Vai al contenuto
PLC Forum

Aggiunta Fan Coil Ad Impianto Di Riscaldamento Con Termosifoni

Messaggi consigliati

Inserito:

Avrei necessità di collegare un ventilconvettore al mio impianto di riscaldamento standard con termosifoni.

La necessità è di sostituire un termosifone che si trova in una zona della casa che non serve a nulla, qui purtroppo bisognerebbe risalire agli antipodi per capire con che criterio sono state fatte le valutazioni...

Mi chiedevo se è possibile fare la sostituzione con fan coil mantenendo le stesse tubazioni oppure è necessario creare una tubazione specifica, questo soprattutto a causa della temperatura dell'acqua. La temperatura dei termosifoni è 70-80 °C, è possibile alimentare un fancoil con questa temperatura? Ci sono modelli specifici?

Simone Baldini
Inserita:

Caloriferi a 70-80°C è un pochino troppo, per il ventilconvettore va benissimo.

Inserita:

Allora io questa modifica l'ho fatta a casa di mia madre nel soggiorno perchè il radiatore che c'era faceva schifo.......... comunque considerato che la tubazione è da 12 quindi troppo piccola per scambiare bene, ho quanto meno parzializzato i detentori del radiatore in cucina e nel bagno che sono più vicino al collettore per far lavorare di più il convettore

Inserita:

Tutti i ventilconvettori sono compatibili con le temperature... bisognerebbe valutare il problema portata dato che normalmente le tubazioni dei termosifoni sono da 12 o 3/8 se ferro.. se la stanza da riscaldare è piccola e rimani la ventilazione a minimo con quelle temperature forse andresti bene.. ma è sempre meglio fare dei conti..

Inserita:

80 gradi vanno benone per il ventilconvettore..il problema quando vai ad inserirlo in un impianto con termosifoni è che circoli poca acqua nel ventillconvettore col risultato che rende poco e butta fuori aria tiepida

Per fare una cosa di questo tipo dovresti installare un separatore termico e un altro circolatore per il ventilconvettore..certo per uno solo capisco che è una rogna..ma sicuramente se lo colleghi al posto di un termosifone finisce che gli circola poca acqua e resti poi deluso

Inserita:

Nel ventilconvettore non basta mandare 70 80 gradi in mandata ma serve essere sicuri che la differenza di temperatura tra mandata e ritorno non superi i 15 gradi...diciamo che 10 gradi è il top. ...se hai un tubo da 12 è un azzardo installare il ventilconvettore

Inserita:

...Diamine,70,80 gradi su un ventilconvettore!

Io spero per te,che tu abbia una mandata da 12...perchè altrimenti,c ammazzi le mosche!

Inserita:
.perchè altrimenti,c ammazzi le mosche!

:superlol: :superlol: