Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Radiant Rbc24 - un filo di acqua sanitaria solo con riscaldamento

tecnovyt

Messaggi consigliati

Un cordialissimo saluto a tutti .E' il primo approccio con il forum , spero di trovarmi al posto giusto. La mia radiant rbc24 di circa sei anni,dopo aver utilizzato il riscaldamento la mattina seguente,bisognava riportare la pressione a 1,5 per far partire la sanitaria.Con l'aiuto del forum, ho caricato il vaso esp.ed ho risolto il problema. Però da qualche giorno la pressione della sanitaria ha iniziato a perdere pressione fino a quando con un solo filino d'acqua non riesce più a partire. Riesco a fa uscire un filo di acqua calda solo accendendo il riscaldamento. ho pensato al calcare che a Roma è forse eccessivo. Cosa pensate che possa fare da solo?Un grazie anticipato a tutti coloro disposti a darmi una mano. :)

Vito,nel tuo profilo hai messo riservata la mail e poi la metti qui in evidenza a tutti.Non e' comunque pernesso inserire indirizzi mail nelle discussioni.

Per inserire lo smile non devi copiare l'indirizzo ma cliccarci direttamente sopra. :rolleyes:

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ho fatto il lavaggio della parte sanitaria ed in seconda fase quella del riscaldamento.ora in riscaldamento funziona ma devo mettere a zero il potenziometro della sanitaria, comunque si accende la spia della max temperatura. Se accendo la sanitaria , con il riscaldamento a zero funziona solo che la temperatura segnata dalla spia va a 70 gr.- spesso capita che si spegne e per riattivare la fiamma bisogna spegnere l'interruttore di avvio e poi riaccenderlo. ho l'impressione che la temperatura dell'acqua non sia quella segnata dalle spie ma bensì più bassa. (qualche sensore termico può essere divenuto difettoso? Grazie a chi mi vorrà rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando dove si trova la sonda della sanitaria , non mi pare sia sommersa, dato che la si può sfilare con facilità.grazie Kaotik.Voglio fornirti qualche dato in più.Con solo funzionamento sanitario,girando il potenziometro temperatura sento la modulazione della fiamma,però quando chiudo il rubinetto, vedo la temperatura salire e fermarsi sul led finale che segna 80 gradi. A volte si ferma sul led n. 7(triangolo) temperatura 60 gradi che quando a volte lampeggia (segnala blocco fiamma).In questa condizione se apri il rubinetto la fiamma non parte.Per farla partire, come già precedentemente detto, bisogna spegnere l'interruttore e subito dopo riaccenderlo, inizia a sentirsi un crepitio per qualche secondo, poi si sentono le scariche elettriche e subito dopo si accende la fiamma.Io proverei a sostituire la sonda regolazione sanitaria, cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il crepitio che senti è la valvola gas, ed è normale su quel modello; per il discorso che ti sale la temperatura, alla chiusura è come se non smaltisse il calore la pompa; comunque che io sappia su quel modello le sonde sono a immersione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pensato da ignorante che la sonda non sia sommersa per il fatto che la parte elettrica della sonda è facilmente asportabile,ma essa è di sicuro a contatto con quella immersa , spero che non sia così delicata.Se invece fosse problema di pompa,di che pompa parli , forse del circolatore? Mi auguro di no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dagli interventi ,ho il sentore che la radiant rbc 24 sia poco conosciuta. Aggiungo altri riscontri: con riscaldamento spento e sanitaria accesa se apro rubinetto parte la fiamma , tutto sembra funzionare ,la temperatura si mantiene entro i 70 gradi , però frequentemente alla chiusura del rubinetto si posiziona sul led che indica blocco fiamma e alla riapertura del rubinetto la caldaia non riparte . Per farla ripartire bisogna spegnere l'interruttore e riaccenderlo.con riscaldamento acceso se si accende la sanitaria la fiamma si spegne.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Dopo aver sostituito le due sonde termiche ed il termostato fumi , nulla di nuovo rispetto al mio ultimo messaggio.Ho provato a ricontrollare lo stato del vaso di espansione e con mia meraviglia ho constatato che dopo aver vuotato la caldaia con l'apertura del R.S., lo strumentino mi segnalava pressione zero. il mio tentativo di ricondurlo a 08 tramite pompa risultava vano ,(in precedenza avevo già eseguito il tutto con successo) lo strumento non si muove da zero, anche se noto una notevole forza da usare per spingere la pompa. Chiudo R.S., apro rubinetto immissione acqua e lo strumentino sale fino a portarlo a 1,5.Accendo l'interruttore generale , apro rubinetto sanitaria , la fiamma parte , tutto regolare . chiudo rubinetto sanitaria , la fiamma sembra ritardare a spegnersi , si spegne ma sale la temperatura fino a fermarsi sul led 9. alla riapertura del rubinetto sanitaria la caldaia non riparte.Per farla ripartire bisogna come già detto nel messaggio precedente spegnere l'interruttore generale e subito dopo riaccenderlo.E' come se non si resettasse.Aiuto....... inizio a non capirci più con questa rbc 24 radiant.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sto avendo molta fortuna in questo forum, considerando le risposte ricevute.Non vorrei aver sbagliato gli approcci , mi dispiacerebbe moltissimo.Un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao tecnovyt.

Non sto avendo molta fortuna in questo forum, considerando le risposte ricevute.Non vorrei aver sbagliato gli approcci , mi dispiacerebbe moltissimo

Non credo tu abbia sbagliato gli approcci. Credo,invece,che la tua sia una considerazione....quantomeno fuori luogo.Questo è un Forum e non un CAT (Centro Assistenza Tecnica) o un P S T (Pronto Soccorso Tecnico). :smile:

Le risposte sono arrivate,magari pochine, ma sono arrivate.Generalmente chi risponde lo fa se sa rispondere,se ha tempo e se ne ha voglia.

Quindi,armati di pazienza e qualcosa arriverà sicuramente. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Imperterrito nell'impresa! A costo di sostituire tutte le parti funzionali , non intendo arrendermi , anche per il fatto che l'idraulica asservita dall'elettronica inizia a stimolarmi molto e per un pensionato è una mano santa. Ho pensato, chi da il consenso alla scheda madre per accendere la fiamma quando si apre il rubinetto della sanitaria? Spero di essermi risposto bene,il pressostato acqua. Lo ho sostituito con uno nuovo identico,ma purtroppo nulla è cambiato.Sul pressostato vi sono delle regolazioni , chiedo sono già tarate dalla fabbrica o vanno adeguate? A questo punto sto cercando un buon manuale teorico pratico che spieghi con chiarezza e semplicità il funzionamento di una caldaia murale istantanea a gas, qualcuno può darmi un consiglio? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mia ultima verifica . Provato flussostato , trovato OK.Ultimo indizio che posso fornire:a volte quando chiudendo la sanitaria , la temperatura sale fino ad accendere il led degli 80 gradi,se non lampeggia , dopo una decina di minuti , il bruciatore riparte per 30/40 secondi, autonomamente , senza aver riaperto la sanitaria, è normale? Il più delle volte invece, dopo lo stesso tempo scende la temperatura a 70 gradi ma si ferma sul led lampeggiando. A questo punto necessita spegnere e riaccendere interruttore on/of.Ho la sensazione che la post circolazione non funzioni, eppure la pompa con il riscaldamento la sento girare,anche se i radiatori non riscaldano uniformemente ,nella parte bassa stentano a riscaldarsi,ed uno dei quali non riscalda affatto.Per farlo scaldare debbo chiudere tutti gli altri radiatori. (voglio ricordare che il tutto è iniziato dopo che l'idraulico mi ha eseguito il lavaggio con acido).un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Cari amici , non ho ancora risolto il problema, però ho trovato il modo di tamponarlo. Ho riflettuto sul suggerimento di Kaotic che mi indicava la pompa come causa del surriscaldamento della sanitaria alla chiusura del rispettivo rubinetto,ma dato che non sono ancora sicuro che la causa sia la pompa stessa ho per il momento evitato di sostituirla. il rimedio provvisorio consiste nel chiudere il rubinetto della sanitaria (dopo l'uso) lasciando prima di chiuderlo definitivamente fuoriuscire un filino d'acqua per circa un minuto.Questo tempo è sufficiente per raffreddare le sonde e predisporre la scheda elettronica a riaccendere il bruciatore alla nuova richiesta di sanitaria.Constatato che la pompa in riscaldamento gira regolarmente,ho idea che la mancanza del tempo di post funzionamento della stessa dopo la chiusura del rubinetto,possa essere causa di qualche piccolo problema sulla scheda elettronica.Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Cari amici caso risolto.Il precedente lavaggio chimico aveva compromesso il flussostato elettronico ,codice-96007LP- Ringrazio comunque tutti coloro che non hanno voluto o saputo aiutarmi,spero invece di poter essere stato di aiuto a qualcuno.Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 months later...

Amici cari, rieccomi in prima linea con la mia rbc 24 Radiant, con un'altro rompicapo da risolvere . Da qualche giorno mi sono accorto che ad intervalli di circa 8 minuti, la caldaia si accende spontaneamente e la fiamma persiste per circa 6 secondi ,poi la fiamma si spegne in attesa di un altro ciclo. Logicamente avviene il tutto con i rubinetti perfettamente chiusi. Altro motivo che mi ha fatto scoprire il difetto , i radiatori del riscaldamento risultano leggermente tenui benchè la manopola temperatura sia completamente a zero. Sono a conoscenza che la rbc 24 ha un sistema di sicurezza per il gelo che fa entrare in funzione il bruciatore quando la temperatura esterna raggiunge i 5°C. ma nel mio caso entra in funzione a temperature molto più alte. Gradirei che qualcuno mi aiutasse ad individuare il sensore difettoso . Non ho nessun sensore all'interno della casa . Vorrei sapere se il flussostato elettronico potrebbe essere implicato nel difetto. Chiaramente ho un consumo di gas aggiuntivo e con quello che costa! Grazie a chi vorrà darmi consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 months later...

Amici cari problema risolto . La scheda della mia Radiant 24 aveva un punto di saldatura difettoso che le faceva fare falso contatto intermittente . il punto si trovava sullo spinotto dove arrivano i due fili del flussostato . Una saldatura che mi ha fatto risparmiare la sostituzione della scheda (consiglio di un tecnico dell'assistenza) . Spero di essere stato utile.Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti