denny06 Inserito: 10 febbraio 2012 Segnala Inserito: 10 febbraio 2012 Salve,Ho un problema riscontrato negli ultimi giorni sulla mia caldaia ferroli fersystem tech 25c, in pratica la caldaia durande il riscaldamento dei radiatori,superata la temperatura di 70°C, va in blocco e da errore F07.Sul libretto di istruzioni della caldaia e riportato l'errore con descrizione seguente:Anomalia:Intervento sicurezza condotto evacuazione fumi temperatura fumi elevata.Possibile causa:1)Camino paarzialmente ostruito2)Posizione sensore fumiSoluzione:1)Verificare l'efficienza del camino,dei condotti di evacuazioone fumi e del terminale di uscita2)verificare il corretto posizionamento e funzionamento dei sensori fumiDopo che il tecnico ha controllato la caldaia non è riuscito a risolvere il problema... .Nonostante io non sono un tecnico di caldaie ma ho un diploma da peito industriale ho aperto la caldaia controllando il condotto di scarico dei fumi,normalmente pulito,ho controllato il sensore che sembra apposto (di questo non ne sono sicurissimo perche' non me ne intendo non essendo un tecnico specilizzato).Vorrei chiedervi se avete qualche consiglio da darmi... prima di chiamare qualche tecnico specializzato e sborsare euri ulteriori... la caldaia si spegne in continuazione anche di notte... e il bello proprio adesso che è scaduta la garanzia e fa un freddo caneeee... Grazie in anticipo per l'attenzione spero di essere stato il più chiaro possibile...
vitos77 Inserita: 10 febbraio 2012 Segnala Inserita: 10 febbraio 2012 Ciao Sono un Cat Ferroli se riesci postami una foto della camera di combustione aperta cioè devi togliere il mantello della camera stagna quello cromato.Una domanda il sensore fumi lo hai all'imbocco della curva di partenza fumi o in basso sullo scambiatore??
THE CAT Inserita: 10 febbraio 2012 Segnala Inserita: 10 febbraio 2012 (modificato) attenzione potresti avere lo scambiatore chiuso dallo sporco. ultima manutenzione fatta da ? aperto e lavato i passaggi fumi dello scambiatore? ultima cosa dopo settembre 2011 è intervenuto il cat per installarti il sensore di sicurezza scambiatore? in caso tutte e tre le risposte siano no è meglio che spegni il tutto per evitare danni seri. Modificato: 10 febbraio 2012 da THE CAT
EMNLDM Inserita: 11 febbraio 2012 Segnala Inserita: 11 febbraio 2012 Ciao...anche io un CAT Ferroli segui il consiglio di THE CAT....e soprattutto preparati ad una manutenzione programmata della caldaia.!!
denny06 Inserita: 12 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2012 (modificato) Ciao rispondo un pò a tutti Questa è la caldaia in questione senza il mantello...anche se non si vede molto bene il sensore e sullo scambiatore... xò la cosa strana che noto è che ce ne uno anche in alto all'uscita dei fumi xò non è collegato... x THE CAT:Lo scambiatore non l'ho aperto comunque la caldaia è nuova ha 2 anni di vita e non credo lo scambiatore sia gia intasato... il sensore di sicurezza scambiatore non è stato mai installato fino ad adesso...La manutenzione se ne occupa il tecnico che me l'ha venduta ed e autorizzato fer... xò (=però) non sono sicuro della sua correttezza eseguita... Modificato: 12 febbraio 2012 da Livio Migliaresi
vitos77 Inserita: 12 febbraio 2012 Segnala Inserita: 12 febbraio 2012 Ciao mi dispiace ma ti tocca far cambiare lo scambiatore...scusa cos'è successo al vetrino???
denny06 Inserita: 12 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2012 perchè cambiare lo scambiatore...??? il vetrino era già cosi quando l'ho aperto boooooo...
vitos77 Inserita: 12 febbraio 2012 Segnala Inserita: 12 febbraio 2012 il sensore di sicurezza scambiatore non è stato mai installato fino ad adesso...invece si è quel cavo rosso con terminale un sondino applicato allo scambiatore con un fermo...in sostanza è proprio quello il sensore che ti rileva un alta temperatura dei fumi...e dato che non puoi staccarlo perchè appunto è di sicurezza devi sostituire lo scambiatore perchè riscalda in una parte dove non dovrebbe...ma ti è mai apparsa la scritta A04??
denny06 Inserita: 12 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2012 Si si mi è apparsa... sostituire lo scambiatore mi sembra strano...comunque quanto mi verrebbe a costrare... non è che faccio prima a comprare una caldaia nuova... secondo te questo modello di caldaia e buona o molto scadente visto chè due anni fa ho dovuto sborsare 1500 euro...
vitos77 Inserita: 12 febbraio 2012 Segnala Inserita: 12 febbraio 2012 se la caldaia ha 2 anni fai valere i tuoi diritti esiste la garanzia, per un buon futuro del tuo generatore ascolta il mio consiglio sostituiscilo
denny06 Inserita: 12 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2012 La mia garanzia è scaduta a novembre... prima di sostituire non posso provare a fare una pulizia della camera a condensazioni magari posso risolvere così..??
vitos77 Inserita: 12 febbraio 2012 Segnala Inserita: 12 febbraio 2012 sullo scambiatore hai 3 anni di garanzia , qualora la prima accensione ( convalida di garanzia da parte di un cat) sia avvenuta entro 30 giorni dalla data di installazione.
denny06 Inserita: 12 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2012 Grazie infinite per la consulenza vitos77... speriamo vada tutto a buon fine...
EMNLDM Inserita: 12 febbraio 2012 Segnala Inserita: 12 febbraio 2012 Ciao...Allora!!! Ammesso che rientri nei tempi della garanzia non rientra nelle condizioni, poiche' il problema che hai e' dovuto ad una mancanza di manutenzione.Il tuo scambiatore e' sicuramente intasato da residui di combustione e se il tuo tecnico si arma di appositi disincrostanti IDRACLEAN F900A ed F900B tornera' come nuovo (sempre se non e' messo propio male).Questo disincrostante va' nebulizzato all'interno dello scambiatore con apposito nebulizzatore...strano che il centro assistenza che e' intervenuto non ti abbia informato di questo.Gia' che ci sei farei controllare un filtro posto sulla mandata impianto all'interno della caldaia (posizionato sulla valvola a tre vie), la tua caldaia non ha uno scambio di calore regolare.Per quanto riguarda il sensore in alto che vedi scollegato non preoccuparti perche' la temperatura dei fumi viene letta sulla bacinella posta in basso sotto lo scambiatore (sonda con cavo rosso).Se il tuo tecnico non vuole effettuare la pulizia affidati pure ad un altro,lo trovi sul sito della Ferroli nell' area Assistenza Tecnica.Poi quel vetrino sicuramente e' stato imbrattato di silicone alta temperatura poiche' e' stato danneggiato dalla fiamma che ha battuto su di esso non avendo il passaggio libero dello scambiatore.Io ne ho puliti con santa pazienza ed il risultato e' stato ottimo.P.S. La Garanzia non ti copre per questo difetto.SalutiEmanuele
vitos77 Inserita: 12 febbraio 2012 Segnala Inserita: 12 febbraio 2012 Ciao Emanuele ...vedi anche noi usiamo F900A e F 900B ( occhio pero' a questi prodotti e ad inalarli) e il risultato e' spaventoso , nel senso che abbiamo di fronte un nuovo scambiatore dopo tale operazione...ma vedi, forse non sei informato a dovere, il difetto che ha Denny non riesci a risolverlo neanche con F900C .... Poi il filtro sporco non accentua assolutamente tale difetto , ma al massimo provoca un errore nello specifico F08 e F09...P.S. Quel vetrino conciato in quelle condizioni non e' un bel segno.Disponibile per eventuali chiarimenti.
THE CAT Inserita: 12 febbraio 2012 Segnala Inserita: 12 febbraio 2012 la vedo male cari colleghi, date un occhiata al lamierato anteriore dello scambiatore bello cotto e deformato, poi il vetrino messo in quelle condizioni . la cadaia è bella intasata e lo scambiatore ha vita breve . mi gioco la sigaretta che toccandola quella lamiera ha acquisito un bel gioco. queste macchine vanno lavate ogni stagione e in particolari condizioni installative se lo sporco cristallizza non lo togli più nemmeno con f900d.
EMNLDM Inserita: 16 febbraio 2012 Segnala Inserita: 16 febbraio 2012 Ciao Ragazzi!!! se comunque avessimo una possibilita' di vedere le condizioni del pacco all' interno sarebbe meglio che ne dite?E poi scusate eh!!!!I prodotti che uso per la disincrostazione di solito non L'INALO....grazie per il consiglio..!!!
THE CAT Inserita: 17 febbraio 2012 Segnala Inserita: 17 febbraio 2012 mi sà che denny06 ci abbia abbandonato. spero che il tecnico non gli abbia fatto un aereosol di f900. certo una foto dello scambiatore scoperchiato sarebbe il massimo. almeno sapere il valore di lettura della sonda pacco in funzionamento sarebbe utile. da quanto descritto ho avuto il sentore che chi è intervenuto sul posto non abbia una gran voglia di risolvere il problema. potrebbe pure essere che abbia collegato la ntc utilizzando la resistenza su un sw già aggiornato e la povera scheda legge temperature di 15 c superiori al reale. purtroppo in giro ne vedono ti tutti i colori
denny06 Inserita: 17 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 17 febbraio 2012 Scusate ma in questi giorni non ho risposto più... comunque provvedero ad aprire lo scambiatore visto che il tecnico non è tornato a controllare la caldaia...Volevo aggiungere un altra cosa... secondo voi se l'acqua del sanitario esce bianca vuol dire che lo scambiatore è andato..???
THE CAT Inserita: 17 febbraio 2012 Segnala Inserita: 17 febbraio 2012 meno male che sei ancora tra i più hee hee. ti sconsiglio di aprire lo scambiatore non vorrei ti si rovini la guarnizione siliconica .
denny06 Inserita: 17 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 17 febbraio 2012 comunque la caldaia ha la versione sw 22 e il sensore sullo scambiatore ha la resistenza... Se non posso aprire lo scambiatore voi cosa mi consigliate di fare..???
THE CAT Inserita: 18 febbraio 2012 Segnala Inserita: 18 febbraio 2012 bene sw22 su scheda dbm14 il cablaggio è corretto così. la cosa migliore sarebbe fare intervenire il cat ufficiale. se fissi una temperatura di mandata inferiore la caldaia come si comporta ?
denny06 Inserita: 19 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2012 se fisso la temperatura 70 °c o meno... la caldaia funziona bene e non va in blocco...
EMNLDM Inserita: 19 febbraio 2012 Segnala Inserita: 19 febbraio 2012 L'acqua Calda esce bianca!!!!! Dennny controlla piu' che altro il flusso dell' acqua calda rispetto alla fredda...semplicemente osservando se e' inferiore...dopodiche' puoi cominciare a pensare di far sostituire lo scambiatore a piastre!!
denny06 Inserita: 23 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2012 Il flusso sembra uguale a quello dell'acqua fredda... comunque su questa caldaia non è mai stato fatto un trattamento di pulizia dello scambiatore, secondo voi con che frequenza va fatto...?
Messaggi consigliati