claudio_ale Inserito: 7 febbraio 2012 Segnala Share Inserito: 7 febbraio 2012 Ciao, non è un post per parlare del patentino europeo frigoristi!! già letto al riguardo post del ragazzo che non gli piace leggere Infatti lo farò quando in Italia sia a tutti gli effetti obbligatorio.Invece è diverso tempo che voglio fare un corso di vera formazione, cioè quei 2 corsi "Base tecniche frigorifere e specializzazione" saranno utilissimi ma mi sembrano proprio rivolti per chi vuole prendere il patentino, c'è molta legge sopra. Io invece voglio fare un corso utile ai fini lavorativi pratici ma anche teorici ed essendo che opero già nel settore e faccio tutte le operazioni d'istallazione e manutenzione ordinaria e stra, ho visto questo corso "Manutenzione avanzata e ripristino degli impianti" molto interessante, che sarebbe un'arma per il mondo del lavoro che dovrò affrontare... fra 1 anno mi scade il contratto di apprendista termoidraulico di 5 anni e non credo mi possa assumere specializzato (premesso non chiuda prima) Insomma volevo sapere che ne pensate riguardo a corsi veramente utili per non sprecare soldi e tempo?Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.212121 Inserita: 7 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2012 Ho fatto il Patentino Frigoristi! ottima esperienza è una qualifica personale infatti viene lasciata alla persona.Si potrebbe anche usare per qualifica professionale infatti mi hanno detto che già ora diverse ditte cercano personale con patentino.Io però non voglio lasciare la mia azienda che mi trovo bene.Per te, penso.... il corso più idoneo forse è manutenzione avanzata se già sai tutte le basi!Però meglio se chiami il CSG www.centrogalileo.it copio e incollo Tel. +39 0142 452403 - Fax +39 0142 909841corsi[at]centrogalileo.it a disposizine.... il ragazzo che non legge Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudio_ale Inserita: 7 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2012 hahaha grazie marcosi mi è rimasta impresa sta cosa che leggere non si usa più, mi fa piacere che l'hai presa bene comunque! quindi non è difficile a farlo... hai fatto tutto il percorso?si comunque m'interessa un corso che mi dia più possibilità per eventualmente dover cercare lavoro! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 7 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2012 Ho fatto il Patentino Frigoristi!Beh???Non credere di cavartela così eh????!!Adesso scendi in dettaglio e ci dici esattamente cosa ti hanno fatto fare e quale patentino dei tre hai preso...C'era Cattabriga? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 7 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2012 tu frigorista abbocchi sempre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.212121 Inserita: 7 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2012 C'era un solo patentino mi pare.. perchè tre?si c'era Cattabriga...Mi hanno fatto fare le domande teoriche 45 .... e poi è stata lunga la parte pratica..per la pratica solite cose carica-vuoto stando attenti a non emettere refrigerante...teoria domande non facilissime alcune di dubbia interpretazione.. non so se le hanno scritte male.. mi sono un po lamentato ma poi alla fine l'ho passato quindi tutto OK!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 7 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2012 Io abboccherò sempre, però ridendo e scherzando, PER LEGGE qui dentro Marco è forse proprio l'unico autorizzato a manipolare gas refrigeranti, quindi ricordati che quando andrai ad aiutare un tuo amico con la carica del climatizzatore, pur con la tua decennale e formidabile esperienza che nessuno ti deve insegnare niente, starai facendo una cosa contro la legge, così come me e tutti quelli che non hanno questo patentino.Come dice il detto, ridi ridi che la mamma ha fatto gli gnocchi, sentirai le quaglie cantare dopo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SplitTorino Inserita: 7 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2012 Post interessante... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SplitTorino Inserita: 7 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2012 Anche io volevo farlo..... ci dai qualche dritta in più?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 7 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2012 (modificato) però ridendo e scherzando, PER LEGGE qui dentro Marco è forse proprio l'unico autorizzato a manipolare gas refrigerantiQuale legge? Ad oggi non è stato pubblicato ancora nulla, ricordiamocelo. Inoltre sempre in base allo schema approvato del decreto, mi pare che per 6 mesi tutti possano richiedere il patentino provvisorio. Modificato: 7 febbraio 2012 da Simone Baldini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudio_ale Inserita: 7 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2012 So che la vera e unica esperienza si fa sul campo, come la sto facendo io pian piano, ma credo che qualche certificazione dimostri vero interesse e professionalità in quel mestiere a parte l'importante apporto teorico che offre e informazioni che la pratica non ti dà.Se avete capito il mio caso, secondo voi è meglio fare un percorso formativo più completo (includendo patentino) o per il momento fare solo corso di "manutenzione avanzata" o altro...? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 7 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2012 Simone rispondevo alla poco spiritosa frase rivoltami da Erikle, per la quale io sono un abboccone, peraltro non so di cosa.Detto questo, siamo in ritardo dal 2006 con questa regolamentazione, non solo ci saranno deroghe, e non di 6 mesi, ma sicuramente minimo di un anno, ciò non toglie che Erikle non è patentato (come me d'altronde), e quando entrerà in vigore se manipolerà/manipoleremo gas refrigerante lo faremo fuori legge come fino ad ora penso il 99% di chi scrive su questo Forum e tutti i giorni ha a che fare con queste sostanze per un motivo o per l'altro, un mese o due mesi o sei mesi poco importa.Ci troveremo qui quando entrerà in vigore e vedremo chi avrà più da ridere, Marco sicuramente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 7 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2012 i miei dubbi erano altri..vabbè ma lasciamo stare..magari è una mia convinzione e basta..non vale la pena esplicitarlaFrigorista ti chiedo scusa ....non era mia intenzione darti dell'ingenuo..io volevo intendere altro ma mi rendo conto che il mio messaggio precedente era praticamente indecifrabile e si prestava a errate interpretazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 7 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2012 Erikle tranquillo mica me la sono presa figurati, sono tutto meno che permaloso, devo dire che ad un corso su questa legge tenuta proprio da Cattabriga, disse la testuale frase (l'ho registrata): se la fornaia all'angolo prenderà questo patentino, potrà lavorare lei piuttosto che uno che è da 40 anni che lavora con impianti frigoriferi".Aveva proprio ragione, nel suo paradosso, per cui Marco si è messo avanti, magari ha meno esperienza (solo per età anagrafica) sicuramente di te e di me ma non importa, qui si parla di legge e la legge non ammette ignoranza.Simone si riferisce ad un patentino provvisorio che daranno per evidenti motivi di organizzazione alla quale non siamo preparati, e in qualche modo si dovrà pure continuare a lavorare, pur essendo "fuori legge", ma la sostanza non cambia, per legge se non avremo questo certificato non potremo manipolare refrigerante, punto e basta, senza se e senza ma.Se poi ci mettiamo a parlare di esperienza è tutto un'altro discorso e con la legge non c'entra proprio niente, ma niente, anzi meno di niente: sulla Gazzetta Ufficiale non ci saranno deroghe nè per te nè per me nè di altri che scrivono qui (anche per quelli che hanno scritto "non sai chi sono io" , neanche fossimo in un film di Totò!)) che abbiamo anni di pratica ed esperienza.Per cui ti ringrazio ma non chiedermi scusa, la pensiamo in modo diverso ma è bello così, altrimenti sai che noia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 7 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2012 hii hii. frigorista non è che tu sia un abboccone semmai chi ha lanciato l esca è un ottimo pescatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 7 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2012 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miciobicio Inserita: 7 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2012 Però, Marco, complimenti!!! [31/01/2012, 10:50Messaggio #103nuovo video interessante sul decreto italiano.... che comunque non hanno ancora pubblicato!! Speriamo che arrivi presto!http://youtu.be/ybHNyNCq148Il 31 gennaio ancora eri dietro a "sperare"...Il 6 febbraio con tutta la neve che c'è, hai già fatto il "patentino"... :superlol: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
a2011 Inserita: 8 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2012 Mi hanno fatto fare le domande teoriche 45Giusto per capire lo svolgimento del PEF, quindi il tuo esito è stato positivo con un margine di 0 errori su 45 domande? O ti hanno fatto ripetere le domande? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lukyzz Inserita: 8 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2012 Però, Marco, complimenti!!! CITAZIONE[31/01/2012, 10:50Messaggio #103nuovo video interessante sul decreto italiano.... che comunque non hanno ancora pubblicato!! Speriamo che arrivi presto!http://youtu.be/ybHNyNCq148Il 31 gennaio ancora eri dietro a "sperare"...Il 6 febbraio con tutta la neve che c'è, hai già fatto il "patentino"...Oh oh....sento odore di troll!!che storia!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 8 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2012 carpfisching Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudio_ale Inserita: 8 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2012 Vorrei avere una webcam sul PC di marco per vedere quante risate si sta facendo !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 8 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2012 Devo dire che mi arrivano spesso mail dal Centro Galileo per avvisarmi che anche vicino a Modena hanno organizzato sedi per fare il Patentino, tipo alla New Cold System a Bologna e all'LF a Cesena, che fino a pochi mesi fa non potevano farli perchè mancavano le attrezzature di simulazione impianti.Sicuramente al CG non mancano nè i soldi nè la capacità organizzativa anche per fare esami e trovare posti in una settimana o due in tutta Italia e non solo più a Casale Monferrato.Per quello che mi riguarda un nostro amico di Forum, al quale non sto molto simpatico, tempo fa aveva messo in dubbio avessi il patentino da brasatura.Non potendo pubblicarlo qui per motivi di privacy, dato che mise in dubbio la mia parola e dato che non vedo il motivo di dire che sono una cosa e poi non è vero, mi ero offerto di mandare tutti i miei documenti ad un moderatore che avrebbe poi lui testimoniato, poi non ce n'è stato bisogno e ho lasciato perdere, ma se fossi in Marco al posto suo lo farei subito per smacchiare questa onta! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 8 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2012 Detto questo, siamo in ritardo dal 2006 con questa regolamentazione, non solo ci saranno deroghe, e non di 6 mesi, ma sicuramente minimo di un anno, ciò non toglie che Erikle non è patentato (come me d'altronde), e quando entrerà in vigore se manipolerà/manipoleremo gas refrigerante lo faremo fuori legge come fino ad ora penso il 99% di chi scrive su questo Forum e tutti i giorni ha a che fare con queste sostanze per un motivo o per l'altro, un mese o due mesi o sei mesi poco importa.Ci troveremo qui quando entrerà in vigore e vedremo chi avrà più da ridere, Marco sicuramente...Assolutamente no!Il disegno di legge prevede il rilascio immediato del patentino da parte della CCIAA provvisorio valido per 6 mesi, quindi nessuno lavorerà fuori legge. Queste sono per ora le previsioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudio_ale Inserita: 8 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2012 Ciao SimoneIl disegno di legge prevede il rilascio immediato del patentino da parte della CCIAA provvisorio valido per 6 mesi, quindi nessuno lavorerà fuori legge.Vuol dire che le camere di commercio rilasceranno automaticamente alle imprese interessate questo patentino provvisorio per 6 mesi per dare tempo di mettersi in regola, se ho capito bene?Quindi diciamo che per chi NON è impresa o libero professionista perde un po di valore, tanto se lo deve avere uno in azienda sarà il titolare o simili, non aspetteranno certo che arrivi un pellegrino come me per essere in regola!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 8 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2012 Le procedure devono essere definite, sempre che il disegno venga pubblicato così. Comunque non è automatico, ma l'interessato deve farne richiesta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati