francesco1779 Inserito: 5 febbraio 2012 Segnala Share Inserito: 5 febbraio 2012 Salve, innanzi tutto mi presento, sono francesco scrivo dalle sardegna, complementi per il forum, veramente molto utile.veniamo al dunque, ho sostituito una vecchia caldaia a gasolio con una stufa idro a pellet, ho notato che non mi va in temperatura come dovrebbe.Mi spiego meglio, al momento dell'istallazione della stufa, abbiamo pensato di dividere le zone della casa, (e 2 piani) piano 1 e piano 2.Per fare questo, l'installatore a tagliato la colonna (mandata e ritorno) tra un piano e l'altro, è ha messo un tes (T) dicendomi che sarebbe stato uguale che ripartire da sotto la centralina del piano 1.Ora mi sono accorto che la stufa non riesce aportare in temperatura l'impianto, ma cosa strana e che se chiudo un piano, mi funziona perfettamente.Puo' essere che vuole eliminati i due TES e che devo partire da sotto con l'impianto?Spero di essermi spiegato..... Saluti Francesco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 5 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2012 Puoi dirci la potenza della termostufa ??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco1779 Inserita: 5 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2012 15 kw e la casa è 110 m2 su 2 piani Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 5 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2012 dato che hai potenza termica necessaria per i tuoi 110 metri quadri suppongo che il problema risiede nell anon corretta circolazione dell'acqua .Adesso non ho capito bene come avete ripartito le 2 zone , se posti uno schemino magari riusciamo a darti una dritta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco1779 Inserita: 5 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2012 Uploaded with ImageShack.usForse ora si capisce... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 5 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2012 i 2 impianti hanno lo stesso carico termico???I diametri delle colonne montanti???Le caratteristiche della pompa a bordo della termostufa???E' installata una valvola miscelatrice per l'anticondensa?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco1779 Inserita: 6 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2012 (modificato) i 2 impianti hanno lo stesso carico termico??? GROSSO MODO SI, NEL PIANO SUPERIORE E PRESENTE UN CALORIFERO IN PIU'I diametri delle colonne montanti??? 28 MMLe caratteristiche della pompa a bordo della termostufa??? PREVALENZA 5 METRI, ALLA VELOCITA' 3E' installata una valvola miscelatrice per l'anticondensa?? QUI NON SANNO NEANCHE COS'E'......Ho usato il grasseto per far capire che è una risposta.....Io sono convinto che l'impianto funzioni male per la non corretta circolazione dell'acqua, magari con una pompa più grande si risolve, ma non mi renderebbe come collegare mandata e ritorno dal basso della centralina al primo piano Modificato: 6 febbraio 2012 da francesco1779 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco1779 Inserita: 6 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2012 Ho sbagliato il primo disegno....ecco gli schemi corretti:Come è ora:Uploaded with ImageShack.use come credo vorrebbe: Uploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco1779 Inserita: 6 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2012 Ho sbagliato il primo disegno....ecco gli schemi corretti:Come è ora:Uploaded with ImageShack.use come credo vorrebbe: Uploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 6 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2012 Il diametro da 28 mm di che materiale?? te lo chiedo per sapere se l'eventuale tee porta una notevole perdita di carico. Comunque su una cosa siamo d'accordo è cioè che la tua pompa alla circolazione nominale non riesce a vincere le perdite di carico del tuo impianto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco1779 Inserita: 6 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2012 tutto l'impianto è in rame... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 6 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2012 francesco,la prevalenza della pompa è riferita alla portata: non è possibile che tu abbia 5mt di prevalenza alla portata da assicurare a quell' impianto...28 rame non è poco, ma a quanto pare nemmeno sufficiente. le stufe non hanno mai circolatori generosi, ma hanno l' enorme di vantaggio di poterli sostituire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jonny 23 Inserita: 6 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2012 sicuramente e meglio fare circolare l acqua in una sola direzione ,e cioe dal basso verso l alto in modo che la pompa spinga in un senso solo ,poi anche io sono in sardegna e ti posso dire che le valvole miscelatrici le conosciamo bene ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 6 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2012 scusa , questa mi è sfuggita, sarà la stanchezza: in che modo in un circuito chiuso preso al centro l' acqua circola in due sensi?scusa è una rete a stella, al pari di un collettore con termosifoni: qual'è la differenza? alla fine dei percorsi, più o meno diversi, ho un solo senso in mandata ed uno solo in ritorno, da e verso la caldaia...ti prego di credermi: senza lacuna ironia o polemica... sebbene assolutamente necessaria, la valvola anticondensa in questo scenario "sottrarrebbe" ulteriore prevalenza alla rete, già fiacca...ovviamente solo per temperature inferiori al set-point.questo per dire che andrebbe inserito un adeguato circolatore tenendo in debito conto la presenza della valvola suddetta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco1779 Inserita: 6 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2012 jonny23, grazie per la risposta, e senza offesa per qualcuno che magari è piu' serio nel proprio mestiere.... ma purtroppo mi sono affidato ad un rivenditore che.........lasciamo perdere che è meglio, anche io ho visto nel manuale di installazione che diceva di montare la valvola anticondensa, ma appena l'ho chiesta mi ha detto che qui non se ne trovano, ma che la stufa avrebbe funzionato bene ugualmente...... dici che è meglio montarla? anche perchè la stufa in questione, mi sporca in maniera esagerata il vetro, ma ho pensato dipendesse dal fatto che non lavora come dovrebbe.... antonioST4, nel disegno corretto che ho postato, si capisce chiaramente come circola l'acqua,e cioè nel piano terra antiorario, nel primo piano orario......perlomeno, è montato così, e credo funzioni cosi..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 6 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2012 se da un collettore hai due termosifoni, uno a dx ed uno a sx, che sensi di circolazione hai rispetto al collettore?alla stufa quanti sensi di mandata e ritorno arrivano? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miciobicio Inserita: 6 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2012 antonioST4, nel disegno corretto che ho postato, si capisce chiaramente come circola l'acqua,e cioè nel piano terra antiorario, nel primo piano orario......perlomeno, è montato così, e credo funzioni cosi.....Mettici un semaforo... :superlol: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco1779 Inserita: 6 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2012 Uploaded with ImageShack.usEcco un colletore, funziona cosi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 6 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2012 e quindi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco1779 Inserita: 7 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2012 e quindi?L'acqua a destra non ha un flusso contrario rispetto che a sinistra?Nel ritorno, nel tratto orizzontale del collettore, i flussi non sono contrapposti fino a trovare la colonna? la stufa è collegata così, solo che la contrapèposizione dei flussi è nel tubo da 28.....Io chiedo, perchè ragionandoci sopra mi pare sia così, eh, se fossi stato sicuro che il problema sia questo, nel caso sia un problema, non avrei neanche scritto..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 7 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2012 (modificato) scusa, ma guarda il collettore: non ti sembra che sia un banale insieme di "T" uno sopra l' altro? stante il tuo disegno i ritorni non sono a due a due contrapposti?non scervellare oltre il necessario inseguendo chissà quale fenomeno: se tu avessi una pompa in grado di alimentare quella rete a quest' ora staresti al caldo posta una foto del tuo circolatore o riportane i dati di targa Modificato: 7 febbraio 2012 da antonioST4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 7 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2012 L'acqua a destra non ha un flusso contrario rispetto che a sinistra?Supponiamo di avere una caldaia al piano terra in un vano tecnico e di avere un ambiente seminterrato dotato di radiatori e relativo collettore, come funzionerebbe la distribuzione dell'acqua? Fatti una domanda e datti una risposta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco1779 Inserita: 15 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2012 Eccomi di nuovo qui, allora ho provato ad aggiungere in serie una pompa all'impianto, la situazione è migliorata, pero la stufa secondo me non ha la resa e sopratutto i consumi chedevrebbe avere, praticamente, lavora quasi sempre a potenza massima, e un sacchetto di pellet, mi dura 5 / 6 ore. Ho letto praticamente che 2 pompe in serie, non aumentano la portata, ma solo la prevalenza, che è data dalla somma delle pompe.Ora, non volevo cambiare la pompa alla stufa, perchè è nuova, ma se è neccessaria la cambio, la pompa che monta la stufa è una grundfos 25 55 130 con prevalenza 5m e portata 7 m3/h, pensavo di sostituirla con una 25 65 130 dite che ha prevalenza 7m e portata 10 m3/h. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati