bl4st3r Inserito: 7 febbraio 2012 Segnala Inserito: 7 febbraio 2012 ragazzi scusatemi ma io lavoro con le caldaie e i condizionatori non li conosco.volevo solo sapere se aumentando la veloctà della ventola dello split da minima a massima, il compressore fuori lavora di piu o sempre uguale?capisco che la domanda puo sembrare stupida per molti....è una semplice curiositàgrazie a tutti per le risposte
Frigorista modena Inserita: 7 febbraio 2012 Segnala Inserita: 7 febbraio 2012 Nessuna domanda è stupida, lo possono essere le risposte invece.
bl4st3r Inserita: 7 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2012 frigorista speravo rispondessi te....ma ti sei scordato la risposta!
vitos77 Inserita: 7 febbraio 2012 Segnala Inserita: 7 febbraio 2012 (modificato) Immagino tu parli di un Inverter...se muovi piu' aria al compressore gli frega poco ...il compressore lavorerà tanto di più quanto maggiore sarà la differenza di temperatura tra set point ambiente ( quella imposta sul comando) e quella misurata dal sensore ambiente posto in ripresa allo split. Il tutto ovviamante orchstato dal direttore che in questo caso è la scheda. Modificato: 7 febbraio 2012 da vitos77
Frigorista modena Inserita: 7 febbraio 2012 Segnala Inserita: 7 febbraio 2012 Non ti rispondo perchè non conosco bene la logica dei clima, solo per quello, se fosse un frigorifero normale l'avrei già fatto ma non voglio dire scemenze per cui taccio non ti offendere!
bl4st3r Inserita: 7 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2012 se io aumento la velocità della ventola, il compressore comprime di piu? o una volta che ha compresso la temperatura del gas che passa sulla batteria è quella, e quella rimane?
bl4st3r Inserita: 7 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2012 tranqui frigorista! grazie lo stessoscusami Vitos ho riletto il tuo mex ed ho capito che la ventola non interessa a che velocità vagrazie mille!
DJ_Gabriele Inserita: 7 febbraio 2012 Segnala Inserita: 7 febbraio 2012 Ad occhio, aumentando la velocità della ventola, aumenta un pochetto (ma poco poco in realtà) l'efficienza del sistema perchè aumenta lo scambio termico, quindi sulla batteria arriverà aria più fredda (o più calda, a seconda) e si abbasserà (un pochetto) il delta T tra la parte fredda e la parte calda del sistema.Fate la prova in estate: a velocità minima l'aria esce dallo split a (ad occhio) 8°C alla velocità massima uscirà a 10°C, raffreddando ad una temperatura "più alta" il compressore lavora meno, no?Idem per il condensatore fuori: meno flusso d'aria di raffreddamento significa temperature più alte a cui far cedere il calore il gas, viceversa grossi flussi d'aria permettono di avere temperature più basse.Questo è anche uno dei motivi per i quali i condizionatori monoblocco hanno dei rendimenti così terribili: il condensatore è raffreddato con un flusso d'aria molto minore di quello di uno split tradizionale e quindi questa si riscalda molto più che nell'altro caso, compromettendo le performance.Qualcuno mi corregga se sbaglio (ma spero proprio di no!)
Erikle Inserita: 7 febbraio 2012 Segnala Inserita: 7 febbraio 2012 nei condizionatori ON-OFF varia di poco..a variare è sostanzialmente la temperatura dell'aria in uscitaNegli inverter e ancora di + nei multiinverter la cosa incide parecchio....ma poi dipende anche dalla logica di funzionamento della singola macchina
panasonico Inserita: 8 febbraio 2012 Segnala Inserita: 8 febbraio 2012 il mio che è inverter, a scanso di equivoci la velocità la metto sempre su auto, cosi decide lui....e a naso a caldo la spara sempre veloce...a freddo se non ricordo male mettendo sempre su auto, abbassa la ventola interna...la cosa strana del mio, è che mettendo su auto anche il flap, a freddo oscilla come dovrebbe, a caldo si mette a metà e non si muove piu.....maahhh i misteri dell'elettronica ....
vitos77 Inserita: 8 febbraio 2012 Segnala Inserita: 8 febbraio 2012 gentilmente concesso da Diakin quindi a mio parere variare o meno la velocità della ventola U.I. non porta un aumento della frequenza al compressore.
Messaggi consigliati