Vai al contenuto
PLC Forum

Ventilconvettori Aermec - Chi può darmi qualche indicazione??

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti sono nuovo ed avrei proprio bisogno di qualche esperto come voi nel settore dei ventilconvettori.

Allora io ho un monte di problemi vediamo se riesco ad essere chiaro:

ho 4 ventilconvettori Aermec praticamente uno in salotto poi un corridoio zona notte dove ci sono gli altri tre direzionati nelle stanze . I problemi sono che in casa c'e' sempre freddo l'acqua della caldaia la devo tenere ad 80 gradi altrimenti si muore dal freddo... Quando attaccano sembra che facciano a turno prima uno poi l'altro insomma non vanno quasi mai tutti assieme. Ho anche 2 scalda salviette nei bagni ed un termosifone in alluminio in cucina quindi e' un impianto misto.

Altro problema che quando sono accesi nel corridoio praticamente c'e' la bora un ricircolo d'aria fortissimo e freddissimo..

Ho trovato l'impianto gia' fatto quindi non so quale imbecille ringraziare... Ho provato a chiamare l'unica assistenza in zona aermec ma non mi hanno saputo dare risposte han detto che questi tipi di impianti sono cosi' e se volevo il caldo di comprare i termosifoni ... Scusate la lunghezza del messaggio ma ho proprio bisogno di uno in gamba grazie a chi mi vuol aiutare. Chiedetemi pure dei dati per ora non so che altre info darvi

Inserita:

classico, ed in questi giorni pare frequente, caso di impianto talmente ricco di perdite di carico che il circolatore di caldaia non ce la fa...

bisognerebbe conoscere i diametri utilizzati, anche se paiono insufficienti...

Inserita:

Dimmi pure i dati che ti servono e me li procuro cosi' magari puoi darmi risposte piu' precise..diametro tubi?? Quelli che vanno ai ventilconv.?? Altro??

Inserita:

quelli che vanno ai ventil ed i principali; comunque impianti misti termosifoni fan coil vanno fatti con cura, altrimenti i problemi non si contano..

Inserita:

Ok domani guardo il diametro preciso comunque ad occhio son tubicini di rame di 12 mi sembra ...ah altro problema quello in salotto a velocita' 1 e' praticamente fermo a 2 non va e atre va piano come 1 ... Quello dello studio va piu' di tutti e butta aria bollente quello di camera va piano e tiepidino quasi freddo..comunque son deciso a rifare tutto infatti vorrei dei consigli per far fare un impianto serio che faccia caldo..grazie ancora

Inserita:

devi chiudere i detentori dei calorifieri e degli scaldasalviette in modo che ci passi solo l'acqua strettamente necessaria perchè si scaldino e in questo modo aumenta il punto di lavoro della pompa della caldaia e passa un poco di acqua in + nei ventilconvettori che allora probabilmente inizieranno a mandare aria calda e non si fermano per intervento del termometro di minima

l'ideale comunque in impianti misti è fare 2 circuiti separati con il disgiuntore

Inserita:
comunque ad occhio son tubicini di rame di 12 mi sembra

è una guerra persa in partenza... :senzasperanza:

Inserita:

il 12 è veramente piccolo anche se i ventilconvettori sono di piccola taglia

Inserita: (modificato)

Grazie a tutti per le risposte .. Comunque se volessi provare a fare qualche modifica secondo voi da cosa devo partire? Cambio il diametro dei tubi?? Se si quali tutti quelli collegati ai fan? O dalla caldaia ?? E per rifare un impianto a regola d'arte che dovrei fare e soprattutto chi contattare un idraulico o un ingegnere??in piu' per avere caldo nel corridoio? Devo aggiungere qualcosa che butti calore nel mezzo? Perche' le prese d'aspirazione sono una in comune con i due delle camere e una col salotto e lo studio quindi vortici d'aria a piu' non posso.. Altra cosa la caldaia potrebbe essere sottodimensionata? Come lo capisco?? Geazie in anticipo a chi si ingegna a darmi mano

Modificato: da sacha123
Inserita:

se la caldaia raggiunge la temperatura a cui la imposti significa che ha suff potenza

Puoi fare una prova ossia chiudere con i rubinetti tutti i radiatori e gli scaldasalviette lasciando aperti solo i ventilconvettori e così vedi se iniziano a buttare aria calda

Ok geazie a tutti allora ho fatto alcune prove chiudendo i termosifoni tutto va bene tranne che per il fatto che se non metto almeno 75 gradi esce solo aria tiepida e la casa non si scalda .. Naturalmente un problema c'e' ora dovrei capire perche' se chiudo tutti i termosifoni i fan vanno?? E poi come mai non vanno con temperatura 50gradi come dovrebbe essere? Altrimenti mi ci vuole un mutuo per la bolletta del gas ogni volta

Modificato: da sacha123
Inserita:

sai a che velocità è regolato il circolatore della tua caldaia?

Comunque tua hai un problema di scarsa circolazione di acqua

Inserita:

ma non v'erano dubbi che la potenza al focolare è anche troppa; il fatto è che non si riesce a trasferirla...

che modello di ventilconvettori hai?

La sonda ambiente si tova di fronte a lato?

Se sono quelli che dico io protebbe essere la sonda ambiente che non stando nella posizione giusta percepice la temperatura all'interno del mantello e di conseguenza si spegne subito.

Inoltre controlla la sonda acqua che in alcuni casi non è infilata del tutto nel pozzetto.

Per il ventilconvettore che ha il motore che gira lento sostituisci il condensatore con uno uguale che quasi sicuramente è quello.

I fan coil con pannellino elettronico iniziano a funzionare non appena la temperatura supera i 39gradi.

Se mi dici il modello forse posso esserti di aiuto. Sempre se i fancoil sono recenti.

Modificato: da giuliano12
Inserita:

Allora: i fancoil sono a soffitto della aermec non so il modello ma so che in sala e' piu grande con doppia ventola nelle altre stanze sono una ventola... La sonda e' messa bene e funziona anche secondo me circola male l'acqua e i tubi son piccoli ma non so da dove partire per migliorare... Se cambio i tubi da dove li devo far cambiare ?? Dalla caldaia in poi??

Inserita:

ciao i ventilconvettori non ti scalderanno mai i tubi da 12 sono troppo piccoli andrebbero montati su tubi da 20 la portata e troppo sottodimensionata ti conviene rifare l'impianto

Inserita:
Quando attaccano sembra che facciano a turno prima uno poi l'altro insomma non vanno quasi mai tutti assieme. Ho anche 2 scalda salviette nei bagni ed un termosifone in alluminio in cucina quindi e' un impianto misto.

Ma questo più che un problema di termoconvettore sembra un problema di regolazione..

ma cosa li comanda (e regola) questi termoconvettori?

Inserita:

Allora.. Il termostato comanda tutto in salotto c'e' un termostato dove imposto la temperatura e la caldaia parte in piu' in ogni stanza c'e' un termostato aermec che regola velocita' e temperatura

Inserita:

devi cercare di descrivere con maggior dettaglio possibile come è fatto il tuo impianto

Inserita:
Allora.. Il termostato comanda tutto in salotto c'e' un termostato dove imposto la temperatura e la caldaia parte in piu' in ogni stanza c'e' un termostato aermec che regola velocita' e temperatura

La regolazione di velocità è automatica o manuale?... :)

Inserita:

alen qui manca la fonte primaria: l' acqua calda.

nessun controllo funzionerà a dovere se non gli dai qualcosa da controllare...

un termostato a contatto avvia la ventilazione solo se la batteria è calda a sufficienza; la scarsa portata d' acqua determina l' immediato raffreddamento della batteria, ed il funzionamento a singhiozzo...

Inserita:
nessun controllo funzionerà a dovere se non gli dai qualcosa da controllare...

un termostato a contatto avvia la ventilazione solo se la batteria è calda a sufficienza; la scarsa portata d' acqua determina l' immediato raffreddamento della batteria, ed il funzionamento a singhiozzo...

si ma vorrei essere sicuro che non dipenda anche da una cattiva gestione da parte del "termostato"....

già il fatto che lo si chiami termostato mi da da pensare... :blink:

il termostato di mandata a cui ti riferisci sempre se c'è, di solito non è cosi immediato come descritto sopra...

comunque per sapere se è come dici tu non serve molto basta misurare la temperatura interna del fancoil e vedere che escursioni fa!...

però ero curioso anche di capire che regolatore adotta... ne ho visti di manuali a bordo che sono tutto uno spettacolo... :rolleyes:

Inserita:

alen se leggi dall' inizio capisci da te qual' è il problema....la tua vasta competenza a riguardo, e lo dico senza ironia alcuna!, si perde in questo caso di fronte all' ignoranza di chi ha messo su quelle macchine con tubi che forse erano insufficienti anche per comuni termosifoni..

Inserita:
la tua vasta competenza a riguardo,

più curiosità che altro... :lol: