Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant-vmw It 242-3 - va in blocco il Riscaldamento


Messaggi consigliati

Inserito:

Cerco aiuto,non sono del mestiere in questi giorni la mia Vaillant VMW IT 242-3 fa' i capricci ,vivo in una casa disposta su 2 Piani con al 1° piano 5 Radiatori ed al 2°Piano 6 radiatori,ho notato in questi giorni di freddo i radiatori del 1°Piano non erano caldi come al solito nonostante la temperatura impostata sul Termostato caldaia era al Massimo (La Caldaia è Installata al 2°Piano) per ottenere un po' piu' di prestazioni ho dovuto escludere i Radiatori del 2°piano agendo su i rubinetti di arresto del collettore a cui sono installati gli stessi e cosi facendo ho avuto un sensibile miglioramento della temperatura del 1°Piano la Pompa è impostata sulla prima velocita',in questi giorni di freddo ho tenuto chiuso il collettore del 2°piano ma la caldaia va in blocco con led lampeggiante che guardando il manuale di istruzioni mi dice mancanza d'acqua la pressione del manometro è a circa 1,3 Bar,cosa devo fare suggerimenti Grazie.


Inserita:

il manometro ti dice 1.3, ma il display? maledettamente non coincidono mai e visto che il controllo lo fà con il trasduttore elettronico, molto probabilmente devi aumentare un pò di più la pressione

Inserita:

Kaotic,Grazie per la risposta ma la mia Vaillant è priva di Display cosa intendi per alzare la pressione ?

Inserita:

scusami,ma siccome sono sul posto di lavoro e con tutta probabilità non riesco a ricordarmi il modello esatto ,comunque ti posso confermare che è priva di display a solamente interuttore on /off termostato sanitario,termostato radiatori ,ed in fila almeno 8 led ,puoi aiutarmi lo stesso? Grazie

Inserita:

allora è la 242-1, dovresti controllare il pressostato acqua posto sulla pompa e collegato con due tubicini alla 3 vie

Inserita:

Grazie Kaotik, il modello è il seguente ho il manuale di manutenzione davanti a me (TURBOBLOCK PRO VMW IT 242-3 )

i Led sono 7 (di cui 6 sulla stessa linea e uno decentrato) e da una attenta verifica facendo funzionare tutti e 2 i piani si blocca dopo poco tempo facendo lampeggiare il Led 5 contandoli dal basso verso l'alto dal manuale dice questo Led Lampeggiante mancanza d'acqua ! .

Mentre come ti dicevo se faccio funzionare solo un piano funziona senza andare in blocco anche se non scalda tantissimo i radiatori come prima ,ho controllato il vaso di espansione ed è circa 1 Bar,ho pulito lo scambiatore secondario anche se al sanitario non mi manca l'acqua calda che funziona egregiamente ,ora tu mi dici che

dovresti controllare il pressostato acqua posto sulla pompa e collegato con due tubicini alla 3 vie

ma non lo vedo,non è per caso quello vicino al vaso d'espansione con collegati anche dei fili elettrici?che verifica dovrei fare? riesci a postare foto di questo pressostato?

Grazie ancora per l'aiuto

Inserita: (modificato)

kaotik,per la foto ci provero' ma non so come fare ad allegarla

**

istruzioni in MP

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

quel modello non ha il pressostato prova a mettere la pompa in posizione due e vedi come si comporta il modello e 242/2-3 molto probabile che va in blocco circolazione per caso lampeggia il led con la clessidra?

Inserita:

Buonasera,LelloGag, la prova di metterla sulla seconda velocita' l'avevo gia'fatta anche se secondo me inutile perche' ho sempre lavorato sulla 1°velocita', comunque non è accaduto nulla si blocca lo stesso,in merito al Led ,Confermo il lampeggiare del led (clessidra) ,spengo con on/off e dopo riparte ma siamo sempre che dopo poco va' in blocco lampeggiando led Clessidra ,pero' se faccio funzionare solo il 1° piano la caldaia funziona senza blocchi,

Grazie ,LelloGag ,se puoi essermi d'aiuto

Inserita: (modificato)

allora e la pompa che sta fascendo i capricci,sicuro che nel circuito non si formi aria?

Modificato: da lellogag
Inserita: (modificato)

ma io ho provato con caldaia in fuzione riscaldamento ad aprire la vite frontale della pompa ,la vedo girare anche se dal foro stesso non spruzza acqua ma un piccolo riganolo propio piccolo ,non è che potrebbe essere lo scambiatore Primario? come si fa' a capire che la pompa non funziona a dovere ?visto che gira ,aria gia' effetuato spurgo da i radiaTORI

Modificato: da cicci134
Inserita:

per vedere se funziona bene la pompa puoi fare andare la caldai,svits il vitone delle poma inserisci un cacciavite e vedi se fa molta resistenza alla trattenuta, e un metodo un po rude ma se hai un poi di esperienza funziona.comunque rimango fisso che e un problema di circolazione

Inserita:

ALLORA ricapitolando spengo al caldaia svito il tappo che ti avevo accennato prima infilo un cacciavite a taglio e poi accendo se riesco a trattenerla ferma vuol dire che è da cambiare ?

Inserita:

e se fosse un problema di circolazione come dici l'imputato sarebbe esclusivamente la pompa? Confermi?

Inserita:
e se fosse un problema di circolazione come dici l'imputato sarebbe esclusivamente la pompa? Confermi?

questo non e un quiz le comferme si danno da jerry scotti.

sono ipotesi da lontano non si puo confermare niente

Inserita:

Lellogag,ho effettuato la prova del Cacciavite ,si riesce anche ha fermare se si vuole la pompa e non con grandissima difficolta' in effetti non l'ho fermata per non dargli il colpo di grazia ,è adesso cosa mi consigliate?

Inserita:

prova a svuotare la caldaia e mandare aria dentro il vaso di espansione tenendo aperta la valvola di sicurezza e vedi se la lancetta dei bar va su, facendo uscire acqua dalla valvola stessa. non e detto che se iil vaso e a 1 bar non sia caricod'acqua poi ripristini il vaso a 0'8- 1 bar

Inserita:

Lellogag,come faccio ad aprire la valvola di sicurezza? mi spieghi meglio grazie

Inserita: (modificato)

non capisco il link ,,bisogna essere registrati,non hai qualche immagine? grazie. Scusa l'ho vista ora come faccio a tenerla aperta?

Modificato: da cicci134
Inserita:

LelloGag,Ok ,ti spiego ho combinato un semicasino :( ,ho fatto come mi hai suggerito,ho svuotato la caldaia ho attaccato il compressore al vaso d'espansione ed ho immesso aria conteporaneamente all'apertura del rubinetto di sicurezza ,dallo stesso fuoriusciva una grande quantita d'acqua mentre con immissione d'aria nel vaso sul manometro non leggevo nessun movimento della lancetta 0 BAR-------- a questo punto ho sgonfiato il Vaso D'Espansione portandolo a circa 0,9 bar ,considerando che immenttendogli aria era salito a circa 1,8 bar .

Fatto questo arriva il Pasticcio :( ,ho riaperto il rubinetto dell'Acquedotto e succesivamente il rubinetto di carico della Vaillant e con grande dispiacere ho notato che fuoriusciva acqua contemporaneamente dalla valvola di sicurezza :o (mi hanno sempre detto non toccare mai la valvola di sicurezza perchè se si blocca non la chiudi piu' e cosi Fu').

Adesso ho fatto una cosa che non si dovrebbe fare e se qualcuno legge questa mia non lo faccia assolutamente ,ho messo un Tappo sul Valvola di Sicurezza ho riportato la Pressione di Carico a circa 1,1 BAR ed ho avviato la mia VAillant questa volta non si è fermata pur avendo messo in Funzione Tutti e 2 I Piani della mia Abitazione ,gia' qua un piccolo miglioramento cè stato fino ad ora sembra che il Led Clessidra non lampeggi + :thumb_yello: anche se poi dovreste gentilmente spiegarmi il perchè?cosa è cambiato?cosa è Stato Sostituito? Bha .

Comunque solo piccolo miglioramento visto che al piano terra cioe quello sotto a dove è installata la caldaia i Radiatori sono Leggermente Tiepidi (Come avevo ben segnalato all'inizio di questo Argomento (vedi Sopra)) a questo punto che si Fa' grazie a chi mi è stato D'aiuto e a chi vorra Essermi ancora adesso visto che il problema non è risolto rimango sempre qua .

Grazie :senzasperanza:

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...