Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Valliant - Acqua Calda Assente Da Un Solo Sanitario

Messaggi consigliati

Amami Alfreddo
Inserito: (modificato)

Salve a tutti

Ho una caldaia Valliant. Funziona perfettamente per il riscaldamento. L'acqua calda ai sanitari, specie al primo piano (la casa ne ha tre) arriva regolarmente, diventando bollente in tempi relativamente rapidi anche in casi di gelo molto rigido come quello di questi giorni.

Da qualche mese sono però costretto a docce scozzesi. A costante pressione (il getto non è irregolare né debole, anzi) l'acqua della vasca da bagno e del telefono della doccia (che si trova al piano di sopra), dopo pochi minuti d'erogazione diventa bruscamente tiepida o fredda per una decina di minuti, per poi tornare quasi calda per pochi minuti, quindi di nuovo tiepida o giù di lì.

Del tutto anarchicamente, finora ero riuscito a a fare una doccia veramente calda ogni 10

Da qualche giorno a questa parte, invece, l'acqua resta -sempre a pari getto- uniformemente tiepida. Questo problema è circoscritto alla sola vasca da bagno, il resto dei sanitari eroga acqua bollente.

Vorrei capire se è un problema di tubatura o se è la caldaia ad abbisognare di intervento chirurgico, anche in considerazione del fatto che durante l'ultima pulizia (risalente all'anno scorso) il padrone di casa non ha voluto saperne di pagare la manutenzione completa, per cui pagando di tasca mia fin dove ho potuto è stata fatta una pulizia parziale.

Grazie :)

Modificato: da Luca Bettinelli
Modificato titolo

Inserita:

comincia a precisare anno e modello di caldaia vaillant e le manutenzioni fatte

Inserita:

se suglu altri rubinetti esce bene io darei la compa alla vasca, che forse fa uscire troppa acqua calda e la caldaia non ce la fa a scaldarla, oppure il miscelatore che fa trafilare acqua fredda e ti arriva gia miscelata.

di solito la manutenzione della caldaia la paga chi usa la caldaia.

Amami Alfreddo
Inserita:

>>comincia a precisare anno e modello di caldaia vaillant e le manutenzioni fatte

non ho idea dell'anno esatto, sono qui dal 2000 ma ho sentito il tecnico dire al padrone di casa che ha più di 20 anni ed è abbastanza maltenuta

stessa cosa per il modello. negli sportelli c'è semplicemente scritto valiant.

qualcuno, probabilmente i tecnici che l'hanno di volta in volta pulita, ha scritto con un pennarello nero quanto segue nella facciata:

VASO (o YASO) 9.52

V 11/07

NL (O UL) 100, QBAR PIENO

12/10

che io ricordi, per questioni legate alla pidocchieria del padrone di casa (per contratto le spese di manutenzione spettano a lui, ma trova sempre mille modi per eluderle) la pulizia è stata eseguita solo 4 volte in 12 anni, l'ultima delle quali -del 14 dicembre 2010- incompleta.

ci sono anche i termostati rotti (inutile aggiungere che rifiuta di coprire le spese per cambiarli)

Amami Alfreddo
Inserita:

>>se suglu altri rubinetti esce bene

devo purtroppo aggiornare in negativo: anche dal lavabo e dal bidè sto verificando un calo sensibile di temperatura...non ai livelli della vasca, ma non posso più parlare di acqua bollente

Inserita:

puoi fare una foto, cosa almeno capiamo?

comunque, su due piedi, il primo incriminato è lo scambiatore secondario