alexamod Inserito: 10 febbraio 2006 Segnala Share Inserito: 10 febbraio 2006 Salve!! a tutti. Io dovrei installare un Wincc in Profibus DP su n.7 stazioni, di cui 4 sono S7 e n.3 S5-95U con porta DP integrata.La mia domanda è la seguente: Come devo configurare Wincc per comunicare con i PLC s5-95u?.Mentre per S7 uso il driver S7 protocol suite.Sul Pc di supervisione c'e' la CP5613 (profibus).grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irpick Inserita: 11 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2006 Auguri.Martella l'assistenza S... ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dutto Inserita: 15 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2006 BuondiUna soluzione potrebbe essere quella di utilizzare sul PC una scheda Applicom PC1500PFB che permette di colloquiare con tutti i protocolli siemens!a tal proposito puoi informarti sul sito della woodhead scaricando qualche brochuerCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lele65 Inserita: 15 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2006 Mi sembra che la CP5613 faccia le stesse cose della PCI/U1500PFB applicom.Comunque con la scheda applicom si usa la messaggeria S5 per comunicare con S5 115/95. direttamente con WinCC e relativa scheda siemens non ho mai provato. Domani guardo i driver disponibili in wincc.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LaRocca Inserita: 16 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2006 La verità è che non ho fatto specificamente questa configurazione. Ma per quello che so, deve comunicarsi attraverso FMS, osseo, creda un'unione FMS tra il SIMATIC WinCC. D'altra parte ti dico che SIMATIC WinCC non sopporta i servizi senza confermare. per quel motivo, non devono configurarsi nelle unioni del WinCC. Sicuramente nel programma di S5 si devono programmare il modulo di SYNCHRON nell'avviamento, questo è basilare per effettuare la comunicazione. E dopo programmare il Send /recive del FMS. La chiamata dei moduli SEND-/RECEIVE-ALL non dovrebbe dipendere dal tempo di ciclo di CPU. Per ciò, bisogna utilizzare nell'elaborazione di questi compiti ciclici i moduli OB di esecuzione per tempo. Nella pratica si raccomanda un ciclo di 50 ms. In caso contrario può che ci sia tempo a reazione troppo elevati. Questo è specialmente grave quando si spostano grandi pacchetti di dati. A volte un compito di comunicazione ha bisogno di varie chiamate dei moduli di programmazione. Se ora si tiene un ciclo nell'OB1 di 300ms, per esempio, allora l'elaborazione di questo compito può essere da secondi. Con un tempo fisso di esecuzione per gli OBs di tempo, non si dipende in assoluto dalle eventuali oscillazioni del tempo di ciclo di CPU. In caso di tempi di ciclo normali, i compiti di comunicazione possono eseguirsi dal programma ciclico. Bisogna anche cercare per quanto possibile di depositare a memoria i dati in zone consecutive. Gli spazi tra questi aumentano il carico della comunicazione. Non si realizza un invio attivo dal PLC, cioè, SEND diretto. Neanche può funzionare il WinCC come servitore. Spero che questo possa orientarti, mi piacerebbe se fai la comunicazione come rimane tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexamod Inserita: 16 febbraio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2006 RAGAZZI HO RISOLTO IL PROBLEMA. PER FARE COMUNICARE IL WINCC E S5-95U SI DEVE USARE IL DRIVER DI COMUNICAZIONE "FDL". IL PLC DEVE ASSOLUTAMENTE ESSERE IL 6ES5 095-8MB0x IL QUALE HA L'INTERFACCIA SINEC L2 CON POSSIBILITA' DI COMUNICAZIONE FDL E SI PARAMETRIZZA CON IL COM DB1 INTEGRATO IN STEP5PER LE CPU 115U SI UTILIZZA IL CP 5431 FMS/DP PARAMETRIZZANDOLO CON IL COM 5431.GRAZIE A TUTTI PER GLI AIUTI.ALEX. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati