Vai al contenuto
PLC Forum

Controllo Valv Climatizatore - NON RISCALDA

Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera... vado subito al problema: vorrei verificare se la valvola 3 vie o 4 di un clima è bloccata e sia rimasta in posizione funzionamento a freddo c'è un modo pratico per essere certi che sia rimasta bloccata? qualcuno puo indicarmi dove posso trovare un immaginae di una motocondensante dovè possibile osservare la valvola?

Inserita:

Segui uno dei due fili che arrivano sulla morsettiera e staccala con una pinza.. a motore acceso lo fai per un paio di volte ... se è solo bloccata si dovrebe sbloccare.

Inserita:

sono i fili che dovrebbero partire dalla bobbina? quale morsettiera t riferisci comunque grazie

Inserita:

comunque tu ad es lo accendi a caldo lo lasci andare e poi ti metti fuori a fianco dell'unità interna e fai togliere tensione al climatizzatore..dovresti sentire chiaramente una specie di sfiato

Inserita:

se sento lo sfiato vuol dire che la valvola funziona?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Se la valvola di inversione è bloccata anche se metti pompa di calore lei parte ma va in funzionamento a freddo.

Inserita:

però se gli toglie tensione mentre funziona essendo la valvola nella posizione di riposo non sente lo sfiato

Inserita: (modificato)
Se la valvola di inversione è bloccata anche se metti pompa di calore lei parte ma va in funzionamento a freddo.
Dipende.Bisogna vedere in che posizione si è bloccata. Modificato: da remo williams
Inserita:

cari signori allora lo sfiato lo sento quando levo l 'alimentazione.....ho notato che ha freddo la ventola parte per 2 min ma poi non stacca sia la vent che il compressore a caldo invece parte il compressore ma la ventola non parte 3 4 min di funzionamento e stacca anche il compressore

Inserita:

volevo aggiungere che ho cambiato gia i due condensatori quello grande da 35 e quello per la ventola da 2 ma niente da fare

Inserita: (modificato)
cari signori allora lo sfiato lo sento quando levo l 'alimentazione.....

Lo sfiato lo senti tutte le volte che cambi modo di funzionamento da caldo a freddo e viceversa dopo che ha funzionato per qualche minuto

il compressore a caldo invece parte il compressore ma la ventola non parte 3 4 min di funzionamento e stacca anche il compressore

Intendi la ventola dell'unità esterna?

Il condizionatore è uno split?

Modificato: da DavidOne71
Inserita:

si la ventola dell unita esterna non gira...

Inserita:
volevo aggiungere che ho cambiato gia i due condensatori quello grande da 35 e quello per la ventola da 2 ma niente da fare
Mi dici cosa centrano i condensatori con la valvola inversione ciclo???
Inserita:
si la ventola dell unita esterna non gira...
Prova a dargli corrente bypassando l elettronica.Se mai nè fosse provvista.
Inserita:

nel caso in cui non dovesse partire anche cosi è guasto il compressore?

Inserita:

se il compressore parte non è guasto..è chiaro che se non gira le ventola esterna il compressore dopo poco deve fermarsi

Se a caldo la ventola esterna gira si potrebbe pensare che non sia guasta..a meno che non abbia più di una velocità e quella che vieen usata a a caldo non funziona..ma non credo

Altrimenti è un problema elettronico...ma basta vedere se arriva tensione alla ventola esterna quando dovrebbe arrivargli..se non gli arriva non ha colpa la ventola

Ma che condizionatore è?? ON OFF?? o inverter?

Inserita:

è un on /off 9000 kendo non è il max :-) ma comunque sia controllero se arriva corrente alla ventola se non arriva non mi resta che la scheda dico bene? un'altra cosa un sensore potrebbe darmi un problema del genere?

Inserita:

ha si un sensore potrebbe darmi il problema? +quello dello split interno o l'altro?

Inserita:

il termistore a contatto con il radiatore interno (cioè nello split)

Inserita:

grazie ma sara impossibile reperire quel sensore visto la marca KENDO.... comunque ti riferisci a quella interna messa sulla batteria dove i contatti vanno poi sulla scheda dico bn

Inserita:
grazie ma sara impossibile reperire quel sensore visto la marca KENDO
Recuperane una da un altra unità,on/off.

Sono uguali.

Inserita:

quei termistori si trovano comunemente dai venditori di materiale elettronico..c'è solo da sapere il valore di resistenza..una volta lo sapevo ma ora non ricordo :(

Comunque è assai probabile che i cinesi usino tutti lo stesso valore e non solo loro..dovrebbe bastare misurare per bene la ressitenza di un altro che è buono