cocoonstar Inserito: 7 febbraio 2012 Segnala Share Inserito: 7 febbraio 2012 Avrei necessità di collegare un ventilconvettore al mio impianto di riscaldamento standard con termosifoni.La necessità è di sostituire un termosifone che si trova in una zona della casa che non serve a nulla, qui purtroppo bisognerebbe risalire agli antipodi per capire con che criterio sono state fatte le valutazioni...Mi chiedevo se è possibile fare la sostituzione con fan coil mantenendo le stesse tubazioni oppure è necessario creare una tubazione specifica, questo soprattutto a causa della temperatura dell'acqua. La temperatura dei termosifoni è 70-80 °C, è possibile alimentare un fancoil con questa temperatura? Ci sono modelli specifici? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 7 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2012 Caloriferi a 70-80°C è un pochino troppo, per il ventilconvettore va benissimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 7 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2012 Allora io questa modifica l'ho fatta a casa di mia madre nel soggiorno perchè il radiatore che c'era faceva schifo.......... comunque considerato che la tubazione è da 12 quindi troppo piccola per scambiare bene, ho quanto meno parzializzato i detentori del radiatore in cucina e nel bagno che sono più vicino al collettore per far lavorare di più il convettore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alkroft Inserita: 7 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2012 Tutti i ventilconvettori sono compatibili con le temperature... bisognerebbe valutare il problema portata dato che normalmente le tubazioni dei termosifoni sono da 12 o 3/8 se ferro.. se la stanza da riscaldare è piccola e rimani la ventilazione a minimo con quelle temperature forse andresti bene.. ma è sempre meglio fare dei conti.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 7 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2012 80 gradi vanno benone per il ventilconvettore..il problema quando vai ad inserirlo in un impianto con termosifoni è che circoli poca acqua nel ventillconvettore col risultato che rende poco e butta fuori aria tiepidaPer fare una cosa di questo tipo dovresti installare un separatore termico e un altro circolatore per il ventilconvettore..certo per uno solo capisco che è una rogna..ma sicuramente se lo colleghi al posto di un termosifone finisce che gli circola poca acqua e resti poi deluso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 7 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2012 Nel ventilconvettore non basta mandare 70 80 gradi in mandata ma serve essere sicuri che la differenza di temperatura tra mandata e ritorno non superi i 15 gradi...diciamo che 10 gradi è il top. ...se hai un tubo da 12 è un azzardo installare il ventilconvettore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 7 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2012 ...Diamine,70,80 gradi su un ventilconvettore!Io spero per te,che tu abbia una mandata da 12...perchè altrimenti,c ammazzi le mosche! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 7 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2012 .perchè altrimenti,c ammazzi le mosche! :superlol: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati