubinetto ma il bruciatore non si accende.

Il riscaldamento invece funziona correttamente. Il pannellino di controllo non ritorna nessun allarme. Ho provato a resettare (con tastino) il pannellino ed anche a togliere e rimettere tensione alla caldaia. Ho ovviamente verificato la pressione del circuito (0,8 bar, se la aumento ho leggere perdite da alcuni termosifoni).

Non parte. Anzi per essere più preciso ieri sera ha avuto la prima anomalia ma poi tutto si è risolto da solo. Fino ad oggi. Da questo pomeriggio ho solo acqua fredda. Il riscaldamento continua a funzionare in modo impeccabile.

Purtroppo pur avendo una certa esperienza in ambito meccanico ed idraulico (aria e olio) , di questa categoria di macchine conosco solo l'ABC.

Avete qualche suggerimento da darmi?

Vi ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Puoi essere un po più chiaro?

Cosa fa esattamente questa membrana?

E' un componente che può essere sostituito facilmente anche da un "non esperto in materia"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che non mi è chiaro a cosa serve e dove è montata questa membrana....

Presumo che si tratti di un componente posizionato nel circuito dell'acqua sanitaria che - presumo - quando "sente" il flusso dell'acqua fa partire il bruciatore.

Ma forse sono totalmente fuori strada.

Puoi darmi qualche info in più?

Link al commento
Condividi su altri siti

dai che ci hai preso----la membrana si trova nella parte bassa della caldaia. sulla sinistra(centro sinistra diciamo)

la membrana è collegata ad un alberino che quando arriva a fine corsa va a spingere un microinterruttore che sta ancora piu a sinistra.

apri l'acqua calda e vedi se l'alberino si muove.

se non si muove per niente è da cambiare la membrana

se si muove ma non arriva a toccare il micro puoi provare a piegare un po l'asticella del micro( ma prima possibile cambia membrana)

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE bl4st3r!

Ho individuato la membrana ed effettivamente il pistoncino si sposta solo alcuni mm.

In realtà il pistoncino dovrebbe -credo - avere una corsa di almeno 7-8 mm. Diversamente non riesce ad azionare il bilanciare , impegnare il micro (che si trova tutto a sx in basso proprio come avevi detto) e anche comandare un'altra valvola di cui ignoro la funzione che è posizionata tra il micro ed il fulcro del bilanciere.

Proprio per il fatto che il bilanciere aziona anche una seconda valvola (quella di cui ignoro la funzione) non mi sono fidato a piegare leggermente la lamella del micro come m'hai consigliato... se non conosco la funzione di una cosa ... non la tocco.

Per ora ho preparato uno spessore da togliere e mettere tra il coperchio della membrana ed il bilanciare in modo da far partire il bruciatore ed avere acqua calda (ovviamente prima apro il rubinetto dell'acqua calda)

Domani andrò ad acquistare il ricambio e lo sostituirò. A proposito, oltre a chiudere acqua gas e corrente , ci sono altri accorgimenti che dovrei conoscere prima di cimentarmi in questa complicatissima sostituzione di componenti guasti?

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE bl4st3r!

Ho individuato la membrana ed effettivamente il pistoncino si sposta solo alcuni mm.

In realtà il pistoncino dovrebbe -credo - avere una corsa di almeno 7-8 mm. Diversamente non riesce ad azionare il bilanciare , impegnare il micro (che si trova tutto a sx in basso proprio come avevi detto) e anche comandare un'altra valvola di cui ignoro la funzione che è posizionata tra il micro ed il fulcro del bilanciere.

Proprio per il fatto che il bilanciere aziona anche una seconda valvola (quella di cui ignoro la funzione) non mi sono fidato a piegare leggermente la lamella del micro come m'hai consigliato... se non conosco la funzione di una cosa ... non la tocco.

Per ora ho preparato uno spessore da togliere e mettere tra il coperchio della membrana ed il bilanciare in modo da far partire il bruciatore ed avere acqua calda (ovviamente prima apro il rubinetto dell'acqua calda)

Domani andrò ad acquistare il ricambio e lo sostituirò. A proposito, oltre a chiudere acqua gas e corrente , ci sono altri accorgimenti che dovrei conoscere prima di cimentarmi in questa complicatissima sostituzione di componenti guasti?

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

chiudi l'acqua d'ingresso alla caldaia e apri un rubinetto acqua calda, po da sotto la caldaia con un cacciavite piatto togli la vite che tiene la leva, la sfili e poi togli una a una le viti che tengono la membrana......mentre le levi fai attenzione che uscirà un po di acqua...stai attento a non mandare acqua sulla scheda elettrica ovviamente!

poi togli la membrana e pulisci la sede molto bene....se lo hai usa del grasso siliconico.

tutto qua!

Link al commento
Condividi su altri siti

Consigli utilissimi e caldaia nuovamente in marcia...

Un grazie a bl4st3r! ed anche a Kaotik,

Mi sarei aspettato di trovare la membrana lesionata o peggio, mentre invece era "solo" usurata da 14 anni di onorato servizio. Non ho nemmeno smontato il micro perchè sfruttando alcune feritoie della parte inferiore sono riuscito ad infilare un cacciavite per smontare il bilanciere.

Ho rimontato il tutto, regolato il registro del bilancieire che impegna il micro e poi vai con l'acqua calda!

In tutto 5min di lavoro, 2€ di ricambi e 1€ di gasolio per raggiungere il negozio.

Un gran bel risparmio di tempo e di soldi, grazie a voi.

Siete stati veramente utilissimi e disponibili.

Ciao & nuovamente grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con membrana nuova temevo che il pistoncino fuoriuscisse di più e mi creasse danni al micro...

Ho quindi arretrato il registro, aperto l'acqua calda ed a quel punto ho riavvitato il registro fino a quando il micro si è impegnato e si è avviato il bruciatore. Ho quindi avvicinato il registro al micro di un mm per evitare di lavorare "al pelo" ed ho bloccato il controdado.

Ho commesso qualche errore secondo te?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lui ha detto di aver toccato il registro non specificando se lo aveva avvitato o svitato, siccome chi lo fà è solito avvitarlo, questo è il motivo per cui ho detto che sarebbe stato meglio non toccarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè Kaotik tranquillo non è successo niente eh :)

anche secondo me aveva fatto male a toccarlo, ma poi ha specificato meglio e secondo me ha fatto un buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Indipendentemente dalle piccole incomprensioni, l'importante è che ciascuno di noi abbia raggiunto il proprio obbiettivo; io cercavo ed ho ottenuto informazioni rapide corrette e puntuali per risolvere il mio problema mentre voi (è una mia opinione) avete ricevuto in cambio la soddisfazione di aver dato un contributo fondamentale per risolvere questo mio problema

Ciao e grazie ad entrambi

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 years later...
Serena Variabile

salve a tutti

anche io ho un problema con la stessa caldaia. Mio marito ha ha smontato la membrana piccola, è risultata integra. L'alberino però,  non torna indietro ed i termosifoni rimangono accesi. Abbiamo provato a pulire la fessura dove scorre l'alberino senza aggiungere lubrificanti. L'alberino rimontato, ugualmente non torna indietro e la caldaia rimane accesa. Cosa possiamo fare ancora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

La prima cosa da fare Serena è aprire una nuova discussione, non ci si può accodare a discussioni di altri...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...