Xof74 Inserito: 6 febbraio 2012 Segnala Share Inserito: 6 febbraio 2012 Salve,Ho un problema che mi porto dietro ormai da diverso tempo, ho una caldaia ferroli domina igloo F24 che alimenta un'impianto di riscaldamento di una casa a due piani. Ho due zone entrambe pilotate da una valvola di zona, una per il piano terra e una per il primo piano.Le due zone sono controllate rispettivamente da un cronocomando remoto ferroli Romeo al piano terra che serve anche a regolare i vari parametri della caldaia e un termostato ambiente honeywell cm67i al piano sopra. I due termostati agiscono sulle due valvole di zona che sono installate sui collettori del primo piano e del piano terra. Sulla caldaia ho poi una scheda ferroli fz4 che fa da interfaccia fra le valvole di zona e la scheda della caldaia stessa.Il problema è che quando al piano terra l'impianto è acceso e la valvola è quindi aperta, se si attiva anche il termostato del piano sopra, al piano terra i termosifoni si raffreddano e funziona solo l'impianto del piano sopra.Non vorrei che il termostato ambiente del piano sopra abbia la priorità sul cronotermostato Romeo e che quindi attivandosi ne inibisca la chiamata verso la caldaia.Qualcuno ha idea della possibile soluzione al problema?Potrebbe essere un problema di configurazione o di collegamenti elettrici o idraulici? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 6 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2012 il cronocomando è cablato sulla fz4 ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xof74 Inserita: 9 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2012 Devo verificare ma facendo l'autoconfigurazione della scheda fz4 si illumina il led relativo al cronocomando e sulla morsettiera sono cablati i cavi sia sulla prima che sulla seconda posizione dei cronotermostati. Quindi sembrerebbero cablati tutti e due sulla scheda fz4.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 9 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2012 ciao. proviamo a riconfigurare la fz4. prima cosa porta il cronotermostato in chiamata,poi premi autoconf fino al lampeggio di tutti i led quindi molli il pulsante autoconf devi vedre acceso i 2 led rt corrispondenti alle zone impegnate dal cronocomando e dal cronotermostato e il blb (comunicazione seriale con caldaia ok) e il t4 se hai la sonda esterna. verificato il tutto la fz4 dovrebbe uscire dal menù di autoconf e il sistema aggiornarsi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati