Vai al contenuto
PLC Forum

Sovrapressione Caldaia Ferroli Domiproject F24

Messaggi consigliati

Inserito:

da un po' di tempo, non da sempre, mia caldaia perde pressione mentre è fermo e poi non riparte quando è ora di ripartire; devo andare in pigiama e pantofole ad aprire una valvola per immettere un po' più di acqua per alzare la pressione.

Mi dicono che ciò accade perché la valvola di sicurezza è diventata lasca per essere stata attivata troppe volte, e che questo è dovuto ad una pressione troppo alta della caldaia durante la sua marcia. In effetti da 1 Bar da fermo, si alza a 2,7 Bar da calda; l'ho anche vista a volte oltre 3 Bar e gocciolando dalla suddetta valvola di sicurezza.

Il tecnico incaricato alla manutenzione mi ha detto che dovrebbe alzarsi da poco, senza essere più specifico ma non certo fino a 3 Bar ed oltre.

La mia domanda è -<< cosa la fa andare in sopra pressione cosi? >>

Il tecnico ha detto che la caldaia non è abbastanza potente per il circuito di termosifoni che deve scaldare, ma non riesco a trovare il nesso entro questo e l'alta pressione, caso mai sarebbe l'opposto dalla mia inadeguata comprensione della termodinamica.

Inserita:

Tutte le caldaie sono dotate di un vaso di espansione e il tuo è o inferiore alla mole d'acqua presente nel tuo impianto o è semplicemente sgonfio ...( o bucato) va misurata la pressione statica a impianto fermo e scarico. :thumb_yello:

Inserita:

A sistema spento, la pressione di aria nel vaso di espansione sul manometro della mia pompa da bicicletta segna 0,8 Bar mentre il manometro della caldaia, quindi della pressione nel circuito di riscaldamento segna zero. E' possibile che il vaso di espansione viene isolato dal circuito di riscaldamento quando la pompa è spenta?

Inserita:

il tuo vaso è da 7 litri quindi abbastanza piccolo. mi descrivi : tipologia di radiatori, numero di elementi, superficie da riscaldare, quanti piani, anno presunto di costruzione impianto termico.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

il circuito che va al vaso d'espansione è otturato

Inserita:

difficile su otturi il tubetto di rame della proyect, ma tutto può succedere

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Succede comunque per sicurezza può smontarlo e soffiarlo così con la scusa può verificare la pressione del vaso con impianto realmente a zero pressione.

Inserita:

ok. ma è molto più facile sia chiusa la presa dell idrometro, e magari le letture sono falsate

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Certo ma da come dice l'idrometro sembra funzioni correttamente anche se arrivare proprio a zero sicuramente c'è anche la valvola di sicurezza che è starata e non si ferma ma,attendiamo sue risposte :)

Inserita:

la Domiproject ha meno di 3 anni.

I radiatori sono quelli "di una volta" in ghisa. Ci sono un totale di 46 elementi contenenti mediamente 5 l di acqua, facendo un totale di circa 250l. Ipotizzando una temperatura fredda di 20° e calda di 60° significa quasi un litro di espansione volumentrico dell'acqua, accomodato in parte dalla dilazione dagli elementi e dei tubi e in parte dai 7 l di polmone che pur essendo "piccolo" comunque dovrebbe essere adeguato.

Devo fare una prova col manometro sull'aria del polmone a sistema spents, di avviare il riscaldamento e vedere se cambia la pressione nel polmone.

Inserita:

se fossero veramente 250 lt quel vaso sarebbe alla frutta con un delta di 10 c

Inserita:

che la pressione della caldaia sia a 0 non basta, devi continuare a svuotalra e poi vedi a che pressione sta il vaso espansione.

se rimane a 0,8 va bene ed è otturato probabilmente come dice xxxbazookaxxx,sennò è solo scarico il vaso

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

46 elementi a 500-600 cl a elemento fanno intorno ai 25lt non 250 più dai un 30% di tubazione ed arrivi a meno di 35 litri di acqua in circolo,considerando che un vaso d'espansione per andare bene deve essere in litri almeno il 5% della portata d'acqua dell'impianto direi che l'originale va bene.

Per provare il vaso d'espansione devi chiudere i collettori dei radiatori e vuotare completamente la caldaia dal rubinetto di scarico se presente e gonfiare il vaso sempre a rubinetto di scarico aperto.

Inserita:

Forse ho sbagliato di qualcosa nel calcolare il volume di acqua, ma non piu di tanto; i termosifoni sono quelli di 100 anni fa, enormi massi di ghisa; non ho mai misurata la capacita di un elemento, l'ho stimato a 5l adesso ad occhio: ogni elemento è un tubo lungo 2m con un diametro interno di 5cm => 3927 comunque o 3.9 l. Alcuni sono più piccoli quindi una media di 3l ogni elemento

46 per 3 allora, con un po' di errore per cautela 150l. Ho poi cercato il coefficiente di espansione termica dell acqua a 20°C - 0.00021 - e cosi ho calcolato l'espansione termica che ora, usando 150l invece di 250 viene 0.63 l.

Non sapevo che "un vaso d'espansione per andare bene deve essere in litri almeno il 5% della portata d'acqua dell'impianto". In tal caso il vaso del Domiproject F24 è sottodimensionato da un fattore di 2.

Ma prima, per più di 2 anni funzionava.

Quindi, il volume di acqua è senza dubbi una questione importante, ma vorrei prima capire la differenza di pressione tra l'aria nel vaso di espansione e quella dell'acqua nel circuito di riscaldamento; per questo ho da fare 2 o 3 sperimenti. In più, mi piacerebbe tornare alla serenità goduta durante questi ultimi 2 anni quando funzionava; ha smesso di funzionare in immediato seguito ad una visita del tecnico della ditta incaricata alla manutenzione.

Vi sono molto grato per tutti i consigli!

Inserita:

Se quello e' il volume nominale dell'impianto non ri resta che sggiungere un vaso sull'impiamto e non lesinare sul suo volume , almeno 10 litri.