Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Caldaia Vaillant Vcw I 180 E B

tvManuela77

Messaggi consigliati

Sono nuova del forum e sono una donna che vive da sola...con una caldaia vecchissima che inizia a fare scherzetti!! Sto tenendo duro nel sostituirla x (=per)questioni economiche ed anche xchè (=perché)i "vecchi" idraulici mi hanno sempre detto che Vaillant è una signora caldaia e finchè si riesce a sistemarla è bene non cambiarla! Al mio rientro a casa stasera ho sentito un rumore strano...vi chiedo di scusarmi ma non sò come definirlo se non una specie di "Trr-Trr-Trr" continuo che arriva dalla pompa. Insomma questo "rumore" c'era già ma era molto molto più sommesso, mentre stasera è abbastanza forte! Poi la pompa è bollente (e non sò se sia normale xchè (=perché) non ho mai controllato prima d'ora la temperatura della pompa!) ed ho paura che tutto questo sia sintomo che la mia caldaia mi stia x (=per) lasciare a piedi e quindi al freddo, visto che con queste temperature è anche costretta a lavorare praticamente tutto il giorno (stacca e riattacca x (=per)mantenere la temperatura a 18,5 come l'ho impostata). Tra l'altro quando apro l'acqua calda vengono esclusi i termosifoni, ma quando la chiudo il termo dovrebbe ripartire...dovrebbe!! Xchè (=Perché) da un paio di settimane fà fatica a "fare lo scambio": praticamente mi sono accorta che la molla che dovrebbe rientrare e far passare la funzione da acqua calda a termosifoni non sempre fà il suo dovere, ed ho risolto temporaneamente smontando il coperchio frontale ed intervenendo con la mano ad abbassare leggermente "quella molla" in modo che riparta il riscaldamento! Io sono fuori x (=per) lavoro dalla mattina alla sera e vorrei capire da chi ne sà di più se posso fidarmi di farla lavorare o se è meglio che accendo la pompa di calore del climatizzatore almeno quando sono a casa...e finchè non viene l'idraulico a vederla, che in teoria passerà giovedì o venerdì salvo imprevisti! Spero di essermi spiegata abbastanza e anzi scusatemi anticipatamente x (=per) il mio modo di scrivere! Grazie!!

**

regolamento

j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, cosa...), non come non, xche' come perché, x come per...........

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

molto probabilmente la tua caldaia ha bisogno solo di una pulitina ,commutatore idrico,gruppo acqua e cosi via

.e finchè non viene l'idraulico a vederla, che in teoria passerà giovedì o venerdì salvo imprevisti!

meglio assistenza vaillant se c'e bisogno di un ricambio li hanno apresso

Link al commento
Condividi su altri siti

lì dove cè quello molla che devi riportare a riposo, se ti è possibile dovresti spruzzarci dello svitol, per fare in modo che scrra megio; il clima nei periodi invernali con temperature al di sotto dello 0° fatica a riscaldare, evita di farti cambiare il gruppo devitore se non sono capaci potrebbero spezzare i tubicini di rame e poi veramente sono problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

il rumore della pompa potrebbe essere dovuto al fatto che va in cavitazione perchè c'è aria nel circuito,. Controlla che la pressione di acqua sia 1 bar, tieni svitata di 1 giro e mezzo la valvola jolly posta sulla caldaia in alto a destra (più sul retro) e svita la vitona al centro della pompa quel tanto che serve a far uscire un filo d'acqua per poi riavvitarla

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille delle dritte!!! Con lo svitol ho fatto e adesso vedremo come và...l'altra operazione non sono riuscita a svitare la pompa xchè (=perché) è troppo dura! La pressione comunque la tengo sempre a 1,2 (mi han detto che essendo al I° piano è meglio un pò più altina...giusto??); la valvola più in alto a destra ruota facilmente, ma la pompa ho insistito tanto con una monetina e non vuole saperne...domani ci riprovo o chiedo aiuto al dirimpettaio! Scusate ancora, e se avete altri suggerimenti da darmi in generale su qualsiasi cosa od operazione da fare in casa x (=per)evitare malanni...bhè ogni consiglio è ben accetto!!! Grazieeeeee!!!!!!!

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

la pressione d'acqua a freddo (termosifoni spenti) deve stare a 1 bar, solo se hai una casa a più piani (e non al 1° piano!) puoi alzare un pò, diciamo max 1,4 bar

per svitare la vitona non è sufficiente una moneta, occorre un grosso cacciavite con una punta molto larga (quasi uno scalpello...)

la valvolina deve essere svitata 1 giro e mezzo a partire dalla posizione di completo avvitamento

visto che hai lo svitol, spruzzane un pò pure sulla valvola a tre vie (tra il corpo metallico e la scatoletta in plastica trasparente)

Link al commento
Condividi su altri siti